News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Tanto fumo bianco

Aperto da Giuseppe75, Gennaio 03, 2017, 07:38:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe75

Ciao ancora a tutti, ho un camper de 92, a freddo fa tanto fumo bianco, mi immagino perché sia vecchiotto ma è normale?

dedo

Solamente al minimo? Se si probabilmente è solo ritardato l'anticipo di iniezione o non funziona il meccanismo che lo regola a freddo.

Marchinovis

Consuma acqua (liquido refrigerante)? ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Giuseppe75

Lo fa quando sta fermo un po tipo quando passa la notte.
All'avvio lo fa al minimo e anche se in movimento per circa 15 minuti, io ho sempre pensato che lo facesse perché è freddo e siccome è un diesel. .
Non consuma troppa acqua e riguardo al refrigerante non ne so nulla...
Il meccanico fice che potrebbero essere gl'ignettori...

dedo

Hai problemi col preriscaldo delle candelette e vedo che questa estate ti hanno revisionato la pompa di iniezione che perdeva. Sicuramente è solo ritardato o non funziona il meccanismo di anticipo a freddo. Al minimo per 15 minuti a freddo è perfettamente normale che fumi bianco se è ritardato. Non è normale però che lo sia....
Risolvi il problema di quel relè, prendine uno ad uno sfascio e vedi se ti si risolve quel problema, poi si parla del fumo bianco.
Per l'acqua...devi prestare più attenzione, "non troppa" è una frase senza senso. O è si o è no. Se è si devi quantificare.

raudo

Ma tiri la leva dell'anticipo?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Giuseppe75

Allora!!! Acqua non ne consuma... è sempre allo stesso livello... Stamattina dopo 40 minuti che camminavo ho provato a verificare il livello e mi è schizzato all'apertura del coperchio...
Quest'estate come hai ben notato Raudo mi hanno fatto la guarnizione alla pompa dell'olio, una candela ed il motorino del l'avviamento, in questi giorni "ieri" mi hanno cambiato la cinghia del l'alternatore perché mi si è ra accesa la spia della batteria ed il contagiri era fermo a zero...
La leva dell'aria "come la definisco io" non la tiro volentieri, ho paura che mi s'ingolfa...
Insomma... è un camper con poco più di 200 mila km e ci tengo molto a tenermelo finché posso ... Vi ringrazio dei vostri consigli, sono molto importanti per me ed il mio camper...

Marchinovis

...ma come s'ingolfa?!  ::)
Con l'anticipo , a freddo, il motore ringrazia  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Giuseppe75

Scusa per l'ignoranza che intendi per leva di anticipo?  La leva a sinistra in basso? Quella che io ho nominato come leva dell'aria? Se è quella dimmi che posso usarla perché ho avuto brutte esperienze, forse perché era il periodo di quando il motorino dell'avviamento mi dava rogne. ..

Marchinovis

Certo, quella è  la leva dell'anticipo , usala!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Giuseppe75

Ci provo domattina, anzi ci riprovo...
Scusa ma è stato traumatico quel periodo...
Ma ti darò notizie ...

dedo

Se ci tieni a tenerlo lo devi trattare come va trattato.. ;)
L'aria ce l'hanno i motori a benzina, quelli a gasolio hanno l'anticipo. Devi tirarla nelle partenze a freddo e lasciarla dopo un minutino quando parti. Possibilmente evita di camminarci, tantopiù che agisce solamente al minimo dei giri per cui camminando non da alcun beneficio.

Giuseppe75

Va bene. ..
Quindi all'accensione tiro l'anticipo ma dopo qualche minuto prima di partire la levo...
Grazie. ..

vit vit

Ma capita solo a me che a motore spento la leva è dura da tirare, quindi accendo, il motore zoppica un po'(quando è  tanto freddo la mattina)tiro la leva e si stabilizza.
Multivan '92 2,4D AAB

Giuseppe75

Io non la tiro mai... come dicevo e zoppica anche a me  essendo a freddo...