News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Rendere il T4 un po' meno barca (ennesima dell' ennesima discussione)

Aperto da el sabor, Novembre 05, 2019, 02:09:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo, come ve la passate?

Volevo chiedere: Dopo che ho montato il pesantissimo tetto a soffietto polacco sul mio Multivan adesso è diventato una specie di barca, infatti rolla a destra sinistra di continuo, gli ammortizzatori sono i Meyle HD ed avranno si e no 30.000 km. Come avevo già scritto mi era uscita una bielletta della barra di torsione, in pratica si era sfilata la parte in gomma credo a causa dell' eccessivo rollio. Ho deciso di buttare via i Meyle e prendere dei Sachs a gas . Il dubbio è normali o hd? Cambiarli solo all' anteriore e vedere come si comporta il mezzo, oppure anteriori e posteriori? In più ho notato che il mio multivan (allestimento Classic) è abbastanza basso, per entrare sotto mi tocca metterlo sulle zeppe, mentre sotto al transporter che avevo prima c' entravo abbastanza bene senza alzarlo, ma non credo che ci vogliano gli ammo accorciati. Cosa mi consigliate?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

ti posso assicurare che il multivan è più basso del transporter, ma non ho mai verificato se le molle sono di altezze differenti. Il registro anteriore delle barre sicuramente è lo stesso ma con differenti tarature.
Una decina di anni fa, sul transporter avevo fatto un assetto bassissimo mettendo le molle rosse ribassate e svitando anteriormente le barre di torsione, avevo preso il kit di molle e ammortizzatori in Germania, ma mi duro' poco infatti in una buca mi si dissaldo' la testa di un ammortizzatore posteriore, quindi decisi di rimettere le vecchie molle originali e rialzare anche il davanti rimettendo gli ammortizzatori di casa.

Grazie cmq del consiglio,,,secondo te meglio hd a olio o normali a gas? (sempre Sachs)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

paolo26

Scusa ma lo trovi cosi pesante il mezzo dopo l'installazione del tetto?  Dici che ti ha sballato l'assetto tutto quel peso? 


Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

el sabor

si, ma probabilmente è il mio tetto polacco più peso dell' originale Westfalia. Il guscio Westfalia lo danno per 40kg scarsi mentre il mio sarà più di 60kg più tutti i rinforzi e ferraglie varie. Anche Giacomo, l' altro utente del forum che lo ha preso insieme a me, ha trovato differenze di guida dopo l' installazione.
Non so se dipenda dal fatto di non avere piu' un tetto saldato o dal peso stesso messo in alto, probabilmente da tutte e due le cose.
Ma la causa, secondo me, principale del rollio sono i Meyle HD che ho su che non valgono niente. Già da nuovi azionandoli a mano si sentivano molto morbidi. All' inizio ero cmq contento di questi ammo, ma sono andati a peggiorare progressivamente.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

HD a olio.
Metti i soffietti aggiuntivi al posteriore.


https://air-lift.co.uk/load-support/air-helper-spring-kits/volkswagen-transporter-t4-rear-air-lift-1000-kit

E soprattutto metti le foto del lavoro del tetto!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Elton

Scusate il fuori tema, posso chiedere quanto hai pagato il tetto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

el sabor

sui 1700 compresa la spedizione mi sembra. Ma vista la qualità non lo riprenderei.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Elton


raudo

Citazione di: el sabor il Novembre 06, 2019, 09:35:54 AM
sui 1700 compresa la spedizione mi sembra. Ma vista la qualità non lo riprenderei.

Perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Elton il Novembre 06, 2019, 09:45:46 AM
Sì sono HD.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Citazione di: raudo il Novembre 06, 2019, 09:50:26 AM
Citazione di: el sabor il Novembre 06, 2019, 09:35:54 AM
sui 1700 compresa la spedizione mi sembra. Ma vista la qualità non lo riprenderei.

Perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il mio guscio era su di un lato 2 cm più lungo, me ne sono accorto quando oramai avevo già tagliato il tetto e messo i rinforzi. Appena contatttato il venditore, si è dato latitante. Alla fine armato di raspa e vtr sono riuscito a farlo tornare e montarlo, ma se uno lo guarda bene si vede che non è proprio simmetrico. Qualitativamente poi non sembra granchè. adesso che è montato se si guarda la superficie sopra si vedono alcuni avvallamenti dove corrispondono, nella parte sottostante, i pantografi e i pistoni. I rinforzi sono tagliati bene al laser sono un po' fini ma anche gli originali lo sono. La traversa anteriore è fatta come quella della Reimo. A dire il vero tutto il tetto è la copia precisa del tetto Reimo. Il telo sembra fatto bene, ma anche quello molto fine come grammatura della tela. Mentre gli accessori di montaggio molto improvvisati, come peraltro la mancanza di istruzioni di montaggio, bisogna andare un po' a intuito e modificarseli in corso d' opera, soprattutto le piatte di alu per fissare il telo. A Giacomo si erano dimenticati di mettere le viti di fissaggio. A me una piatta di aluminio. Per finire il tetto è  pesante confrontandolo col westfalia. Boh non sono molto contento...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Forse era meglio lasciare 6000€ ad un pro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

sicuramente no, la partre più divertente è il montarselo, ma magari riuscire a prendere il guscio originale Westfalia in Germania a 900eu  e sbattersi un po' per farsi i rinforzi come ha fatto Marchinovis.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.