D3lc che diventa cinebasto, mi sa...

Aperto da Lo Re, Aprile 18, 2020, 09:03:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Ciao bella gente.
Oggi ho smontato il riscaldatore dal mio mezzo. Non funzionava da più di 5 anni, a detta del precedente proprietario.
La settimana scorsa ho ricollegato l'impianto batteria servizi (originale) che sto rifacendo da capo perché non adeguato alle mie pippe mentali, ebbene la centralina si era accesa ma lampeggiava tutto. E il riscaldatore non è partito.
Anche se forse con il manuale avrei potuto provare a vedere quale fosse il problema, non è che mi fidi troppo, se lo faccio resuscitare, a scaldarmi con un affare vecchio e non funzionante da tanti tempo.

E giungiamo al punto: credo che riparalo sia difficile, io sicuro non ho competenza per farlo, quindi che faccio? Passo al cinese? Cercherei uno che almeno si possa facilmente montare sul supporto originale, che ho già senza doverlo modificare tanto.
Ma che voi sapete questo affari si riparano?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Laborioso ma tutto si fa ma i ricambi son costosissimi, i tedeschi sebben padri di tali riscaldatori ci han fatto dei ricarichi stratosferici.
Col costo di una pompa e Eberspacher nuova ti compri 2 kit riscaldatore completi.
Non ha senso.

Con139€ ti prendi un cinese da 3 o 5kW che hanno le stesse dimensioni del D3L
Però prendi bene le dimensioni dei tubi.
Per la piastra va bene anche quello da 2kW ma ha i tubi da 60 non da 75mm
Alla fine 2kW son più che sufficienti e ti risparmi anche qualche chilo.
Io avevo preso questo, 2, 3, 5 kW ok, 8 no, ci riscaldi casa...

HODOY Riscaldatore Digitale 2Kw 5Kw 8Kw Termostato Diesel Riscaldatore Elettrico 24V 12V Riscaldatore Elettrico a Gas Per Camper Camper e Autobus (12V 2Kw Con Silenziatore) https://www.amazon.it/dp/B07M7NB9M1/ref=cm_sw_r_cp_api_i_1oaNEb79SBDDS

Adesso c'è Giacomo che ha fatto una centralina integrativa per il controllo basata su Arduino.
Quindi penso che il vecchio D3L si possa anche dimenticare.

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Mi sa che opto per un 3kw, molto simile in dimensione al d3lc. L'unica cosa che non riesco a trovare sono le dimensioni dei fori dell'aria in entrata e uscita. Male che va ci adatteremo...
Entro stasera decido e ordino...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Saranno troppi 3 kW?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

No
Pare che consiglino addirittura il 5 tanto puoi limitare la potenza.
Il 3 per dimensioni anche delle uscite x aria è come il D3L il 5 mi sa che sia uguale
Comunque c'è un gruppo fb che segue proprio questo riscaldatore
Mi sa che si chiama "felici possessori di riscaldatore cinese", cammina sulle uova che son più permaloso di noi e stortura di me.
Il avendo il 2 ti posso dire che l'ho messo al posto dell'Airtop 2000 e sono identici
Vedi se qualcuno ha preso il 3 e ti da le misure dei portatubo che al 99% son da 75.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

Ciao , io tre anni fa ho messo un webasto da 3,5 al posto dell' eberspacher e non ho problemi ( non esistevano ancora i cinesi ) la regolo bassa

Lo Re

Ahahhaha
Su Facebook non sono presente.
Fui bannato anni or sono e volevano la mia carta d'identità, io non la diedi e da allora sono un uomo libero dalla ca--ate di fb.
Ci credo che sono geloso, sicuro ci leggono, apprendono e solo poi sono gelosi.

Comunque ordinato... 3 kW vediamo come va e se serve si fanno adattamenti.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

Citazione di: raudo il Aprile 19, 2020, 09:58:44 AM


Adesso c'è Giacomo che ha fatto una centralina integrativa per il controllo basata su Arduino.
Quindi penso che il vecchio D3L si possa anche dimenticare.

Eh.. Ci sto lavorando.. Purtroppo il mio riscaldatore è nel garage di un mio amico che vive in un altro comune, finché non ci liberano non posso provare..
California AXG
Firenze

raudo

Però il D2L I bocchettoni li ha addirittura da 90mm quindi l'adattamento era necessario!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Io non credo proprio, anche se lo spero, di riuscire a fare un adattamento plug and play.

Ma questo cinesi si possono montare con aspirazione scarico sia rivolti verso il basso che sul lato?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Si però a memoria bisogna che l'ingresso del tubetto della pompa rimanga verso l'alto rispetto ad aspirazione è scarico.
Io l'ho montato di fianco.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#11
Citazione di: Lo Re il Aprile 19, 2020, 07:47:42 PM
Mi sa che opto per un 3kw, molto simile in dimensione al d3lc. L'unica cosa che non riesco a trovare sono le dimensioni dei fori dell'aria in entrata e uscita. Male che va ci adatteremo...
Entro stasera decido e ordino...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Il mio cinebasto da 5Kw (le dimensioni esterne del 3 e 5 Kw sono simili) ha i tubi di entrata e uscita di 75mm di diametro esterno. Ho realizzato i raccordi per le canalizzazioni originali (io avevo il D2L) con stampa in 3D (in materiale che regge oltre 100°C di temperatura)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Lo Re

Citazione di: rbedini il Aprile 20, 2020, 09:29:50 AM
Citazione di: Lo Re il Aprile 19, 2020, 07:47:42 PM
Mi sa che opto per un 3kw, molto simile in dimensione al d3lc. L'unica cosa che non riesco a trovare sono le dimensioni dei fori dell'aria in entrata e uscita. Male che va ci adatteremo...
Entro stasera decido e ordino...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Il mio cinebasto da 5Kw (le dimensioni esterne del 3 e 5 Kw sono simili) ha i tubi di entrata e uscita di 75mm di diametro esterno. Ho realizzato i raccordi per le canalizzazioni originali (io avevo il D2L) con stampa in 3D (in materiale che regge oltre 100°C di temperatura)
Mai avuto a che fare con la stampa 3d. Non saprei nemmeno da chi farmela fare.
Non appena arriva il riscaldatore vediamo come siamo messi.
Scusa una sola domanda @rbedini ma la ventola sta dalla parte dell'associazione o verso l'uscita di aria calda per l'abitacolo?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Lo devi mettere girato sul fianco
Le uscite dei tubi dalla piastra le devi girare verso il centro del furgone
In sto modo avrai l'ispirazione dell'aria abitacolo verso poppa e ma la mandata aria calda verso la prua
Quindi con un tubo corto entri in abitacolo appena dietro il sedile guidatore e per l'ispirazione fai un giro più lungo.
Però se cerchi ci son parecchie discussioni a riguardo.
Gli adattamenti con la stampa 3d son serviti per adattare un impianto con tubi da 90 al riscaldatore con tubi da 75.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Comunque ho misurato la temperatura dall'aria calda in uscita e is 110 gradi li passa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm