News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Meccanico bravo e onesto per t4 in Puglia

Aperto da SyncroAlex, Gennaio 04, 2016, 01:35:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SyncroAlex

Ciao a tutti,

scrivo perché sono reduce da un anno di tribolazioni con il mio T4.
L'ho portato circa un anno fa da un meccanico "amico" che diceva di essere in grado di sistemare il mio T4.
Premetto che l'ho comprato con circa 290mila km e il differenziale smontato perché da revisionare.
Il meccanico ha smontato il differenziale, cambiato tutti i cuscinetti e rimontato. Ora diciamo che funziona, ma man mano che il mezzo prende velocità si sente un rumore tipo fischio di lavatrice da dietro il differenziale, aumenta sempre più finché circa a 60km/h diventa quasi assordante che non si riesce quasi a parlare con chi ti siede affianco. Oltre i 60km/h non sono andato perché ho paura di rompere tutto.
Il meccanico dice che devo fare 500km cosi e poi mi cambia l'olio con uno da competizione. Sinceramente mi sembra molto strano e nemmeno mi fido più, quindi non glielo porterò mai più.
Oltre a questo, ha cambiato la cinghia di distribuzione, fatto un po di lavori all'avantreno e cambiato le famose boccole della leva del cambio.
Dal motore sento un rumore tipo battito in testa che prima non faceva, per far entrare le marce devi pregare molti santi del calendario, per la retromarcia ci vogliono 3 persone per spingere la leva, il pedale della frizione era completamente andato e da solo ho cambiato pompa pedale e tubo, ma ancora non va come dovrebbe. Insomma, una tragedia. Un anno di attesa e il camper distrutto.
Io sono di Brindisi, sapete se c'e' un meccanico bravo in zona?
Westfalia California Coach T4 Syncro 2.5 TDI '98

Mattiadll

Mi dispiace per gli avvenimenti spiacevoli.
Non so aiutarti per il meccanico.
Il fischio del differenziale lo faceva simile a me sulla Bmw ed era un cuscinetto del cambio.
Il tactic Senti se sparisce se dopo due pompate tieni premuto il pedale sul freno.  In quel caso è  la pompa depressione freni.  Se non sparisce  allora mi verrebbe da pensare ad un errore sulla distribuzione.
Per il cambio,  se più marce entrano in maniera difficoltosa allora l'asta del rinvio te la ha rimontata proprio a caso.  È  un lavoro che si fa anche da soli se hai pazienza.  Aprendo la vite che c'è sotto il furgone,  davanti alla leva del cambio,  e ruotando leggermente l'asta di rinvio.   Attenzione è  questione di millimetri.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

SyncroAlex

Grazie infinite per la risposta.
Per il differenziale ho contattato Syncro Specialist di Sestri Levante, trovato su Facebook. Spero che mi possano dare qualche indicazione utile.
Il tic tac non sparisce premendo il freno, l'avevo già trovato girando sul forum un po' di tempo fa.
Mentre per il cambio, in altri tempi l'avrei fatto io, solo che adesso ho una bimba piccola e il tempo è diventato davvero prezioso... Per questo cercavo qualcuno di cui fidarmi. Ma al giorno d'oggi vedo con molto rammarico che è diventato difficile trovare gente capace di fare il proprio lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Westfalia California Coach T4 Syncro 2.5 TDI '98

Mattiadll

Giusto.  Io sono fortunato e vicino a casa ho 2 meccanici molto competenti

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

raudo

Il tic tac potrebbero essere i bicchierini delle punterie idrauliche.
Olio fresco, ok i livelli?
O peggio qualche bronzina...
Ci vorrebbe un bravo meccanico con buon orecchio!

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SyncroAlex

Si, l'olio è nuovo, appena cambiato, ma purtroppo sempre dallo stesso meccanico, quindi ho dubbi anche su quello ora. Per il differenziale domani lo porto da cambitek qui vicino. Sembra un grande centro, speriamo siano bravi. Vi terrò informati, e speriamo di poterlo usare presto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Westfalia California Coach T4 Syncro 2.5 TDI '98

Odde70

Per la leva del cambio, se non lo hai già fatto, alza la cuffia sul pianale e olia copiosamente i silentblock lì sotto.
Sul mio quando l'ho preso avevo grandi difficoltà ad inserire R 1ª e 2ª. Dopo un po' di buon lubrificante entrano che sembra burro.
Il ticchettio hai notato se lo fa solo da caldo ed al minimo? In questo caso 99% è un bicchierino della distribuzione.
Chiedi anche che olio ha messo.
Un 10/40 dovrebbe attenuare, oggi per comodità vanno tutti sul 5/30 o 0/30 e non è indicato.
Il prossimo cambio d'olio io lo faccio con un 15/50 da moto e vedo cosa succede, in teoria dovrebbe diminuire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Liqui Moly 20w50
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Odde70

Uso il Liqui Moly 5w30 adesso e nella moto il 15w50.
Non sapevo ci fosse il 20w50 per il TD 1900 ABL.

Calcola che ha 428.000 km e ha consumato 0,1 kg di olio in 10.000 km...

Il 20w50 è manna per questi motori.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Odde70


raudo

Si!
Un mio amico tale Paolo26 ha messo il 20w50 venduto da gommadiretto fino ad ora posso parlarne solo bene!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Se tutto va bene devo fare anch'io l'upgrade con olio più denso. Il 5w30 a 477kkm me ne mangia parecchio...

raudo

Caro Mangimix...
Il consiglio sul 20W50 che ho passato a Paolo arrivava guardacaso da Florian!
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Io più' di un mese fa ho messo nell'olio motore il trattamento Ceratec di liqui moly,è sapete che il mio vecchio AAB è diventato quasi vellutato??
Provatelo,ero scettico ma pur a sensazione spannometrica lo sento meno vibrante,più' sciolto e fluido.Una sensazione che ho provato quando ho fatto il cambio filtro e olio....da un mezzo che aveva del catrame a posto dell'olio motore :'(
Multivan '92 2,4D AAB

Thrux

Citazione di: SyncroAlex il Gennaio 04, 2016, 01:35:27 PM
Ciao a tutti,

scrivo perché sono reduce da un anno di tribolazioni con il mio T4.
L'ho portato circa un anno fa da un meccanico "amico" che diceva di essere in grado di sistemare il mio T4.
Premetto che l'ho comprato con circa 290mila km e il differenziale smontato perché da revisionare.
Il meccanico ha smontato il differenziale, cambiato tutti i cuscinetti e rimontato. Ora diciamo che funziona, ma man mano che il mezzo prende velocità si sente un rumore tipo fischio di lavatrice da dietro il differenziale, aumenta sempre più finché circa a 60km/h diventa quasi assordante che non si riesce quasi a parlare con chi ti siede affianco. Oltre i 60km/h non sono andato perché ho paura di rompere tutto.
Il meccanico dice che devo fare 500km cosi e poi mi cambia l'olio con uno da competizione. Sinceramente mi sembra molto strano e nemmeno mi fido più, quindi non glielo porterò mai più.
Oltre a questo, ha cambiato la cinghia di distribuzione, fatto un po di lavori all'avantreno e cambiato le famose boccole della leva del cambio.
Dal motore sento un rumore tipo battito in testa che prima non faceva, per far entrare le marce devi pregare molti santi del calendario, per la retromarcia ci vogliono 3 persone per spingere la leva, il pedale della frizione era completamente andato e da solo ho cambiato pompa pedale e tubo, ma ancora non va come dovrebbe. Insomma, una tragedia. Un anno di attesa e il camper distrutto.
Io sono di Brindisi, sapete se c'e' un meccanico bravo in zona?

Ciao, scusami, sono un po' in ritardo con il consiglio, ma forse puo' servire lo stesso.

Ti consiglio Giovanni, proprietario dell'officina Japan Car a Monopoli, via Aldo Moro 59 al distributore dell'Agip

Questo il motivo:
Durante il mio viaggio inaugurale ho avuto un serio problema in Puglia. La cinghia dei servizi era partita a causa di un perno storto. Il precedente "meccanico ???" aveva serrato troppo il perno, sfilettando la sede, che se non sbaglio è nel blocco motore in alluminio  >:( ...problema non da poco. Dopo che mezza Puglia si è mobilitata per aiutarmi (è già stata una fantastica esperienza quella), alla fine mi hanno consigliato Giovanni.
Quando l'ho incontrato, mi ha detto: "Non ti preoccupare, sono cresciuto a pane e VW T4 Transporter"
Mi ha spiegato che era il mezzo di lavoro più diffuso nel suo paese ed era cresciuto a sistemarli. Ho solo dovuto aver un po' di pazienza, perchè aveva tanto lavoro, ma ne è valsa la pena.
Più che onesto anche con il prezzo, ma qui ho parametri "nordici"

...tempo dopo ho fatto vedere il lavoro al Dottor Florian, guru T4 delle mie parti, che ha sentenziato: "La prossima volta, portagli una bottiglia di vino, di quello buono"  :)