Vari problemi.....

Aperto da Diego97, Ottobre 20, 2016, 10:17:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego97

Buongiorno a tutti, mi chiamo Diego, mi sono sono registrato da poco e ne approfitto per chiedervi qualche informazione.
Posseggo un vw t4 del 2001 (2.5 TDI 88CV) con 510.000 km che, ovviamente, inizia a dare alcuni problemi:
- Cambio: quando passo dalla 1° alla 2° (ma anche dalla 2° alla 3° aimè)  ha come un gradino, ma non è la frizione perchè è stata controllata :o
- Freni: la ruota anteriore destra risulta frenata ma i tubicini sono apposto ed è stato fatto lo spurgo
- Pompa depressione freni: da un pò di tempo fa un ticchettio, e sa iniziando ad aumentare, c'è da fidarsi??
- FUMOSITA!!!: fa davvero troppo fumo, secondo voi migliorerebbe chiudendo la EGR? Che altro si può fare?

Vi ringrazio in anticipo delle informazioni che vorrete darmi, a presto ;)

Alber

Caspita 510.000 benvenuto!!!
E come hai fatto tutti questi Km senza forum?  ;D
Alby
We all walk the long road

theroldego

Ciao Diego, per il ticchettio della pompa depressione freni nessun problema, il mio lo fa da circa 10 anni e non pregiudica il funzionamento ... (confermatomi a suo tempo anche dal capo officina vw a Bozen, il quale mi disse "spesa inutile" se non per il fastidio del rumore....)
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Ciao Diego.
Per gli scatti del cambio occhio che potrebbero essere le sedi di alloggiamento degli alberi alberini una guardata la farei dare al limite un cambio 02B si trova di rotazione sui 500 euro.
La pinza inchiodata avrà sicuro bisogno di sostituzione dei gommini, col tempo le gomme si irrigidiscono e lo stantuffo rimane incastrato (strano che un meccanico non ci arrivi da solo).
Per la pompa ti ha già risposto Theroldego (che saluto!).
Fumosità ci sono parecchie cose da verificare.
EGR, se non è mai stato pulita bisognerà farlo perchè la tendenza è quella di riempire il collettore di aspirazione di depositi carboniosi compromettendo una buona respirazione al motore. 
Giù tutto e pulire bene e provare.
Iniettori con quei km se non sono mai stati fatti almeno verificare lo stato dei polverizzatori se il gasolio non è ben nebulizzato la combustione ne risente.
Da verificare anche che non ticchettino troppo altrimenti anche gli iniettori son da revisionare.
Turbocompressore, se non porta la giusta quantità d'aria al motore il mezzo fuma.
Bisogna verificare che la pressione arrivi almeno a 0.7bar (metti un manometro c'è un'apposita presa di pressione sul collettore.
Puoi usare del tubetto plastico e un qualsiasi manometro in scala 0-2bar.
In bocca al lupo.
Ah una cosa, ma fino ad ora che manutenzione è stata fatta?
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Diego97

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda la manutenzione fino ad ora:
- freni
- svariate volte i cuscinetti e i braccetti
- frizione una volta
- ammortizzatori una volta (ma sarebbero da rifare😁😁)
- cambi dell'olio regolari
- puleggia servizi dell'albero motore
- varie volte la distribuzione
- manutenzione ordinaria.
Grazie ancora e a presto😜

Ciuchino

Benvenuto,e ancora molti Km

ps:
devi avere un gran buon piedino per aver cambiato una sola volta la frizione. (vero Mangimix....)
Bravo !!!


Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mangimix

Già! Quello che non ho io...