News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problema freno a mano

Aperto da Lo Re, Aprile 16, 2020, 11:33:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Oggi durante la sostituzione degli ammortizzatori posteriori ho riscontrato in problema al freno a mano: la ruota lato guida non frena.

Ho controllato i cavi e sembra funzionare tutto bene. Allora ho guardato vicino la pinza, dove termina il cavo, e mi sono accorto che col freno tirato la leva che entra nella pinza e che aziona il freno a mano è arrivata a battuta, massimo della corsa. Ho controllato anche l'altra ruota ed è a metà corsa.

Col freno allentato la leva rimane a fine corsa, al lato guida, mentre si allenta all'altro lato.

Qualcuno di voi ha esperienza di queste cose?
Esiste in millerighe o qualcosa del genere per regolare la posizione iniziale della leva?
Sapete come si smonta? C'è una molla che crea il ritorno della leva facilitando l'allentamento del freno a mano, sapete come si smonta?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Malibú!

C é uno spezzone di guaina che entra nel freno posteriore,forse si é bloccato quello,magari ruggine o sporco dentro.
Stefano
Prov.VE

Erst4

#2
Fatto.

Occorre revisionare la pinza perché il perno tende a bloccarsi e non torna più indietro.

Ci sono kit di riparazione che comprendono tutte le guarnizioni, il pistone e la vite di spurgo (a parte io ho preso i perni guida della pinza).

Il pompante interno al pistone, invece, si recupera dal vecchio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discover more

Lo Re

Minchia...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Non mi sembra una cosa facile...
Poi visto che se ne revisiona una mi sa che tocca revisionare anche l'altra, poi spurgo,
Giusto?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

nepalese

Ti ha detto bene dopo i lavori che hai fatto sotto quella pedana  ;)

fabio

 ::assolutamente tutte e due

Erst4

Naturalmente.
Non ha senso revisionare solo una pinza.

Per fare il lavoro ci vuole lo strumento di arretramento pistone, altrimenti diventa un calvario.

Non serve altra attrezzatura particolare, basta tempo e pazienza.

Volendo, penso si potrebbe anche fare un intervento minimale; magari spurgando da impurità la pinza si risolve ma meglio piangere una volta sola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discover more

Lo Re

Ma non si può spingere il pistone usando le pasticche come tampone e una leva come si fa per le altre auto? È proprio necessario questo strumento spingi pistone?
Comunque non credo di essere in grado di fare da solo questo lavoro, quindi aspetterò tempi migliori, e una mano.
Nel frattempo però vorrei procurarmi i ricambi. Su autodoc ho trovato diversi kit, ma non so scegliere. Qualcuno può darmi in suggerimento di quale prendere?
Se magari una marca è più buona o affidabile di altre, o se c'è un kit proprio completo.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Citazione di: nepalese il Aprile 16, 2020, 02:05:59 PM
Ti ha detto bene dopo i lavori che hai fatto sotto quella pedana  ;)
Quei cavalletti erano sicuri, affidabili 100 per 100.
Oggi comunque ho fatto in modo diverso, avevo bisogno di alzarlo di meno quindi ho usato il cric e poi mezzo in blocco di legno sotto il mezzo. Su ambo i lati...
Farò lo stesso a giorni quando mi arriveranno anche gli ammortizzatori anteriori...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

fabio

 :guarda che due colonnine non costano molto  ,sono sicure e eterne

Erst4

Purtroppo lo strumento serve proprio perché non basta spingere ma, al contempo, occorre anche ruotare il pistone.

Per ordinare  i ricambi devi prima verificare bene che tipo di pinza hai perché ce ne sono diverse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discover more

Lo Re

Ok, ma se devo smontarla, riassemblarla, serve lo stesso lo strumento?
Non riesco a tirarla fuori senza allargarla? Magari levando eventuali fermi per le pasticche?

Il riferimento della pinza dove lo vedo? Sta scritto sulla pinza oppure devi misurare qualcoaa?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Erst4

Se devi smontare e rimontare serve a maggior ragione; provare per credere.

Sulle mie  pinze c'è stampigliata la marca (Lucas).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discover more

Lo Re

Grazie per i dettagli.... Ora provo a cercare l'attrezzo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo