Ciao, scusate l'ignoranza,
ma la pompa dell'olio si revisiona?
Se si, in cosa consiste l'operazione?
Grazie per le info.
Teq
Ciao personalmente la comprerei nuova,ho visto che c'è gente che la revisiona su youtube..
Nuova..
Di solito sono i "denti' di accoppiamento con l'albero motore a usurarsi creando un po di gioco..
Che problema ti da la pompa Teq?
Se ci vuoi "giocare" ti spedisco la mia che ho sostituito Teq..
ecco il dilemma:
il motore aveva delle perdite di olio, quindi dall'alto al basso io e il mecca (possessore) le abbiamo risolte tutte (paraoli, scambiatore di calore e supporto dello scambiatore....) così siamo giunti a capire che c'è ancora una perdita ovvero perde la guarnizione della pompa dell'olio.
A questo punto il mese prossimo la tiriamo giù ma la domanda che è venuta a entrambi: una volta che abbiamo smontato tutto (coppa olio compresa) la pompa originale del '96 con all'attivo 406mila km, la cambiamo? se la cambio, che marca scelgo?
Che ne dite? cambio comunque anche se i dentini di accoppiamento potrebbero risultare non usurati anche se credo che dopo quasi 30 anni, un po' di usura ci sarà comunque...
L'ho acquistata nuova, in lizza c'era FEBI e INA, ho scelto la prima 116 €. Insieme ho preso la guarnizione in metallo elastomero 4,5 €
Non mi trovi d'accordo Teq ;
mi spiego meglio : se la pompa è rovinata , e lo riscontri con una diminuzione di pressione misurata sui due bulbi , allora la cambierei ma se non è guastata e continua a pompare olio alla giusta pressione mi tengo la mia originale piuttosto che sostituirla con un after market di dubbia qualità e dalla durata incerta. 8)
Citazione di: Marchinovis il Ottobre 10, 2023, 07:28:44 PMNon mi trovi d'accordo Teq ;
mi spiego meglio : se la pompa è rovinata , e lo riscontri con una diminuzione di pressione misurata sui due bulbi , allora la cambierei ma se non è guastata e continua a pompare olio alla giusta pressione mi tengo la mia originale piuttosto che sostituirla con un after market di dubbia qualità e dalla durata incerta. 8)
siamo in 2. guarnizione nuova e basta...
devo ammettere che anche io non me la sentivo di cambiarla...
la diminuizione di pressione come la misuro sui 2 bulbi? me lo dice la spia olio che si accende?
o con il vag?
ho ragionato così: Io nel dubbio la prendo, smonto la mia, se ha i dentini rovinati la
sostituisco, diversamente faccio il reso, anche perché non è che te la regalano.
in diagnosi non trovi nulla. se la
monti da nuova sicuramente funziona, il problema è per quanto va. e se lo scopri con la spia rossa ê già troppo tardi.
Citazione di: Teq il Ottobre 11, 2023, 12:52:45 PMla diminuizione di pressione come la misuro sui 2 bulbi?
un manometro idoneo