News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

AAB alla soglia dei 300.000

Aperto da Roccosaraleone, Giugno 16, 2020, 06:50:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Ma
A 1900 un ACV è ancora un carro funebre
Ci vorrebbero appunto le curve di coppia...
Aspè...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: ulan_bator il Luglio 18, 2020, 12:16:20 PM
Citazione di: raudo il Luglio 18, 2020, 11:25:10 AM
Citazione di: ontheroad70 il Luglio 17, 2020, 11:08:30 AM
Auguri.Quindi vi siete giocati le vacanze o avete un piano b?
Fai guidare la moglie?
Rimandate
Spero di riuscire a far qualcosa in agosto magari una settimanina
Poi magari mi perderò da qualche parte col mio figliolo
Vedremo
Per ora sono handicappati forte perché le stampelle smuovono muscoli che voi umani...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Azz, Riccardo, leggo solo ora, che sfiga!  :(
Ti auguro una convalescenza sopportabile e anche di non sbelinarti troppo le ferie.

Un abbraccio!
Na bella rottura, a tutti gli effetti!
:-(
Grazie del conforto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#77
Citazione di: raudo il Luglio 18, 2020, 01:22:28 PM
Ma
A 1900 un ACV è ancora un carro funebre
Ci vorrebbero appunto le curve di coppia...
Aspè...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qui l'originale lo darebbero per 160nm e pochi rotti a 2000 giri
Però tante altre mappe non le trovo poi chissà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Una domanda,visto che sono ancora vicino al meccanico e se è il caso ci passo per una messa a punto.
La cinghia del servosterzo rumoreggia,il vecchio aab non l'ha mai fatto(lilla diceva che era la norma sugli aab)
Ieri in fase di parcheggio lo stridio era accompagnato da mancata servoassistenza, cioè il volante diventava duro a tratti,ma è successo solo una volta.
Ci sarà da tirare la cinghia?(battute a parte)

Per il resto il motore sembra andare bene,sembra meno brillante(!?)in velocità(!?)ma più fluido e regolare alle basse e medie velocità.
Poi non fuma quasi,e mi sembra di avere un mezzo quasi ecofriendly ;D

teohd

esatto cinghia da tirare e sei apposto

ontheroad70


raudo

Per andare e non fumare sarà meno spinta la mandata.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Sì credo di si,tutto sommato sembra meglio così.Non ho un'idea precisa perché il tratto autostradale che ho fatto era tutto un saliscendi con il pedale dell'acceleratore tutto giù ero a 110 di GPS .
Però l'impressione è che nei saliscendi urbani in terza o quarta è più docile,prima dovevo stare un po' su di giri per non affogare ed evitare quel fastidioso saltellamento.
È una tutto un equilibrio sulla pompa d'iniezione,chiaramente.

ontheroad70

Una domanda,ricollegandomi qui e comunque di interesse comune.
Il motore"nuovo"sembra andare bene,raramente sento andare le ventole(pompa acqua nuova e liquido verde,a differenza del vecchio) ho fatto dei tratti nel centro della Galizia in cui riuscivo a malapena a tenere i 60kmh ma ero docilmente dietro ai tir che arrancavano,per cui nella norma per un aab
A differenza dell'altro motore,ha un accentuato rumore di"aste e bilancieri"che sento soprattutto a basse velocità quando percorro,per esempio vicino al guardrail o un muro.
Chiaramente il suono rimbalzando risulta evidente a finestrini aperti.E' una sorta di cicaleccio,simile ad un a macchia da cucire(avete presente?)quel rumore meccanico delle punterie insomma.
Il mecca ha messo un olio sintetico 10w40 ,mi chiedevo se era nella norma questo accentuato suono metallico......o se mettere un qualche additivo. ::)

Moreg

Ma se non ricordo male come refrigerante ci andrebbe quello vw, il g10 oppure quelli più recenti g11 o g12 che di norma sono rosa o viola...comunque non credo che c'entri col rumore...
In teoria ha le punterie idrauliche, quindi da freddo è normale che sferragli un po' ma poi a caldo dovrebbe sparire...
Per quanto riguarda l'olio, al di là della gradazione, dovrebbe esserci la specifica vw 50500 (mi sembra ce ne siano anche altre però)

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


ontheroad70

#85
Il rumore,ma intendiamoci non è preoccupante,lo fa anche a caldo.. magari ci faccio un video.
Per il refrigerante non so,ti posso dire che ho fatto tratti gravosi ma la . temperatura è rimasta stabile,una tacca sotto la H massima,consumo di gasolio 37L x 450km impegnativi...l'unica cosa che non mi quadra è questo trictrictric
Tale e quale a questo

https://it.dreamstime.com/video-d-archivio-video-della-macchina-per-cucire-del-ricamo-con-un-suono-video113359610


Californialilla

Pompa vuoto con camma leggermente lasca?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

io sono della stessa idea di alessandro,punteria della pompa vuoto o pompa stessa dopodiché si può pensare ad un problema di punterie idrauliche.

Roccosaraleone

Appena superati i 300 km il furgone fuma in discesa dopo lunghe salite, per intenderci la Cisa, consumo olio 1/2 l per 1000/1500 km (non poco direi). In pianura arriva rilassato a 120, merito della quinta lunga, ma le lunghe salite scende anche sotto gli 80 km/h (colpa della quinta lunga).
Per non trovarmi impreparato (a piedi) sto valutando le varie possibilità.
Essendo un syncro autocostruito (non credo proprio valga come un California) lo vorrei tenere io almeno finché il ragazzo sia maggiorenne (altri 5 anni) per poi donarglielo perché si diverta.
Se non ricordo male credo che l'aab lo montasse la Volvo (ma turbo e non aspirato) pensate sia possibile un trapianto del Volvo sul Volkswagen?
Ci sta anche il 1900 TDI?
Dovrei però cambiare tutte le pompe? (Negli ultimi 5 anni le ho già cambiate tutte)
Lasciamo stare per un momento l'illegalità....
Thanks

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Cicciuzzo

Citazione di: Roccosaraleone il Giugno 16, 2020, 06:50:38 AM
leggevo che il saggio Raudo dava i 300/350k km come limite naturale all'aab

Non vorrei mettermi in contraddizione con il Sensei, ma 300mila per lo <<schiffsdiesel>> sono pochini pochini. Se ti muore a 300 è perchè o non hai cambiato mai l'olio o l'hai comprato usato skilometrato.
L'AAB dovrebbe arrivare a 400mila con la regolare manutenzione ed un'eventuale guarnizione. E' un motore che difficilmente ti da la scusa della sua rottura per giustificare l'acquisto di qualcosa di più umano (intendo dal punto di vista della guidabilità  :-\).
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax