News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Quale bombola toroidale si può montare??

Aperto da T4_1992, Maggio 14, 2020, 03:21:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

T4_1992

Ciao,
Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare le informazioni che mi servono!
Devo sostituire la bombola del gpl (era nuova,ma smarrito il certificato dal vecchio proprietario prima del collaudo) e la vorrei mettere al posto della ruota di scorta. Al momento il furgone non è marciante ma vorrei individuare il serbatoio corretto da comprare e far montare all'officina dove mi servo .Mi hanno chiesto di prendere le misure del vano ruota di scorta ma dato che c'è anche la traversa sotto non vorrei sbagliare e poi trovarmi un altro serbatoio che non uso!
Quale è il serbatoio piu' grande che è possibile montare nel vano ruota di scorta? Se qualche anima pia potesse verificare sul libretto marca e modello sarebbe perfetto!
La distanza minima da terra è 20cm,tutto carico quanto si abbassa?
Grazie!

nepalese

Ciao io ho t4 come il tuo, stessa annata ma con allestimento California. Da libretto risulta serbatoio stako da 48 litri. Montato al posto della ruota di scorta ovviamente ;)

Abbiamo un gruppo Whatsapp con tutti proprietari del 2.0 benzina (AAC) se ti interessa scrivimi in privato il tuo numero e ti aggiungo.

Ciao

T4_1992

fatto per WA!

la sigla del modello di serbatoio non riesci a recuperarla,magari dal certificato e con calma..
48 lt tipo quello della golf bifuel, con questo a gpl si fanno 8/L? per il discorso altezza da terra (spessore serbatoio) si può ridurre l' escursione spessorando le molle? Sempre qui ho letto della soluzione delle due bombole (il mio gassista non era molto convinto) ma il costo sale e forse come capacità si guadagna il giusto.
48 è il massimo che tu sappia?

nepalese

#3
Fabio su 2.5 benzina mi pare avesse bombola più grande.

Se metti impianto a gas iniettato dovresti ridurre i consumi e sei sopra gli 8 al L. Con.impianto aspirato e polmone nuovo io faccio poco più di 300 km con un.pieno.

fabio

 :ciao , io monto una da 64 litri , circa 50/52di carica effettiva ; chiedi a ecotango che credo ne monti una più grande

fabio

 Credo si possa mettere da 74/75 litri che carichi circa 60 litri , non l'ho messa perché in BRC non era disponibile

fabio

 Tieni presente che il diametro è standard sopra certe misure , cambia l'altezza

federico.lu

ciao a tutti,
pure io sono dietro a sostituire la bonbola gpl
ora ho una 75l dietro la 3" panca, e stavolta la vorrei mettere sotto al posto della ruota di scorta. si parlava di una 56l
il mio meccanico mi dice che si devono rispettare delle misure, da terra e dal gancio traino
io normalmente faccio 6/7 a litro
t4 caravelle aac
t4 multivan acv

T4_1992

dietro la panca mi pare avessi montato una 85/90 lt.

Nel vano ruota ho preso qualche misura e penso il limite sia 630, e già con questa siamo vicini alla marmitta a sx,poi c'è l'ingombro del tubo del collettore di scarico sempre a sinistra..
Forse montandola decentrata si riesce 630 (o addirittura 650),ma bisognerebbe provarcela! Dovendola comprare penso che andrò di 600X225 dato che è provato che ci và!
p.s.
va tenuto conto dell'ingombro della valvola,che penso sia conveniente montare verso DX (occhio comunque alla trave del telaio!)
Magari studiare tra le 600X225 quella più capiente potrebbe essere utile,anche se la differenza penso sia davvero poca.
Se riesco vorrei montare una di quelle che hanno i 4 fissaggi saldati in alto e valvola bassa (stako).
Su Ebay sembrerebbero esserci buoni prezzi, bisognerebbe capire il certificato se va bene o no