News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

acqua calda dal sole :)

Aperto da Manfred, Luglio 15, 2016, 02:28:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Non è certo il momento giusto... FA FREDDO!!! Però, l'anno prossimo io ci provo:

https://www.youtube.com/watch?v=HgGFimZr56I

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

Mangimix

Citazione di: stefanot4 il Settembre 22, 2016, 07:20:59 PM
Non è certo il momento giusto... FA FREDDO!!! Però, l'anno prossimo io ci provo:

https://www.youtube.com/watch?v=HgGFimZr56I

Ciao a tutti,
Stefano
L'idea non è male , mi fa un pò pensare il quantitativo di acqua e quindi il peso caricato nella parte più alta del furgone..


stefanot4

Effettivamente, con un tubo di 80mm di diametro e 2m di lunghezza si hanno già 40 litri, che corrispondono a 40kg... non pochi...
Con lo stesso tubo da 50mm di diametro si hanno soli 15,7l e quindi 15,7kg... come un pannello solare incorniciato... ma io ho già il pannello... forse troppo...

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Gia,poi immaginiamo il tubo mezzo pieno d'acqua come si comporta nei trasferimenti di carico.....
Poi secondo voi, solo a caduta l'acqua viene fuori con forza sufficiente per avere un buon getto dalla doccetta?Non si ha nemmeno la possibilità' di miscelarla se troppo calda(qui il tubo grigio e non nero viene in aiuto)
Multivan '92 2,4D AAB

FIX

Mah... se ti porti la doccetta sopra la testa per me non viene fuori acqua.
Ti tocca fare la doccia in ginocchio!

Roccosaraleone

Citazione di: raudo il Luglio 20, 2016, 08:39:07 PM
Allora...
Esiste un pannello solare con una piastra radiante fatta a sandwich 4mm il pannello 4mm la piastra è fanno 8.
e si mette al posto del pannello fv tradizionale.
Poi se uno vuole con un 3 vie un radiatore e una ventolina potrebbe far dissipare il calore che si genera anche all'esterno riducendo la temperatura del mezzo.
Se questo accumulo lo spostiamo all'interno tramite ventola e radiatore potremmo riscaldare col sole anche l'interno in inverno.
Fermo restando che l'acqua calda sarebbe facilmente producibile.
Per il serbatoio in più, i mezzi vecchi possono aggiungere un serbatoio di quelli più recenti e viceversa...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ric ci pensavo proprio l'altro giorno cercando il pannello nuovo, ovviamente non ero arrivato a tutto il resto. Secondo te è fattibile anche solo metterlo sopra, alla fine son pochi cm, ok non sarà il massimo esteticamente ma sotto le sbarre ci passi ugualmente. Costi?

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk

raudo

Citazione di: vit vit il Settembre 23, 2016, 09:49:18 AMGia,poi immaginiamo il tubo mezzo pieno d'acqua come si comporta nei trasferimenti di carico.....
Poi secondo voi, solo a caduta l'acqua viene fuori con forza sufficiente per avere un buon getto dalla doccetta?Non si ha nemmeno la possibilità' di miscelarla se troppo calda(qui il tubo grigio e non nero viene in aiuto)
Beh dai già vedere il tubo mezzo pieno e non mezzo vuoto è un buon inizio!
 :D

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Roccosaraleone il Settembre 23, 2016, 08:17:36 PM
Citazione di: raudo il Luglio 20, 2016, 08:39:07 PM
Allora...
Esiste un pannello solare con una piastra radiante fatta a sandwich 4mm il pannello 4mm la piastra è fanno 8.
e si mette al posto del pannello fv tradizionale.
Poi se uno vuole con un 3 vie un radiatore e una ventolina potrebbe far dissipare il calore che si genera anche all'esterno riducendo la temperatura del mezzo.
Se questo accumulo lo spostiamo all'interno tramite ventola e radiatore potremmo riscaldare col sole anche l'interno in inverno.
Fermo restando che l'acqua calda sarebbe facilmente producibile.
Per il serbatoio in più, i mezzi vecchi possono aggiungere un serbatoio di quelli più recenti e viceversa...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ric ci pensavo proprio l'altro giorno cercando il pannello nuovo, ovviamente non ero arrivato a tutto il resto. Secondo te è fattibile anche solo metterlo sopra, alla fine son pochi cm, ok non sarà il massimo esteticamente ma sotto le sbarre ci passi ugualmente. Costi?

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
Esistono pannelli fv con lo scambiatore per l'acqua attaccato al pannello.
Cresce di pochi mm e con una pompetta hai acqua calda e volendo riscaldamento solare...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Citazione di: stefanot4 il Settembre 23, 2016, 09:15:14 AM
Effettivamente, con un tubo di 80mm di diametro e 2m di lunghezza si hanno già 40 litri
...

mah, a me risultano molti ma molti di meno...
Discover more

raudo

10L ?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Citazione di: raudo il Settembre 23, 2016, 09:01:28 PM
10L ?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

yesss!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discover more

raudo

Allora: 10,048 L.
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

10,048?...confermo.

(usando il tasto pigreco a me risultava 10,05309649... L).
Discover more

stefanot4

OOPS VERGOGNA MASSIMA!!!
Ho usato il diametro invece del raggio...
Ciao a tutti,
Stefano

mizio500

Citazione di: raudo il Settembre 23, 2016, 08:45:12 PM
Citazione di: Roccosaraleone il Settembre 23, 2016, 08:17:36 PM
Citazione di: raudo il Luglio 20, 2016, 08:39:07 PM
Allora...
Esiste un pannello solare con una piastra radiante fatta a sandwich 4mm il pannello 4mm la piastra è fanno 8.
e si mette al posto del pannello fv tradizionale.
Poi se uno vuole con un 3 vie un radiatore e una ventolina potrebbe far dissipare il calore che si genera anche all'esterno riducendo la temperatura del mezzo.
Se questo accumulo lo spostiamo all'interno tramite ventola e radiatore potremmo riscaldare col sole anche l'interno in inverno.
Fermo restando che l'acqua calda sarebbe facilmente producibile.
Per il serbatoio in più, i mezzi vecchi possono aggiungere un serbatoio di quelli più recenti e viceversa...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ric ci pensavo proprio l'altro giorno cercando il pannello nuovo, ovviamente non ero arrivato a tutto il resto. Secondo te è fattibile anche solo metterlo sopra, alla fine son pochi cm, ok non sarà il massimo esteticamente ma sotto le sbarre ci passi ugualmente. Costi?

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
Esistono pannelli fv con lo scambiatore per l'acqua attaccato al pannello.
Cresce di pochi mm e con una pompetta hai acqua calda e volendo riscaldamento solare...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Pesi?
Già con il pannello fv abbiamo un bel peso suppl, se ci mettiamo pure l'acqua regge il tetto,  soprattutto quando è aperto?
Sotto i 1000 non è vacanza