News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

D3lc che diventa cinebasto, mi sa...

Aperto da Lo Re, Aprile 18, 2020, 09:03:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Citazione di: raudo il Aprile 20, 2020, 02:06:38 PM
Comunque ho misurato la temperatura dall'aria calda in uscita e is 110 gradi li passa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, infatti per la tramoggia io ho utilizzato un filamento in Onyx (HDT 140°C) - Nylon con fbra di carbonio
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Lo Re

#16
Nella canalizzazione originale ci sta un manicotto in gomma che dallo scalino porta scorrevole prende l'aria interna e la porta verso la coda del furgone in entrata al chinabasto, un altro manicotto in gomma va dritto dall'uscita aria calda alla presa dell'abitacolo dietro il sedile di guida.

Stranamente i due manicotto in gomma sembrano essere in ottime condizioni, non induriti, ancora ben flessibili e senza crepe.
Con aspirazione e scarico fumi diretti verso il centro del van, che poi è come era montato il d3lc, la configurazione è ottimale.
Tubo carburante presente ed attaccato a qualche parte al serbatoio, e aspirazione aria per il motore già presente.
Manca solo un eventuale raccordo (solo per il diametro) tra i manicotti e entrata-uscita aria calda. Potersi vedere cosa riesco a trovare tra i raccordi per scarico caldaia, sia in metallo che in plastica. In qualche modo risolveremo. Tra l'altro, se le misure sono analoghe a quelle dichiarate nell'inserzione la differenza in lunghezza è di circa 2 cm.

Mi viene solo il dubbio se l'eberspacher sia uscito di fabbrica o sia stato montato in un secondo momento, magari acquistando in vw i manicotti di raccordo. Il dubbio mi viene perché c'è una staffa ad L in alluminio che regge il tubo di scarico col silenziatore, ebbene questa staffa è attaccata con dei rivetti, e sembra molto artigianale, tagliata storta e piegata storta. Se fosse stata originale sarebbe stata precisa sia nel taglio sia nella piegatura, dato che la marmitta esce fuori dal d3lc con in tubo flessibile che poi si raccorda con il tubo rigido.

Ma secondo voi posso riusare la marmitta originale?
Se ha durato 22 anni,  e sembra quasi nuova, ne può durare altri e tanti. A patto che il diametro sia compatibile.


Spero sia molto plug poco pray.
Staremo a vedere.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Il diametro non è compatibile mi sa.
Io ho messo quella cinese.
Però provaci.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

China-basto appena arrivato.
Parliamo di un 3 kw.
Oggi qui piove. Ho avuto comunque almeno il tempo di fare due misure:
Diametro che coincide tra il tubo metallico flessibile per lo scarico dei fumi e la vecchia marmitta del d3lc.
Diametro del raccordo in gomma che butta nell'abitacolo l'aria calda che coincide col china basto, a patto che si rimuove la ghiera a vite lato ventola. Tra l'altro la griglia non ha la filettatura, mentre il corpo del riscaldatore si. Avendo una sporgenza di 2 o più centimetri posso raccordarle e chiudere con una fascetta.

Il diametro non coincide per l'ingresso nel riscaldatore  di aria da riscaldare nell'abitacolo. Mi toccherà creare un raccordo in qualche modo. Domani ci lavoro.

Mi sembra un bel prodotto, fatto bene, anche se più leggero del d3lc.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Bene!
Non è sigillato allo stesso modo io l'ho chiuso col nastro alu da stufe.
Però starebbe meglio al chiuso ma la sotto è un casinò anche solo fare un box.
Il predecessore del mio cinebasto era un Airtop 2000D
A star la sotto si era conciato male.
Secondo me gli eberspacher son più robusti a lasciarli fuori rispetto ai Webasto.
Se apri un D2L dopo 30 anni dentro è ancora intonso.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Infatti anche il mio d3l dopo 22 anni all'interno del suo box in plastica è nuovissimo... Ho guardato dai fori esistenti entrando dentro con specchietto da dentista e torcia.

Comunque al cinese vorrei fare un piccolo box leggero, non tanto per proteggerlo dagli urti, quanto per proteggerlo da acqua e fango.
Credo taglierò in paio di bottiglie di acqua ragia e costruirò una protezione leggera e avvolgente. Poi col tempo appena trovo il materiale mi faccio in box più serio.
Domani vado in ferramenta col cinese e il collettore di gomma a cercare un manicotto o una riduzione di diametro per l'aria da scaldare.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

rbedini

Citazione di: Lo Re il Aprile 22, 2020, 07:13:36 PM
China-basto appena arrivato.
Parliamo di un 3 kw.
Oggi qui piove. Ho avuto comunque almeno il tempo di fare due misure:
Diametro che coincide tra il tubo metallico flessibile per lo scarico dei fumi e la vecchia marmitta del d3lc.
Diametro del raccordo in gomma che butta nell'abitacolo l'aria calda che coincide col china basto, a patto che si rimuove la ghiera a vite lato ventola. Tra l'altro la griglia non ha la filettatura, mentre il corpo del riscaldatore si. Avendo una sporgenza di 2 o più centimetri posso raccordarle e chiudere con una fascetta.

Il diametro non coincide per l'ingresso nel riscaldatore  di aria da riscaldare nell'abitacolo. Mi toccherà creare un raccordo in qualche modo. Domani ci lavoro.

Mi sembra un bel prodotto, fatto bene, anche se più leggero del d3lc.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Comunque per il raccordo (tramoggia) sull'aria fredda va bene una banale stampa in 3D con qualsiasi materiale plastico (es. PLA  o ABS).
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Lo Re

China-basto montato e provato.
Funziona tutto per il momento.
Per l'aria in ingresso messo un po' di silicone alte temperature per sopperire alla differenza di diametro, 3 mm torno torno.
Per l'uscita aria calda trovato raccordo per scarico caldaia diametri perfetti.
Usato il tubo originale per l'aspirazione e la marmitta sto d3lc per lo scarico.
Tubo gasolio originale. Cavi passati sotto il sedile conducente all'esterno, tra carrozzeria e serbatoio (percorso originale).
Corpo del riscaldatore sigillato con nastro alluminio, e ricoperto con nastro americano. Completamente sigillato. Ho sbagliato? Mica dovevo lasciare delle prese d'aria?
Niente box creato, per il momento.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Bravo!
Parrebbe tutto ok!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Facile col D3l.. Con i pre 96 è un'altra musica!   :-\
California AXG
Firenze

Lo Re

Eh sì... Ho avuto fortuna. Tutto molto semplice.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

ricca

Per esperienza diretta in altre applicazioni non avrei messo il nastro americano, ma lasciato solo quello d'alluminio.
L'americano nel tempo tende a "cuocersi" e salta via la parte esterna rimanendo attaccata solo la trama adesiva che da togliere è un bel cinema.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna