News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Il Tuono Verde necessita di nuovo compressore clima

Aperto da raudo, Giugno 04, 2020, 02:09:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Ecco qua.
Dopo la disavventura delle "flames from the bonnet" sto raccogliendo informazioni e soldi per bonificare.
:-)
Pensavo di cambiare tutte le cinghie (compresa la distribuzione che ha 8 anni e 84000km) vista l'esposizione al fuoco, tutte le pulegge e i vari tendicinghia e galoppìni (niente a che vedere con qualche portaborse o gregario politico).
Poi c'è il compressore.
C'è un modello che danno dal 96 in poi, mi sono informato.
Questo compressore, più nobile, si chiama SD7V16 ed è a cilindrata variabile, volumetrico, inclina un piattello e cambia la portata del fluido.
Quindi il suo connettore non ha bisogno di una 12V fissa ma di un segnale pwm, un'onda quadra ad una certa frequenza che ha un duty-cycle variabile, ovvero il rapporto tra tempo-on e tempo-off.
Facendo la media alimentando qualcosa in grado di recepirlo, con questo comando varieremo la portata del gas compresso tra 0 e 100%.
Io invece ho un impianto fai da te un po' dell'età della pietra e on, va a tutta, off e spegne tutto.
In pratica su questo compressore l'alberino gira sempre con la cinghia ma con la regolazione al minimo non pompa quasi nulla, un 2% del gas.
Quindi se uno lo montasse al posto di uno non variabile probabilmente a zero non farebbe nulla e con una 12V andrebbe a palla, in teoria non farebbe una piega e diventerebbe un pezzo quasi intercambiabile.
Si potrebbe anche mettere un circuitino cinese pwm con potenziometro al cruscotto decidendo manualmente la cosa.
Tenendolo basso di regolazione non azzopperebbe il mezzo ai bassi giri, cosa più percepibile nei mezzi col motore più piccolo (per quello è nato, anche per le macchine piccole).
La cosa positiva di quello variabile è che gira sempre anche a vuoto evitando che si possa bloccare per lungo inutilizzo come è successo a me.
Altrimenti potrei confermare un SD7H15, tradizionale.
On elettrofrizione ingrana e arriva il freddo, off ruota libera e basta freddo.
Chiaramente il variabile aprirebbe tutta una serie di migliorie e aggiornamenti se collegato ad Arduino o altre diavolerie per poter regolare questa nobile proporzionalità retroazionando per esempio numero di giri motore o temperatura interna o esterna o una summa di esse.
Elucubrazioni varie son ben accette!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Ma va a cagér!

Detto con simpatia e rispetto 8)
Metti un coso che va.
Punto ;D ;D
Finché finisci ormai farà freddo, seno' fai come i cinebasty's del forum che smonta e forgia siamo arrivati a 30°all'ombra ;D


Scherzo allegramente eh?! Io sono più per l'accrocchio funzionale,le lunghe gestazioni progettuali non fanno per me.

rbedini

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 04, 2020, 02:44:20 PM
Ma va a cagér!

Detto con simpatia e rispetto 8)
Metti un coso che va.
Punto ;D ;D
Finché finisci ormai farà freddo, seno' fai come i cinebasty's del forum che smonta e forgia siamo arrivati a 30°all'ombra ;D


Scherzo allegramente eh?! Io sono più per l'accrocchio funzionale,le lunghe gestazioni progettuali non fanno per me.

Hai proprio ragione! Io sono uno di quelli che ha cominciato a lavorare sul Cinebasto  prima di dicembre scorso ed ho finito di montarlo ora con 25 gradi di minima!!!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 04, 2020, 02:44:20 PM
Ma va a cagér!

Detto con simpatia e rispetto 8)
Metti un coso che va.
Punto ;D ;D
Finché finisci ormai farà freddo, seno' fai come i cinebasty's del forum che smonta e forgia siamo arrivati a 30°all'ombra ;D


Scherzo allegramente eh?! Io sono più per l'accrocchio funzionale,le lunghe gestazioni progettuali non fanno per me.
Però secondo le mie elucubrazioni se porto un 12V fisso lui va a palla quindi problemi non ne dovrei avere...
Mmm.
Attendo elucubrazioni anche di gente meno cinica e più sognatrice...
:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

bisogna informarsi su che frequenza di pwm ci vuole, perche' da quello che ne so con arduino e simili si puo' modificare, ma sempre come frazione di un certo clock
California AXG
Firenze

raudo

Be va comandato un solenoide che di per se è un filtro.
Quindi ala fine Hz più Hz meno...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Citazione di: raudo il Giugno 04, 2020, 04:22:01 PM
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 04, 2020, 02:44:20 PM
Ma va a cagér!

Detto con simpatia e rispetto 8)
Metti un coso che va.
Punto ;D ;D
Finché finisci ormai farà freddo, seno' fai come i cinebasty's del forum che smonta e forgia siamo arrivati a 30°all'ombra ;D


Scherzo allegramente eh?! Io sono più per l'accrocchio funzionale,le lunghe gestazioni progettuali non fanno per me.
Però secondo le mie elucubrazioni se porto un 12V fisso lui va a palla quindi problemi non ne dovrei avere...
Mmm.
Attendo elucubrazioni anche di gente meno cinica e più sognatrice...
:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rientro nel forum dopo un bel pò...e ti è andato in fiamme il motore???? devo cercare qua e la...

comunque, dipende da come viene "interpretato" il pwm, abbiamo in ditta alcuni attuatori (ovviamente per automotive) in pwm che se gli spari il 12V costante lo interpretano come un corto all'alimentazione, e si comporta come se fosse tutto spento. quindi si aspetta un segnale pwm variabile fra 5 e 95% e il resto sono segnali di fault.
l'unica è il buon vecchio metodo, si prova.
però costano, immagino.
io adesso devo rimontare tutto il circuito del clima che sul nuovo motore non c'era ma mi manca il cablaggio, e vorrei farlo prima dell'estate, e fare una cosa fatta bene....ma non so dove iniziare (si, dagli schemi elettrici...)

Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

xgiacomo

Citazione di: raudo il Giugno 04, 2020, 04:58:09 PM
Be va comandato un solenoide che di per se è un filtro.
Quindi ala fine Hz più Hz meno...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
allora..   ;)
per la temperatura  lm35, un potenziomentro per decidere quanto freddo e per il numero di giri??
California AXG
Firenze

ulan_bator

Citazione di: raudo il Giugno 04, 2020, 04:22:01 PM

Attendo elucubrazioni anche di gente meno cinica e più sognatrice...
:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PRESENTE! Meno cinico e più sognatore, eccomi qua!  :)

Peccato che non ci capisco un cazzo e quindi il mio mezzo neurone tecnologico a elucubrare proprio nun ce la po' ffa'!  ;D

In ogni caso tifo sfegatatamente, se può servire.....  8)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Marchinovis

Citazione di: ulan_bator il Giugno 04, 2020, 05:14:35 PM
Citazione di: raudo il Giugno 04, 2020, 04:22:01 PM

Attendo elucubrazioni anche di gente meno cinica e più sognatrice...
:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PRESENTE! Meno cinico e più sognatore, eccomi qua!  :)

Peccato che non ci capisco un cazzo e quindi il mio mezzo neurone tecnologico a elucubrare proprio nun ce la po' ffa'!  ;D

In ogni caso tifo sfegatatamente, se può servire.....  8)
Sei un mito! ;D
...Io sto come te in elettronica , o forse un decimo di gradino sopra (o sotto ::) ) quindi resto in finestra a curiosare come un gatto. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Leo91

Ma quindi i T4 post 96 hanno tutti il compressore a cilindrata variabile?

Se fosse cosi magari basta utilizzare l'elettronica del clima di un post 96, a patto che non necessiti anche di un segnale in uscita dalla centralina di gestione del motore come molte auto.

Se è un segnale pwm mal che vada con un circuito dimensionato e un potenziometro nella plancia gli dai il segnale che necessita in base alla temperatura che vuoi far uscire dalle bocchette e se riesci ad interfacciarlo con l'acceleratore (se è elettronico) fai in modo che il compressore diminuisca la potenza quando sei con l'acceleratore tutto giù.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ontheroad70

Citazione di: rbedini il Giugno 04, 2020, 03:08:59 PM
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 04, 2020, 02:44:20 PM
Ma va a cagér!

Detto con simpatia e rispetto 8)
Metti un coso che va.
Punto ;D ;D
Finché finisci ormai farà freddo, seno' fai come i cinebasty's del forum che smonta e forgia siamo arrivati a 30°all'ombra ;D


Scherzo allegramente eh?! Io sono più per l'accrocchio funzionale,le lunghe gestazioni progettuali non fanno per me.

Hai proprio ragione! Io sono uno di quelli che ha cominciato a lavorare sul Cinebasto  prima di dicembre scorso ed ho finito di montarlo ora con 25 gradi di minima!!!
Si faceva per sfottere con simpatia né,io ci ho messo un mese con massimo 2 h da utilizzare nel giorno di riposo ed effettivamente e venuta una cosa brutta e arronzata ma che alla fine va da tre anni,ma con tante parolacce di condimento.

raudo

Ma certo avevo capito!
Ma non volevo che la sfida cadesse nel dimenticatoio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

i cinebasto-boys non e' male, ma riduttivo: lo scorso we non ho potuto usare il frigo per un bug sulla nuova centralina a cui lavoro a testa bassa da 3 mesi! :P
California AXG
Firenze

Starsky

#14
Anche cineguasto-boys non sarebbe male, a sto punto...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."