News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

AAB alla soglia dei 300.000

Aperto da Roccosaraleone, Giugno 16, 2020, 06:50:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roccosaraleone

Alla soglia dei 300k in autostrada mi è successo che nella lunga discesa della Cisa il furgone fumasse un po' e andasse leggermente a scatti.110 km/h con piede tutto su e poi quando era ora di accelerare ecco qualche scatto e un po' di fumo, mi ricordava il vecchio px. In piano e salita tutto bene e poi al ritorno ancora in discesa stessa cosa.
Premetto che non ha mai fumato, di olio mi pare proprio che non ne mangi (almeno fin ora) e i filtri non hanno ancora 10k km.
Visto che ieri, in quale post non ricordo, leggevo che il saggio Raudo dava i 300/350k km come limite naturale all'aab mi sono un po' spaventato.
Visto che quest'estate partiremo per una cavalcata on the road direzione Reggio Calabria e sono in programma almeno 3k km, ci sono campanelli d'allarme da tenere sott'occhio?
Solitamente in autostrada rimango sui 2800/3000 giri.
Pensavo di cambiare ancora olio e filtri prima della partenza, che altro?
Ciao

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Moreg

Magari hai la pompa iniezione da mettere in fase, anche il mio aab aveva dei vuoti prima che gli facessi la distribuzione, ora va perfetto e sono a 347k km

Roccosaraleone

In realtà la pompa l'ho fatta revisionare che saranno forse 2000km. Oggi lo proverò a risentire. Che olio gli metti?
Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Igna

Boh, spero nulla di grave.
Io volevo chiederti: dove vai, in Calabria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Roccosaraleone

Ciao Igna, non abbiamo ancora un itinerario. Ho solo due tappe fisse. Brancaleone per le tartarughe e Reggio Calabria per rivedere, dopo 30 anni, i bronzi di Riace, ho ancora la pelle d'oca a pensarci.
Periodo 28 luglio/20 agosto....


Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Moreg

#5
Citazione di: Roccosaraleone il Giugno 16, 2020, 07:02:18 AM
In realtà la pompa l'ho fatta revisionare che saranno forse 2000km. Oggi lo proverò a risentire. Che olio gli metti?
Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
Quando l'ho preso c'era del total gts 10w40,  che avevo sostituito con uno shell helix ultra 5w40 sintetico, ora devo giusto sostituirlo di nuovo e penso ci metterò del total quarz 9000 sempre 5w40 sintetico.
Ma di olio per fortuna ne mangia poco, ho rabboccato 2 volte in quasi 3 anni ma giusto perché avevo i bulbi dell'olio che perdevano...
Comunque così a prima vista sembrerebbe un problema di alimentazione, filtro gasolio nuovo? Potresti anche controllare il cavetto dell'acceleratore che sia tirato correttamente, il minimo a quanto ce l'hai?

Roccosaraleone

Citazione di: Moreg il Giugno 16, 2020, 08:30:41 AM
Citazione di: Roccosaraleone il Giugno 16, 2020, 07:02:18 AM
In realtà la pompa l'ho fatta revisionare che saranno forse 2000km. Oggi lo proverò a risentire. Che olio gli metti?
Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
Quando l'ho preso c'era del total gts 10w40,  che avevo sostituito con uno shell helix ultra 5w40 sintetico, ora devo giusto sostituirlo di nuovo e penso ci metterò del total quarz 9000 sempre 5w40 sintetico.
Ma di olio per fortuna ne mangia poco, ho rabboccato 2 volte in quasi 3 anni ma giusto perché avevo i bulbi dell'olio che perdevano...
Comunque così a prima vista sembrerebbe un problema di alimentazione, filtro gasolio nuovo? Potresti anche controllare il cavetto dell'acceleratore che sia tirato correttamente, il minimo a quanto ce l'hai?
I filtri hanno meno di 10k e meno di un anno. Il minimo è appena sopra i 900. Potrebbe essere anche il gasolio sporco?
O fumerebbe comunque sempre? Grazie


Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


dedo

Controlla i ritorni degli iniettori ed il tappino sull'ultimo che non abbiano perdite e non siano screpolati.

Moreg

Allora il minimo è a posto, mi sembra che debba essere a 850. Potrebbe essere il gasolio oppure anche gli iniettori sporchi, puoi provare con qualche additivo per la pulizia magari...

xgiacomo

Se andava bene e dopo la revisione del pompista ha iniziato ad avere problemi, magari non ha fatto un buon lavoro! Hai odore di gasolio nel vano motore?
California AXG
Firenze

Roccosaraleone

Citazione di: xgiacomo il Giugno 16, 2020, 02:07:47 PM
Se andava bene e dopo la revisione del pompista ha iniziato ad avere problemi, magari non ha fatto un buon lavoro! Hai odore di gasolio nel vano motore?
Odore mi sembra proprio di no. E dopo la revisione la cisa l'avevo già fatta senza problemi. Quando lo porto per il cambio olio e filtri gli faccio controllare gli iniettori, altro?

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


ontheroad70

#11
Il mio AAB dall'incerto e abbondante chilometraggio da una decina di giorni a medi e alti regimi sfumacchia grigio.E puzza,sensibilmente più del solito.Controllando dopo un po' di tempo,l'ho trovato molto basso di olio.
Mi sa che le fasce elastiche stanno lasciandomi,giusto?
Per il resto va bene come al solito( :o),ha sempre fumato nero nelle salite ma non mai notato fumate grigie.....
Voi che dite?provo un ciclo con diesel+o aggiungendo benzina per una sorta di lavaggio?


teohd


fabio

probabilmente fumo azzurro , spesso i clienti lo definiscono grigio , tieni controllato il consumo di olio ; che tipo di olio usi ?

ontheroad70

Sì direi azzurro,anche se guidando non sempre si vede.
Nel cambio olio di novembre ho messo un 15w40 mentre nel precedente tagliando avevo provato un 20w40 ma con temperature"fredde"(temperature intorno ai 5°circa)l'avevo trovato un po' brusco in avviamento.