News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cambiando le boccole del cambio

Aperto da Giubacchio, Marzo 16, 2020, 11:43:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70


eldiau

Citazione di: ontheroad70 il Marzo 19, 2020, 12:02:47 AM
Mi sono sbagliato però
Haynes


Non Hayes

Citazione da jazz drummer ;D

Hahaha vero! E io dietro... il mio e' nel T4 che i questo momento non e' raggiungibile :-(
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

svarzi

Citazione di: Giubacchio il Marzo 16, 2020, 11:43:35 AM
Ciao a tutti!

Approffittando del tempo libero concesso dal tristemente noto virus, mi sono dedicato alla sostituzione delle tristemente note boccole del giunto a T dei leveraggi del cambio del nostro T4. Questo perchè la retro era complicata da inserire, e quindi ero praticamente l'unico in grado di utilizzare il California :) Aggiungo che per l'inserimento della suddetta non era necessario spingere la leva del cambio verso il basso, ma bisognava cambiare leggermente l'angolo di inserimento rispetto alla prima marcia. (mi confermate che la retro necessita della pressione verso il basso della retro? l'ho dedotto dal manuale d'uso che però non specifica direttamente la cosa).

Non vi dico quanto tempo mi ci è voluto per svitare i due bulloni nascosti dal motorino di avviamento :) Ho però scoperto che in realtà il problema non era quello delle boccole, che non erano neanche troppo usurate, ma del gommino (numero 55 in figura) che mantiene in posizione lo snodo sotto la leva del cambio che aveva perso la boccola in plastica interna. Guardando lo schema ho notato però che ci sono altri due componenti che mancano all'appello, cioè quelli indicati con il numero 24 e 25 in figura. Dalle immagini trovate in internet deduco però che questi due componenti non sembrano essere necessari se il gruppo prevede il gommino, e viceversa. Allego delle immagini che chiariscono meglio il punto e mostrano le due presunte diverse configurazioni.

Mi confermate la mia deduzione? O sono effettivamente necessari tutti e tre i componenti come da schema?

Grazie mille,
Giulio

Ma fare un sistema coi fili tipo fiat Ducato, nn era meglio? dico io eh?

ontheroad70

Boh ma teniamo conto che il tristemente noto problema di boccole si presenta dopo i 20anni....vedi tu.

raudo

Citazione di: svarzi il Aprile 30, 2020, 04:27:08 PM
Citazione di: Giubacchio il Marzo 16, 2020, 11:43:35 AM
Ciao a tutti!

Approffittando del tempo libero concesso dal tristemente noto virus, mi sono dedicato alla sostituzione delle tristemente note boccole del giunto a T dei leveraggi del cambio del nostro T4. Questo perchè la retro era complicata da inserire, e quindi ero praticamente l'unico in grado di utilizzare il California :) Aggiungo che per l'inserimento della suddetta non era necessario spingere la leva del cambio verso il basso, ma bisognava cambiare leggermente l'angolo di inserimento rispetto alla prima marcia. (mi confermate che la retro necessita della pressione verso il basso della retro? l'ho dedotto dal manuale d'uso che però non specifica direttamente la cosa).

Non vi dico quanto tempo mi ci è voluto per svitare i due bulloni nascosti dal motorino di avviamento :) Ho però scoperto che in realtà il problema non era quello delle boccole, che non erano neanche troppo usurate, ma del gommino (numero 55 in figura) che mantiene in posizione lo snodo sotto la leva del cambio che aveva perso la boccola in plastica interna. Guardando lo schema ho notato però che ci sono altri due componenti che mancano all'appello, cioè quelli indicati con il numero 24 e 25 in figura. Dalle immagini trovate in internet deduco però che questi due componenti non sembrano essere necessari se il gruppo prevede il gommino, e viceversa. Allego delle immagini che chiariscono meglio il punto e mostrano le due presunte diverse configurazioni.

Mi confermate la mia deduzione? O sono effettivamente necessari tutti e tre i componenti come da schema?

Grazie mille,
Giulio

Ma fare un sistema coi fili tipo fiat Ducato, nn era meglio? dico io eh?
Guaine e cavo è un sistema molto flessibile perché poi la cloche si può montare dove si crede.
Effettivamente....
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Nn credere che con i cavi sia meglio....
https://forum.quattroruote.it/threads/indurimento-leva-cambio-fiat-idea-problema-ai-cavi-di-trasmissione.59583/


Anche il Vito che ha questo tipo di comandi ha 2 boccole che ti rendono la vita difficile.....
Sotto i 1000 non è vacanza

Malibú!

#21
Buona domenica a tutti. Ieri sera dopo un tratto sconnesso mi fermo al assaggio a livello è alla ripartenza non ci s sono più le marce. Quattro frecce è apro il cofano. Mi aspettavo il solito braccetto fuoriuscito dalla boccola vicino al Castelletto invece tutto ok. Scappuccio la leva del cambio ma anche qui sembra ok. Mi "destiro" un po sotto il furbone è vedo un braccetto penzolante. È saltata la boccola 35/37 sulla staffa di rinvio. Metto una terza a mano spostando il castelletto è riparto facendo gli ULTIMI CHILOMETRI tutti in terza è frizione.  8)
Oggi vedo se riesco a strisciare ben sotto è ripararlo alla meglio con fascette  o aspettare lunedi da un ricambista.
Questo in foto è il fondo della boccola 35/37 che unisce l asta con occhiello che o parte dal fondo della leva del cambio alla staffa mobile che accoglie l asta proveniente dal castelletto.
Ecco il risultato,con una fascetta è nastro americano. Abbastanza ridicolo ma le marce entrano bene. Spero regga fino all arrivo de
Lla sua boccola nuova.
Stefano
Prov.VE

kado

Ben fatto! È successa la stessa identica cosa anche a me quest'estate, con la fascetta ho fatto più di 1500 km prima di tornare a casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

ontheroad70

Pure a me,ma  si è spezzata in due la bielletta.
Avevo il ricambio ma il meccanico aveva usato le vecchie boccole che mi ha lasciato nuovamente a piedi.
Ti consiglio visto che ci sei di mettere oltre la nuova boccola,anche un blocco d'emergenza (nastro, fascette,filo ecc)

Malibú!

Infatti ,la gravità non molla mai,e la velocità e le sollecitazioni verticali la moltiplicano. Ah questi ingenieri della vw quante ne han combinate!  ;D
Stefano
Prov.VE

ontheroad70

 Beh dai parliamo di mezzi quasi trentennali.Un miraggio per il 90%dei mezzi circolanti.

Malibú!

Si ,era scherzoso. Magari però un bullone con dado...
Stefano
Prov.VE

Leo91

CitazioneMa fare un sistema coi fili tipo fiat Ducato, nn era meglio? dico io eh?

Me lo sono sempre chiesto pure io, per lo meno si andava a togliere la leva del cambio dal pavimento e metterla in plancia come il ducato del 1995...
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

mizio500

Citazione di: Leo91 il Maggio 11, 2020, 10:28:55 PM
CitazioneMa fare un sistema coi fili tipo fiat Ducato, nn era meglio? dico io eh?

Me lo sono sempre chiesto pure io, per lo meno si andava a togliere la leva del cambio dal pavimento e metterla in plancia come il ducato del 1995...

il Marco Polo del 2004 ce l'ha in plancia, ma anche il sistema di cavi nn è esente da rogne varie......
Sotto i 1000 non è vacanza

federico.lu

ciao a tutti,
pure io recentemente ho messo mano alle boccole, una mattinata di tempo
e meno male che avevo già a disposizione un kit boccole completo
dove ho perso più tempo è stata la parte della boccola 42 con il relativo perno da incastrare dentro la 45
t4 caravelle aac
t4 multivan acv