Ciao, desideravo segnalarvi quanto mi è accaduto, se può esservi d'aiuto.
Qualche tempo fa il mio T4 aveva fatto sporadicamente qualche storia per partire.
Ho verificato che non ci fosse acqua nel filtro gasolio e niente di strano.
In avviamento con motore caldo però non dava problemi quindi ho pensato che il problema fosse relativo alle candelette.
La spia delle candelette funzionava regolarmente e ho verificato la continuità delle prime due candelette (facilmente raggiungibili senza smontare la pompa d'iniezione) e niente di strano.
Durante le ferie (ovviamente nel posto più lontano da casa ;D) di nuovo non voleva sentirne di partire tanto che ho scaricato la batteria in vari tentativi. Per fortuna eravamo in campeggio e quindi ho messo in carica la batteria.
Tocca qua e tocca la, finalmente è partito e durante i viaggio di ritorno mi è venuto in mente di controllare (FINALMENTE) la linea di alimentazione delle candelette. Con multimetro (sempre presente in viaggio) ho scoperto che non arrivavano i 12V ne alle candelette, ne al fusibile (quello vicino alla batteria).
Risalendo a monte quindi il problema partiva dalla morsettiera porta relè e fusibili a SX sotto il volante.
Con led prova collegato fra uscita morsettiera relè (Z1) e massa ho scoperto che, girando la chiave avviamento, il led prova non si accendeva (quello giallo sul quadro si ma è un altra indicazione); muovendo leggermente il relè comando candelette (J52)... et voilà il led prova si è acceso
Quindi il problema era in un falso contatto del relè candelette sul modulo porta relè che non attivava le stesse e quindi causava il mancato avviamento a freddo.
vedo se riesco a fare una foto per indicare dove collegarsi con led prova per verifica.
15/09 Aggiunto documento
Buona strada a tutti.
Il problema analogo sul mio AAB, di non partire a freddo o dopo un po' che era fermo era causato dalla trasudazione dell'alberino della pompa , che quindi si svuotava !
lo fa anche il mio ,difatti farò rifare la pompa a fine estate. Ma lo parcheggio sempre in discesa sotto casa,venti metri seconda dentro e pum putupum pum e poi si accende senza problemi
a me sta succendendo qualcosa di simile...pausa tra giugno ed agosto (ho usato la moto sempre) e adesso con i primi leggeri freddolini mattutini il furgone fa fatica, addirittura una mattina non c'è stato verso, è servito l'intervento del meccanico con lo spray avviatore.
forse il prossimo anno potrei passare ad un T5 quindi non voglio spenderci soldi...la speranza è che possa essere, come nel caso di "theblacksheep", il relè di comando candelette.
controllerò anche io il relè Z1 e vi dico
ciao
risolto smuovendo i relè sotto il cruscotto.
anche se la le sigle trovate su questo 3d non corrispondono ai relè che ho trovato, per quello ho deciso di smuoverli tutti.
risultato che al secondo giro di albero motore va in moto! ;D
rettifico, il problema permane... purtroppo
ma le candeletta si inseriscono basta vedere se la luce della plafoniera cala d'intensità. ..
sennò ci sono anche dei fusibili grosso vicino all batteria da verificare.
Inviato dal mio SM-G925F
Citazione di: arf33 il Settembre 15, 2015, 10:36:35 AM
rettifico, il problema permane... purtroppo
Ciao,
Ho allegato al primo post alcune foto di come ho collegato un led di prova per verificare "visivamente" se il relè funziona o meno.
Se il led funziona allora bisogna battere il circuito dal quadro relè alle candelette passando per i fusibili citati da Raudo.
Buona Strada
Citazione di: raudo il Settembre 15, 2015, 01:39:17 PM
ma le candeletta si inseriscono basta vedere se la luce della plafoniera cala d'intensità. ..
sennò ci sono anche dei fusibili grosso vicino all batteria da verificare.
Inviato dal mio SM-G925F
vero, e che tengo la plafoniera sempre spenta.
il grosso fusibile nel vano motore è ok, già controllato ;)
Citazione di: TheBlackSheep il Settembre 15, 2015, 11:51:08 PM
Citazione di: arf33 il Settembre 15, 2015, 10:36:35 AM
rettifico, il problema permane... purtroppo
Ciao,
Ho allegato al primo post alcune foto di come ho collegato un led di prova per verificare "visivamente" se il relè funziona o meno.
Se il led funziona allora bisogna battere il circuito dal quadro relè alle candelette passando per i fusibili citati da Raudo.
Buona Strada
ottimo documento, nei prossimi giorni provo...ma spero che il problema non sia tra quel punto e le candelette.
per la cronaca, stamattina non ne voleva sentire di avviarsi, ho dovuto usare lo spray nel collettore (lucida-cruscotti) mentre il mio figliolo di 5 anni girava la chiave (santo subito)
hai verificato il cavo di massa che dal motore va sul telaio del furgone?
alle candelette arriva esattamente la tensione presente in batteria?
Roberto
queste sono verifiche che ancora non ho fatto...speravo di risolvere con le prove più semplici prima.
ad oggi, ovviamente, devo indagare maggiormente come mi state consigliando.
domanda...il colore del fumo è sintomatico ?
mi spiego, leggo che molti dicono "non parte...fumo nero denso dallo scarico" ecc ecc
nel mio caso esce si fumo denso ma grigio-chiaro/bianco...mi chiedevo appunto se la cosa del colore potesse aiutare a trovare la giusta causa.
ciao
fumo bianco significa che il gasolio non è bruciato all'interno delle camere di scoppio
Roberto