News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Spia Candelette Sempre accesa

Aperto da faber, Gennaio 07, 2015, 01:30:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

No, quella del freno a mano si accende quando si svuota la vaschetta del tergi!
:-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Citazione di: SAD il Febbraio 26, 2015, 08:09:15 PM
Citazione di: raudo il Febbraio 26, 2015, 08:06:22 PM
Certo che sti ingegneri tedeschi...
Ma che cavolo c'entra la spia candelette con gli stop?
Raudo.

Si ma davvero! Aveva più senso la spia del freno a mano, o della batteria..

si vede che... non siamo "del mestiere".

Non è questione di ingegneria, è proprio la mentalità tedesca: loro non concepiscono che non si leggano le istruzioni;
noi Italiani siamo più creativi, intuitivi, dobbiamo "arrivarci" per istinto.


Citazione di: SAD il Febbraio 26, 2015, 08:09:15 PM
Si ma davvero! Aveva più senso la spia del freno a mano, o della batteria..

Comunque io non farei così, altrimenti si mischierebbero "warning" con "alert"! 
Discover more

fulviaT5

Ciao a tutti!
Riprendo questa discussione perchè ieri ci è capitata la stessa cosa sul nostro T5. A un certo punto si è accesa la spia delle candelette (arancione, intermittente), senza nessun problema apparente al mezzo. Abbiamo provato a spegnere e riaccentere, ma la spia si accende subito e compare la scritta motore guasto portare  in officina (qualcosa del genere). Che voi sappiate potrebbe essere anche nel caso del t5 qualcosa di collegato ai freni? Fino a  questa sera non abbiamo modo di controllare ma se qualcuno ha qualche idea prima di fare un giro dal meccanico...
Grazie in anticipo a tutti
Fulvia

gianca70

Ciao, anch'io ho un T5 e mi è successa una cosa simile un paio di volte, solo che a me poi si è sempre spenta.. in VW mi hanno spiegato che quel segnale è un'indicazione generica di un guasto elettrico, potrebbe essere più o meno grave, per capire cos'è bisogna attaccare la diagnostica (a meno ovviamente che il mezzo non dia problemi). Potrebbe essere semplicemente qualche sensore che non va, però se rimane accesa fossi in voi lo porterei da qualcuno che può verificarlo, VW o altro che sia..

gianca70

Ah comunque dimenticavo: la regola è che il colore arancione indica in generale problemi non gravi (per la macchina, per il portafoglio non so..), il colore rosso invece indica problemi gravi..

Teq

Ciao a tutt*
mi inserisco e rilancio questa discussione ma, prima, voglio rinnovare i ringraziamenti a tutti quelli che partecipano perché leggendo queste pagine mi è sceso un po' il panico perché il mio nuovo problema potrebbe essere cosa di poco.

Allora: ho appena cambiato il motorino d'avviamento e il meccanico ha messo anche in sicurezza i cavi con guaine nuove (quelle con la colla dentro). Contemporaneamente ho montato un alternatore nuovo e sostituito tutte e 5 le candelette. Ritirato il furgo sabato, stamattina in autostrada la spia candelette continua ad accendersi quando tiro un po'. Allora attacco le 4 frecce, rallento portando i giri sotto ai 1000. la spia candelette si spegne. Riparto, tiro un altro po (120/130 km/h) e risuccede.

In tutto questo, però, noto che da quando ho ritirato il furgo, ogni volta che freno sento un leggero TIC sotto al pedale, proprio come se accendessi e spegnessi (quando ritiro il pedale) un interruttore.

Premettendo che l'alternatore nuovo carica perfettamente, proverò a seguire le procedure lette qui: controllo fusibile, sostituzione interruttore freno.

poi vi aggiorno. Grazie.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

ricca

Se fai fare un check centralina da presa OBD dovresti leggere l'errore riscontrato evitando interventi per tentativi.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

xgiacomo

A me era successo perché non avevo ricollegato una grossa massa sul motorino di avviamento
California AXG
Firenze

Teq

ok mi si è riaccesa di nuovo, ho toccato leggermente il pedale del freno,
l'interruttore ha fatto quel click strano e nuovo che fa da qualche giorno: la spia delle candelette si è spenta.

Calcolando che l'interruttore costa poco più di 10 euro, passerò alla sostituzione con uno nuovo.
ho trovato dei tutorial su youtube (cerca: VW T4 Brake light switch) sembra semplice.

Ciao

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

xero

ciao ragazzi! vi devo chiedere un consiglio,
poco dopo che metto in moto mi si accende la spia delle candelette, l'unico problema effettivo che vedo è il cruise control che non mi funziona e le luci dello stop non funzionavano.

dunque, qualche candeletta è possibile che non funzioni (non ne ho certezza ma non mi stupirebbe, tuttavia ora è abbastanza caldo e non da problemi ad accendersi)
leggendo un po' in giro ho letto che potrebbe essere l'attuatore del freno, quindi ho controllato le luci degli stop e non funzionavano, ho smontato l'attuatore del freno e l'ho pulito un po', rimontato e ora le luci degli stop funzionano
tuttavia la spia persiste...
cosa fare? dopo aver smontato, pulito e rimontato l'attuatore andrebbe azzerato l'avaria di VDCS?

Il fatto è che sono in Portogallo, tra 15/30 giorni dovrei tornare in Italia e fare 2500km, non vorrei fare toccare il van ad altri che non sia Florian (o altri consigliati da persone fidate) per non far cambiare pezzi a caso, c'è il problema della lingua ed in più il van parla in tedesco  ::)

Che fare??

ah check del fusibile 20 fatto ed è ok!
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

ontheroad70

Ciao,non ti posso aiutare.
Però se ti va tienimi/ci informato sul passaggio alle varie frontiere,preferisco info di prima mano piuttosto che cose generiche ammiocuggino ;D

xero

Citazione di: ontheroad70 il Maggio 17, 2020, 10:48:28 PM
Ciao,non ti posso aiutare.
Però se ti va tienimi/ci informato sul passaggio alle varie frontiere,preferisco info di prima mano piuttosto che cose generiche ammiocuggino ;D
Certo! Ho letto della tua intenzione di tornare in Portogallo ed in caso ti posso consigliare due posti tranquilli dove stare in libera qui vicino a casa mia in Algarve:) per ora so che i confini in entrata qui sono ancora chiusi ma appena ho notizie ti dico!
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

raudo

Io in Algarve ci rimarrei per sempre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xero

#28
Buongiorno a tutti!
sono passati mesi ed effettivamente non ho più scritto nulla, ho risolto il problema, alla fine era la solita cosa ben nota.

Ricapitolando, si accende la spia delle candelette poco dopo l'accensione e in maniera saltuaria ma l'unica anomalia che vedo è il cruise control che non funziona, faccio un check delle candele, tutto ok, controllo del fusibile 20, tutto ok.
Mi accorgo in seguito che le luci degli stop non funzionano, smonto l'attuatore posizionato dietro il pedale del freno, lo apro, pulisco bene i contatti e rimuovo un po' di ossidazione e lo rimonto, gli stop tornano a funzionare ma la spia si accende di nuovo.
Inizio a fare altre ipotesi e controlli, ma decido comunque di fare una prova e cambiarlo, in vw Portugal non avevano l'attuatore e io avevo i giorni contati prima del rientro quindi non potevo neanche ordinarlo su autodoc/autoparti, decido quindi di tornare con la spia accesa e niente cruise control in Italia.
2500km di cui 1800km con l'autostrada a tre corsie completamente vuota, mannaggia avessi avuto il cruise sarebbe stato supercomodo, però insomma schiacciare un pedale non è così impegnativo quindi va bene comunque.
torno in Italia e compro un attuatore su autodoc, esattamente questo
https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/13475996

il cambio è molto semplice, si accede dalla pedaliera, si scollega lo spinotto, si ruota di 45° e si sgancia, si mette il nuovo ed è fatto.
Incredibilmente tutto scompare e si risolve, con poco meno di 10 euro (l'originale vw in Italia costava 36euro)

sperando possa essere utile ai posteri, in caso di necessità sono a disposizione!
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

Californialilla

Ottimo.
Non vale la pena prenderlo originale come vedi.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!