News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

spurgo liquido raffreddamento

Aperto da el sabor, Dicembre 29, 2013, 11:48:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

Causa modifica al webasto thermotop ho dovuto togliere tutto il liquido di raffreddamento, siccome quando l' ho montato la prima volta non ero riuscito a togliere bene l' aria dal circuito del raffreddamento, vorrei sapere la procedura esatta consigliata da vw. Lo sfiato sul tubo mandata riscaldamento è l' unico? Credo di si perchè rimane più alto della vaschetta.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Credo di si.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Raggiunta la temperatura di esercizio apri e chiudi il (radiatore) del riscaldamento piu' volte e nei giorni successivi ricontrolla il livello.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

el sabor

Grazie delle risp.....
Marchinovis : dici che l' impianto si autospurga da solo? Forse lasciando la vaschetta aperta per un po'?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Marchinovis

Io credo che grossi problemi non dovresti averne ; considera che  ho appena cambiato il liquido che era ancora quello originale e tutto e' tornato a posto!
Non aprirei il tappo del vaso d'espansione quando e' in temperatura, io lo faccio con le dovute accortezze ma e' abbastanza pericoloso e sopratutto non e' necessario ; piuttosto come ti scrivevo apri il riscaldamento e richiudilo mentre il motore (e quindi la pompa acqua) e' su di giri poiche' in quel radiatore si formano bolle d'aria che sfalzano il livello , ma comunque dopo qualche ora di lavoro l'aria sparisce ed il livello torna quello reale, ciao.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

el sabor

Tutto fatto! Grazie dei consigli! Alla fine l' aria l' ho tolta azionando la pompa acqua del webasto lasciando aperto sfiato e serbatoio d' espansione a freddo, poi chiuso tutto , mandato l' impianto in pressione e di nuovo apertura sfiato sul tubo mandata riscaldamento ma già non c'era più aria....
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.