AAB alla soglia dei 300.000

Aperto da Roccosaraleone, Giugno 16, 2020, 06:50:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

Giusto col senno di poi,quando feci la distribuzione nel 2016 il meccanico noto che andava a tre cilindri(non sapeva però che ne aveva 5 :D) cioè a freddo zoppicava un po' per poi stabilizzarsi.Forse già allora aveva un cilindro con le fasce danneggiate,olio ne ha sempre mangiato(un paio di kg ogni 10.000 circa)e sono sicuro che nel lungo fermo del lockdown non fumasse in maniera anomala,ogni tanto lo accendevo e puzzava un po' ma non come gli ultimi tempi....poi una sera su un saliscendi nel Cantábrico avevo dietro delle macchine coi fari accessi ed ho visto l'Apocalisse.

Sba

Credo che sarebbe potuto andare peggio dai.... almeno non ti ha lasciato per strada chissà dove, ti auguro di fare tanta buona strada con il nuovo motore!
P.S. a Oviedo si è trasferito ormai da anni un mio amico, quella zona, l'Asturie è abbastanza frequentata dai van!
T4 California Freestyle - Macerata

ontheroad70

Motore nuovo direi di no,ma speriamo duri altrettanto al vecchio mulo.
Certamente ci sono un sacco di van,la maggioranza vw ma anche i vari MB,Renault,Ford ecc sono una presenza costante,tanti con surf al seguito... quest'anno però gente di altri paesi pochissimi, tant'è che quando  sentono che sono italiano si sorprendono tutti. ;D

ulan_bator

Vittorio hai idea, mas o menos, di quanti km  ha macinato il vecchio mulo?
Giusto per farmi una proiezione mentale, un'idea sul futuro......
(ho il tuo stesso motore, attualmente ne ha 193.000 e di questo dato ne sono certo)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ontheroad70

Il contachilometri segnava meno di 300 Milà,ma di sicuro ne ha fatti.molti di più.Ma non è il classico danno alla testata,ma usura proprio.Quindi dipende anche da tante cose,io ho quasi sempre guidato col piede leggero,non forzando a freddo.
E' vero che a Milano per 3 anni l'ho usato in città,brevi tragitti in cui non si scaldava neanche,quindi non proprio l'ideale.
Non ne ho le prove al 100%ma quando ho cambiato la frizione non era quella originale,era una Luk che non so se di primo equipaggiamento,quindi suppongo che almeno un 200/250 mila km cadauna se le sono fatte.
Ho letto che la fragilità della testata riguarda le prime annate,poi risolta dal 95 in poi.
Ho notato che adessola lancetta dell termometro segna più gradi,probabilmente ha un bulbo meglio funzionante perché corrisponde ha quanto detto da altri,intorno alle ore 10.
Se sei certo del kilometraggio direi che ne hai un bel po' ancora,su furgovw c'è un thread sull'argomento e visto che il 2.4 è molto diffuso ti fai un'idea.

ontheroad70


raudo

Citazione di: ontheroad70 il Luglio 14, 2020, 08:55:15 PM
Il contachilometri segnava meno di 300 Milà,ma di sicuro ne ha fatti.molti di più.Ma non è il classico danno alla testata,ma usura proprio.Quindi dipende anche da tante cose,io ho quasi sempre guidato col piede leggero,non forzando a freddo.
E' vero che a Milano per 3 anni l'ho usato in città,brevi tragitti in cui non si scaldava neanche,quindi non proprio l'ideale.
Non ne ho le prove al 100%ma quando ho cambiato la frizione non era quella originale,era una Luk che non so se di primo equipaggiamento,quindi suppongo che almeno un 200/250 mila km cadauna se le sono fatte.
Ho letto che la fragilità della testata riguarda le prime annate,poi risolta dal 95 in poi.
Ho notato che adessola lancetta dell termometro segna più gradi,probabilmente ha un bulbo meglio funzionante perché corrisponde ha quanto detto da altri,intorno alle ore 10.
Se sei certo del kilometraggio direi che ne hai un bel po' ancora,su furgovw c'è un thread sull'argomento e visto che il 2.4 è molto diffuso ti fai un'idea.
Le Luk possono essere anche di primo equipaggiamento.
Anche se...
Per i km c'è il malcostume in Italia di tirarli indietro a prescindere e di sicuro c'è gente che gira con mezzi con un milione di km e neanche lo sa...
Se non è stato strapazzato avrà avuto molti più km di 300000!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Sempre su quel forum,che definirei addirittura più istruttivo del nostro: "Maggio '94 fu il momento del cambiamento. Diciamo, che cosa significa VW in modello 95. Se secondo il telaio è del 94 giugno, ha già la testata modificata e, quindi, la depressione del freno, ad esempio, è la stessa che da allora in poi ha montato tutto il 5 cilindri, il gambo più corto 67,5 mm."
C'è il censimento suo caso di rottura della testata,astenersi scaramantici  ;D

https://www.furgovw.org/foro/index.php?topic=298046.30


ulan_bator

Grazie delle info  :), approfondirò sul forum ellenico.
Il mio è del '95, controllerò sul libretto il mese di immatricolazione anche se quel dato non dice nulla, potrebbe essere stato prodotto prima. Magari dal numero di serie........
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

teohd

lo vedi dall'anno modello. R '94 , S '95, T'96 e cosi via. per vw l'anno modello cambia a giugno dell'anno precedente e di conseguenza vale la regola che nel giugno del 94 escono i modelli con telaio 95 e cosi via.
a prescindere dall'immatricolazione ti basta guardare la lettera che trovi al decimo dato del numero di telaio sul libretto di circolazione.
un esempio a caso: WV2ZZZ70ZSH123456
-wv2 è la sigla dei veicoli industriali del marchio (le automobili iniziano con wvw)
-zzz è un riempitivo che trovi sempre sul marchio e non ha significato
-70 è il modello (per esempio la golf era 1j,poi 1k ecc...)
-Z è un altro riempitivo che non ha valore
-S è l'anno modello di produzione (dopo la Y che corrisponde al 2000 hanno iniziato coi numeri dal 2001 partendo dal 1 al 9, dal 2010 sono ripartiti con le lettere dalla A)
-H è lo stabilimento di produzione
-123456 è il seriale vero è proprio nel lotto di produzione

spero sia più chiaro come leggere il numero di telaio

ulan_bator

Citazione di: teohd il Luglio 15, 2020, 11:21:37 AM
lo vedi dall'anno modello. R '94 , S '95, T'96 e cosi via. per vw l'anno modello cambia a giugno dell'anno precedente e di conseguenza vale la regola che nel giugno del 94 escono i modelli con telaio 95 e cosi via.
a prescindere dall'immatricolazione ti basta guardare la lettera che trovi al decimo dato del numero di telaio sul libretto di circolazione.
un esempio a caso: WV2ZZZ70ZSH123456
-wv2 è la sigla dei veicoli industriali del marchio (le automobili iniziano con wvw)
-zzz è un riempitivo che trovi sempre sul marchio e non ha significato
-70 è il modello (per esempio la golf era 1j,poi 1k ecc...)
-Z è un altro riempitivo che non ha valore
-S è l'anno modello di produzione (dopo la Y che corrisponde al 2000 hanno iniziato coi numeri dal 2001 partendo dal 1 al 9, dal 2010 sono ripartiti con le lettere dalla A)
-H è lo stabilimento di produzione
-123456 è il seriale vero è proprio nel lotto di produzione

spero sia più chiaro come leggere il numero di telaio

Grazie Teohd!  :)
Stasera a casa ci guardo.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Moreg

Citazione di: ontheroad70 il Luglio 14, 2020, 11:25:34 PM
Sempre su quel forum,che definirei addirittura più istruttivo del nostro: "Maggio '94 fu il momento del cambiamento. Diciamo, che cosa significa VW in modello 95. Se secondo il telaio è del 94 giugno, ha già la testata modificata e, quindi, la depressione del freno, ad esempio, è la stessa che da allora in poi ha montato tutto il 5 cilindri, il gambo più corto 67,5 mm."
C'è il censimento suo caso di rottura della testata,astenersi scaramantici  ;D

https://www.furgovw.org/foro/index.php?topic=298046.30
Si anche sul forum francese c'è scritta la stessa cosa:https://t4zone.info/cms/wiki/wiki.php?title=aab
Se non ricordo male anche la guarnizione della testa nei primi modelli era diversa e a volte si rompeva prima dei 100k km...

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


raudo

Allora non ci si sbaglia di molto affermando che il top sia l'ACV...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Citazione di: raudo il Luglio 16, 2020, 10:13:34 AM
Allora non ci si sbaglia di molto affermando che il top sia l'ACV...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, è si può dire anche che ha fatto una cosa buona e tutti ad applaudire e a tirare su mitologie 8)

raudo

Avercelo un acv
Neanche il mio lo è...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm