Cambiando le boccole del cambio

Aperto da Giubacchio, Marzo 16, 2020, 11:43:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giubacchio

Ciao a tutti!

Approffittando del tempo libero concesso dal tristemente noto virus, mi sono dedicato alla sostituzione delle tristemente note boccole del giunto a T dei leveraggi del cambio del nostro T4. Questo perchè la retro era complicata da inserire, e quindi ero praticamente l'unico in grado di utilizzare il California :) Aggiungo che per l'inserimento della suddetta non era necessario spingere la leva del cambio verso il basso, ma bisognava cambiare leggermente l'angolo di inserimento rispetto alla prima marcia. (mi confermate che la retro necessita della pressione verso il basso della retro? l'ho dedotto dal manuale d'uso che però non specifica direttamente la cosa).

Non vi dico quanto tempo mi ci è voluto per svitare i due bulloni nascosti dal motorino di avviamento :) Ho però scoperto che in realtà il problema non era quello delle boccole, che non erano neanche troppo usurate, ma del gommino (numero 55 in figura) che mantiene in posizione lo snodo sotto la leva del cambio che aveva perso la boccola in plastica interna. Guardando lo schema ho notato però che ci sono altri due componenti che mancano all'appello, cioè quelli indicati con il numero 24 e 25 in figura. Dalle immagini trovate in internet deduco però che questi due componenti non sembrano essere necessari se il gruppo prevede il gommino, e viceversa. Allego delle immagini che chiariscono meglio il punto e mostrano le due presunte diverse configurazioni.

Mi confermate la mia deduzione? O sono effettivamente necessari tutti e tre i componenti come da schema?

Grazie mille,
Giulio

T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

xgiacomo

Dai sintomi direi di controllare la battuta sulla leva del cambio, leva la cuffia di gomma e guarda se è in posizione corretta
California AXG
Firenze

Giubacchio

#2
ciao Giacomo,
avevo già liberato la leva del cambio e controllato la situazione, mi sembra che la battuta sia in posizione corretta, come lo verifico? Manco di esperienza a riguardo in quanto il California da quando l'ho comprato ha sempre avuto questo problema..

Ad ogni modo, come dicevo prima deduco che il problema sia il gommino 55 lesionato, e vorrei procedere alla sostituzione. Quello che non capisco però è se sono necessari tutti e tre i componenti o è sufficiente il gommino (che viene già provvisto di boccola interna).

Se non si fosse capito, le foto non sono del mio cambio, ma servono a illustrare le due tipologie di attacco che ho trovato in internet (quella del mio è la seconda, cioè con il famoso gommino ma pare senza componenti 24 e 25).

Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

xgiacomo

Per il gommino non ti so aiutare.
la battuta deve essere posizionata con la parte diritta parallela alla scatola in modo che ci strusci su quando innesti la prima e la seconda. Per la retro invece premendo deve andare più in basso del bordo e consentire un ulteriore movimento della leva verso sinistra. Per posizionare la battuta devi allentare il grano con cui è fissata
California AXG
Firenze

Malibú!

#4
24 e 25 sono essenziali. Due anni fa ho fatto rifare dal Mecca tutti i gommini è boccole sui vari snodi di quella parte dei leveraggi. An Ch io o prima non ingranavo la retro. Poi tutto ok. Il Mecca aveva ordinato un kit revisione completo.
Trovi altre discussioni suLle
boccole tra cui questa relativa alla  parte sotto la leva in cabina.
Stefano
Prov.VE

gregor

Ciao anche a me era successo e alla fine si era svitato il grano n 16 sul fermo n14,per metterlo al suo posto fallo scorrere in basso , basta centrare un piccolo forellino che rimane sull'asta del cambio....visto che c'ero poi ho cambiato anche i vari gommini.

kado

#6
Ciao Giulio per me sono due sistemi diversi. che fanno la stessa cosa. io ho il primo con la guarnizione che sta smollando e si sta crepando. credo quindi o l'uno o l'altro. ti mando foto
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

kado




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Giubacchio

Intanto grazie a tutti per le risposte! Confermo che il grano è bello stabile in posizione.

Malibù, ho riletto il topic di cui parlavi e ho visto la foto dei tuoi leveraggi: anche tu hai la versione con boccola e clip (24 e 25) e (a quanto pare) senza il gommino (55).

Kado, quindi anche secondo te i due sistemi sono esclusivi: mi rimane però il dubbio riguardo lo schema in cui sono presenti tutti e tre i componenti. Magari li hanno messi entrambi per includere tutte e due le versioni..
Ad ogni modo io i pezzi li ho ordinati tutti e tre: se, come ipotizzo, il 24 e 25 avanzeranno te li posso regalare visto che i tuoi sono vecchiotti :)

Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

ontheroad70

Per l'allineamento della leva,cerca il tipico"ho perso la prima e la terza"
Ho messo degli stralci del libro Hayes.

teohd

i componenti sono per 2 modelli diversi di leva.a memoria il 24/25 andavano sulla prima serie mentre il 55 sulla seconda serie.se nel tuo vedi la boccola 55 a cui manca la parte interna devi prendere solo quella.se invece vedi una semiluna che tiene la boccola allora hai l'altra variante.

kado

Citazione di: Giubacchio il Marzo 17, 2020, 11:27:18 AM
Intanto grazie a tutti per le risposte! Confermo che il grano è bello stabile in posizione.

Malibù, ho riletto il topic di cui parlavi e ho visto la foto dei tuoi leveraggi: anche tu hai la versione con boccola e clip (24 e 25) e (a quanto pare) senza il gommino (55).

Kado, quindi anche secondo te i due sistemi sono esclusivi: mi rimane però il dubbio riguardo lo schema in cui sono presenti tutti e tre i componenti. Magari li hanno messi entrambi per includere tutte e due le versioni..
Ad ogni modo io i pezzi li ho ordinati tutti e tre: se, come ipotizzo, il 24 e 25 avanzeranno te li posso regalare visto che i tuoi sono vecchiotti :)

Giulio
Ti ringrazio Giulio ma visto il periodo la vedo dura riuscire a beccarci di persona o farti andare in posta
Grazie mille del pensiero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

eldiau

Citazione di: ontheroad70 il Marzo 17, 2020, 01:43:11 PM
Per l'allineamento della leva,cerca il tipico"ho perso la prima e la terza"
Ho messo degli stralci del libro Hayes.

Confermo, era successo a me, nel mio caso era la fascetta 21 che si era mollata. La  fascetta serve a fissare il tubo 20 che ruotandolo fa oscillare il bilanciere collegato alle boccole 41 e 42, quando lo ho stretto ho dovuto fare varie prove per fare in modo che fosse ben centrato, se lo chiudi troppo ruotato in un senso ti entra la retro senza abbassare la leva del cambio, se e' troppo ruotato nell'altro senso fatichi a mettere la prima e la seconda. In pratica ti sposta il quadro marce e l'asse terza-quarata non e' piu' al centro.
Cerca le pagine che ha messo ontheroad70 dell'hayes, e' tutto molto chiaro. Quel manuale me lo sono poi comprato, molto utile e ben fatto.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

ontheroad70

Mi sono sbagliato però
Haynes


Non Hayes

Citazione da jazz drummer ;D

Aiwo

Minkia Roy Haynes!
Ora ha più di novant'anni.
Quando l'ho visto live che lui aveva più di 80 ancora spaccava il culoooo!
Quello è il T4 dei batteristi jazz vecchia scuola solo groove, classe e creatività.

...mi sa che scatta l'OT...