News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Il Tuono Verde necessita di nuovo compressore clima

Aperto da raudo, Giugno 04, 2020, 02:09:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

Citazione di: xgiacomo il Giugno 04, 2020, 07:28:29 PM
i cinebasto-boys non e' male, ma riduttivo: lo scorso we non ho potuto usare il frigo per un bug sulla nuova centralina a cui lavoro a testa bassa da 3 mesi! :P
Ah ha il mio frigo è semi smontato da gennaio,ma non ha smesso un giorno di rinfrescarmi le birre......spero con questa di non autoportarmi sfiga.

xgiacomo

Io sono con l'orecchio attaccato al frigo da 40 minuti, termometro, orologio e foglietto per verificare l'andamento..  :-\
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Giugno 04, 2020, 05:11:31 PM
Citazione di: raudo il Giugno 04, 2020, 04:58:09 PM
Be va comandato un solenoide che di per se è un filtro.
Quindi ala fine Hz più Hz meno...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
allora..   ;)
per la temperatura  lm35, un potenziomentro per decidere quanto freddo e per il numero di giri??

Un 555 con ntc o ptc al posto del potenziometro x fare un pwm variabile?
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

ciao a tutti. raudo, che io sappia i t4 fino alla fine hanno avuto il compressore "vintage".
dal t5 in poi (e golf 5,touran ecc) è arrivato il compressore con pwm senza frizione.
questo me lo ricordo con certezza e e anche il mio che è 2001 ha la frizione su puleggia che lavora on-off.
se posso darti un consiglio metti il caro e vecchio compressore,so che la tua non è stata una bella esperienza però con i modelli nuovi io ho iniziato a cambiarne una valanga perché sempre in presa e la conseguenza è il grippaggio dell'albero con rottura della puleggia e limaia nel circuito che poi ha bisogno di un lavaggio accurato per evitare il grippaggio del nuovo compressore

raudo

Come non detto.
Però l'idea era carina.
Grazie.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Allora autoparti non associa bene il compressore al mezzo.
Oppure l'SD7V16 non è a cilindrata variabile e sempre in presa...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#21
Però Teohd,
La soluzione ideale per quanto affermi sarebbe un compressore ibrido.
Ingresso segnale per pwm per permette la regolazione 2-100% della cilindrata, quindi della portata volumetrica associato ad elettrofrizione per staccare il tutto quando non necessario.
Esistono già compressori così?
Perché questo sarebbe l'optimum.
Giusto per non mollare mai le proprie folli elucubrazioni!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

#22
ho dato un'occhiata al compressore che menzioni tu ma io ci vedo la frizione. lo puoi notare facilmente dal cablaggio; se va dietro la puleggia,c'è la frizione a 12v,se invece vedi una elettrovalvola dalla parte opposta (culatta del compressore) col connettore su di essa allora è pwm a 5 o 12v
prova a cercare il compressore per la tua golf a capirai al volo la differenza estetica
quello che dici sul compressore ideale sarebbe una bella soluzione, ma sanden non produrrebbe i ricambi e quindi non lo fanno...in più il costo di produzione si alzerebbe e bla bla bla...per me sarebbe la soluzione ideale per avere un prodotto praticamente eterno

Erst4

Ci capisco poco pure io ma, quando l'ho sostituito, ho imparato che SD7H15 non è un modello ma una famiglia e il problema maggiore, in caso di discrepanze, sarebbe il montaggio e il relativo allaccio delle tubazioni (almeno per un neofita come me).
Discover more

raudo

Però culatta e puleggia sono intercambiabili, le "orecchie" d'appoggio sulla staffa no.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: teohd il Giugno 05, 2020, 02:46:09 PM
ho dato un'occhiata al compressore che menzioni tu ma io ci vedo la frizione. lo puoi notare facilmente dal cablaggio; se va dietro la puleggia,c'è la frizione a 12v,se invece vedi una elettrovalvola dalla parte opposta (culatta del compressore) col connettore su di essa allora è pwm a 5 o 12v
prova a cercare il compressore per la tua golf a capirai al volo la differenza estetica
quello che dici sul compressore ideale sarebbe una bella soluzione, ma sanden non produrrebbe i ricambi e quindi non lo fanno...in più il costo di produzione si alzerebbe e bla bla bla...per me sarebbe la soluzione ideale per avere un prodotto praticamente eterno
Sapevo io di aver trovato il Nirvana...
Pazienza.
Lascerò il S7H15 o come bischero si chiama.
Ma al mondo la Sanders ha il brevetto o cosa che si chiamano tutti Sanders?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

A me pareva "Sanden" (Japan)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discover more

teohd

sanden è un marchio di primo equipaggiamento,per quello lo si trova ovunque. su autodoc,per esempio,scrivendo il codice sanden escono tutti i prodotti secondo loro compatibili anche di altre marche. 20 anni fa mi avevano spiegato cosa significavano i codici dei loro compressori tra cui c'era anche la cilindrata unitaria dello stesso ma oggi non mi ricordo benissimo questa cosa...
per questo. motivo è possibile trovare il compressore vero è proprio (quindi solo la parte centrale ) con culatte e pulegge differenti in base al modello adatto a vari veicoli o tipi motore differenti che usano banalmente una cinghia poli-v a 5 o 6 gole. questo è un po il succo del motivo per il quale ci sono un sacco di modelli e si trovano sempre queste sigle sanden.
ecco, una cosa che non troveremo mai sarà un compressore con frizione che ha una culatta con valvola pwm,o uno o l'altro.

raudo

Purtroppo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm