T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: manx il Febbraio 03, 2016, 09:40:17 AM

Titolo: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: manx il Febbraio 03, 2016, 09:40:17 AM
Allora tribù degli alzatetto. ...
Vi piacerebbe girovagare per il mondo spendendo la metà in carburante?
Così ipoteticamente, disponendo di tempo ( che invidia mi fanno i pensionati ;D )potreste stare in giro il doppio allo stesso prezzo. ..
E magari siete ecocompatibili per di più c'è l'avete su con gli scheicchi estrattori di petrolio ?

Dalla scorsa dieta del camper di Parma ho trovato la soluzione per tutti:
(http://i305.photobucket.com/albums/nn235/ManX850/Westfalia/20160203_084146-1-1_zps2ctnsjnn.jpg)
Se ne discute insieme?
Manx
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: Albertone il Febbraio 03, 2016, 09:47:37 AM
Qui è spiegato...http://www.dieselmetano.it/it/lcv.php
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: manx il Febbraio 03, 2016, 10:17:04 AM
Grazie @Albertone,
Però sul tuo link si parla di metano non GPL che sin diversi e nella lista di compatibilità all'indirizzo http://www.dieselmetano.it/it/configuratore.php non sono presenti ne i VW t-2-3-4-5-6 ne i Mercedes Marco Polo o i Renault Vivair, forse i Ford Nuggets
C'è qualcuno che ha una mezza intenzione di metter mano al portafoglio e far da pioniere?
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: Albertone il Febbraio 03, 2016, 10:39:38 AM
Citazione di: manx il Febbraio 03, 2016, 10:17:04 AM
Grazie @Albertone,
Però sul tuo link si parla di metano non GPL che sin diversi e nella lista di compatibilità all'indirizzo http://www.dieselmetano.it/it/configuratore.php non sono presenti ne i VW t-2-3-4-5-6 ne i Mercedes Marco Polo o i Renault Vivair, forse i Ford Nuggets
C'è qualcuno che ha una mezza intenzione di metter mano al portafoglio e far da pioniere?
Vero,
Il grosso problema di questi impianti è il costo d'acquisto. Se non montati in origine bisogna mettere in conto almeno 150000 km.... (A spanne).....
Titolo: Re: R: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: amazigh il Febbraio 03, 2016, 10:58:20 AM
Mah...
Sui nostri micro mezzi ci manca pure un serbatoio di gpl per ridurre ulteriormente la già scarsa capacità di carico....
Poi non è che il gpl si trova dappertutto.
In Spagna ce ne sono pochi e se non erro  riservati ai mezzi pubblici, in Grecia pochissimi,  in Africa non ne parliamo proprio...
Inoltre viene utilizzata una percentuale di gpl aggiunta al gasolio che rimane il carburante principale.
Alla fine devo preoccuparmi di fare rifornimento di 2 carburanti invece di uno..
E non parliamo di quello che costa l'impianto..
Alla larga!
Se proprio voglio ridurre i consumi alzo il piede dell'acceleratore e mi piazzo a 90, massimo 100 e via.
Gasolio forever!
( e quando cominceranno blocchi,  divieti e rotture varie vedremo cosa fare....)
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: manx il Febbraio 03, 2016, 11:05:15 AM
Con queste cifre desisto: percorri un 200000km anno e cambio il veicolo più o meno ogni 3 anni.
Mi interessa a titolo informativo la discussione
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: Igna il Febbraio 03, 2016, 01:10:11 PM
per quel che ne so Landi http://www.dieselmetano.it/it/index.php costa molto molto meno.
il futuro va in quella direzione, senza fretta.
ciao
igna
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: pulp il Febbraio 03, 2016, 01:39:33 PM
ciao Ragazzi, di questa cosa si discuteva anni fa con un mio amico inglese, li è possibile già da tanto sui mezzi pubblici e lo resero fattibile anni fa sui mezzi privati, e lui aveva un impianto simile sul suo defender, a conti fatti gli conveniva non solo per il discorso risparmio, infatti spesa gasolio + metano = meno spesa solo gasolio, ma lui ricordo mi faceva un discorso di resa, ovvero la miscela metano gasolio (qualcosa tipo 30/70 se non ricordo male) sosteneva venisse nebulizzata meglio, allungando la vita del motore ed allungando anche il kilometraggio per tagliando, oltre a tenerti gli iniettori belli puliti. Chiaramente c'è da prevedere un minimo di spazio per la bomboletta.. ma ricordo che a lui non dava fastidio, chiaro è un tipo bello spartano, defender maggiolina e ciao.
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: mizio500 il Febbraio 03, 2016, 02:54:22 PM
Citazione di: manx il Febbraio 03, 2016, 09:40:17 AM
Allora tribù degli alzatetto. ...
Vi piacerebbe girovagare per il mondo spendendo la metà in carburante?
Così ipoteticamente, disponendo di tempo ( che invidia mi fanno i pensionati ;D )potreste stare in giro il doppio allo stesso prezzo. ..
E magari siete ecocompatibili per di più c'è l'avete su con gli scheicchi estrattori di petrolio ?

Dalla scorsa dieta del camper di Parma ho trovato la soluzione per tutti:
(http://i305.photobucket.com/albums/nn235/ManX850/Westfalia/20160203_084146-1-1_zps2ctnsjnn.jpg)
Se ne discute insieme?
Manx
Mah....
lo lo scorso anno ho avuto modo di fare un bel giro su un Defender diesel+gpl, ma era un veicolo diciamo sperimentale e comunque mi diceva che questo tipo di miscela non è omologabile in Italia;
Inoltre il tipo mi sconsigliò sia l'uno che l'altro di impianto (gpl+diesel o metano+diesel) perchè si deve avere un elevata percorrenza x ammortizzare la spesa.... meglio allora l'iniezione di idrogeno -kit molto + economico <1000€-
e comunque con nessuno di questi impianti si può migliorare la classe di emissioni....:(
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: manx il Febbraio 03, 2016, 03:03:45 PM
Il buon funzionamento del motore e allungo della vita è una buona notizia, siete tutti d'accordo? Qualcuno contrasta tecnicamente l'affermazione?
Anche col GPL è così?
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: pulp il Febbraio 03, 2016, 03:13:19 PM
con il gpl non saprei, quella dell'amico coorky è l'unica che ho visto ed aveva il metano.
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: mizio500 il Febbraio 03, 2016, 03:51:25 PM
DIESEL + METANO = OK OMOLOGAZIONE
DIESEL + GPL = NIENTE OMOLOGAZIONE ( per lo meno fino allo scorso anno)

comunque mi raccontava un altro installatore che ci sono dei camionisti che hanno installato il 1° tipo di impianto, ma ci mettono non meno di un anno ad ammortizzare la spesa dell'impianto....
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: Malibú! il Febbraio 03, 2016, 04:08:33 PM
Ció,se l impiamto diesel/ metano ti costa un 3000 o 3300 euro e fai 20mila annui e ( dicono) risparmi un 25% di carburanti,in quanti anni ammortizzi l impianto? Con diesel a 1,1euro/litro e diciamo 12km/ litro?
Saremo a circa 1850 euro annui di gasolio,quindi risparmio annuo circa 460 euro.Direi tra i 6 ed i 7 anni per recuperare la spesa, e avremo fatto intanto 140mila km.
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: Malibú! il Febbraio 03, 2016, 04:13:08 PM
Io sono gia a 350mila, andrei a comjncjare a risparmiare quasi a 500mila,a fine motore.A meno che di non esser costretti a metanizzare per evitare il blocco circolazione. O per motivazioni etiche. Con un mezzo nuovo o pochi km anche si.
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: manx il Febbraio 03, 2016, 05:55:16 PM
Citazione di: mizio500 il Febbraio 03, 2016, 03:51:25 PM
DIESEL + METANO = OK OMOLOGAZIONE
DIESEL + GPL = NIENTE OMOLOGAZIONE ( per lo meno fino allo scorso anno)

comunque mi raccontava un altro installatore che ci sono dei camionisti che hanno installato il 1° tipo di impianto, ma ci mettono non meno di un anno ad ammortizzare la spesa dell'impianto....
Secondo lo scan del depliante che Vi ho allegato all'inizio,  adesso si può omologare anche gpl.
Bombole più piccole che non vanno sostituite ogni 5 anni, miglior rete distributiva ma non gas naturale derivato sempre da raffinazione idrocarburi e mediamente più costoso del metano. ....
Certo che se dovessi acquistare un Westfalia nuovo gradirei aggiungere il bifuel come optional di serie,  fai 30 facciamo 31 e non se ne parla più.
Ci vorrebbero in modo da pagare l'impianto almeno il 50% meno.
Titolo: Re: Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: multimikevr il Maggio 26, 2016, 08:30:02 PM
Ciao a tutti, ho provato a scrivere all'azienda per chiedere alcuni dettagli sul prezzo, classe antinquinamento ecc. e vi posto le risposte ricevute per ragionare insieme sulla possibile conversione dei ns adorati T4 a GPL o a metano.

Buongiorno,

sarei interessato a sapere se è possibile montare l'impianto in oggetto sul mio veicolo di cui allego copia del libretto.

In particolare desidero sapere:

1.       su un motore diesel con 200.000 km circa é possibile ed ha un senso tale trasformazione?
        RISPOSTA: SI, ( ma vedere anche la risposta 4 ) se la macchina è a posto, quasi tutti i veicoli che stiamo facendo adesso hanno superato i 200 .000 km

2.       è omologabile in Italia un impianto del genere?
        RISPOSTA: E' omologabile dal Gennaio 2013, il mio pick-up L200 Mitsubishi è stato il primo Diesel con il Metano omologato in Italia.

3.       in che classe di antinquinamento verrebbe a rientrare dopo la trasformazione?
      RISPOSTA: Discorso un po' ampio, per poter dichiarare a che livello diventerebbe un Diesel dopo l'installazione del Gas, si dovrebbe andare all'Ispra di Torino e fare le prove che solo quelle costerebbero circa 20 mila Euro. Ovviamente improponibile, la motorizzazione ha bai-passato il problema dichiarando con un adesivo da incollare sul libretto che il veicolo è dotato di impianto a gas e una frase molto importante '' può funzionare anche a gasolio ''. Di conseguenza il carburante principale diventa il gas, tanto è vero che se il gas viene montato sulla benzina, nessuno si preoccupa a che livello diventa, con il gas può circolare. Infatti nel sito della Regione Lombardia viene espressamente detto che 'sono esclusi dal blocco del traffico tutti quei veicolo con impianto a metano e a gas, sia di primo impianto (cioè nuovi) sia quelli con installazioni eseguite in tempi successivi ' , che è il nostro caso !!

4.       quanto costa l'acquisto, l'installazione e le pratiche burocratiche IVA compresa?
        RISPOSTA: Installazione, collaudo presso la Motorizzazione di Brescia chiavi in mano - € 2750.00  *

* Questo prezzo è valido per i veicoli da EURO 3 in su, è fattibile l'impianto anche per EURO 0-1-2 ma con un supplemento di € 1000.00 e le spiego il perché:

abbiamo necessità di prendere il numero dei giri e il contatto elettronico dell'acceleratore, acceleratore che solo dall' Euro 3 è diventato elettronico, prima c'è il classico cavetto che premendo         sul pedale dell'acceleratore azionava direttamente la pompa del gasolio, questo cavetto nella nostra trasformazione dovrà azionare un dispositivo supplementare elettronico, il quale sarà lui ad azionare la pompa del gasolio per poter dire alla nostra centralina che quando si preme sull'acceleratore di far entrare solo il 20/30% di gasolio, mentre il resto 80/70% sarà GPL che arriva dalla bombola. Questo dispositivo 'purtroppo' ha questo costo.

5.       siete potenzialmente interessati ad una convenzione con il T4UM club (forum appassionati furgoni VW)?
         RISPOSTA: Ovviamente si, come d'altra parte abbiamo fatto una convenzione con la federazione Nazionale campeggiatori per trasformare tutti i CAMPER ai loro associati.


In una mail successiva hanno aggiunto:

A seguito della mail spedita ieri sera preciso inoltre quanto segue:

E' possibile comunque installare il kit cosi com'è, senza il dispositivo aggiuntivo e quindi risparmiare i 1000 euro, si ha comunque :

--  l'omologazione scritta sul libretto che permette la circolazione durante i blocchi
--  comunque un risparmio economico che si aggira sul 10/15% anziché il 25/30% con la trasformazione classica che si farebbe dall'euro 3 in su.

Quando il cliente vorrà e quando anche noi potremo avere il prezzo più ragionevole del dispositivo aggiunto, lo si potrà montare, aumentando di conseguenza il risparmio economico.
Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: mizio500 il Dicembre 06, 2017, 11:25:06 AM
rispolvero questo topic dopo aver letto che lo stato ha incluso negli ecoincentivi l'installazione di iniezione di metano o gpl sui nostri diesel...

bene, sono andato dall'installatore a sentire come funziona 'sta cosa, e lui mi ha detto:

innanzitutto gli incentivi sono x i mezzi uso commerciale, quindi noi privati, non rientriamo nel contributo.....
poi, che è meglio fare un impianto di iniezione gpl su diesel rispetto al metano, xkè oltre a dare dei problemi costa di più, e comunque siamo su spese superiori ai 1800€.

infine, non si hanno avanzamenti sulla classe di emissione, quindi se sei euro 3, tale rimani e nn aggiri i blocchi.....

quello che mi chiedo è: perchè allora li chiamano ECOincentivi, se poi il montaggio serve solo x risparmiare sui consumi?

boh...
Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: Marchinovis il Dicembre 06, 2017, 01:18:34 PM
Viva l'itaglia  :'(
Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: raudo il Dicembre 06, 2017, 02:28:21 PM
Beh comunque anche €1800 se permettono di girare liberamente non sono un brutto importo c'è da pensare siccome una tantum costa meno che rifare un motore o rifare la carrozzeria o di sicuro €82000 in meno per cambiare mezzo con un California T6

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Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: ulan_bator il Dicembre 06, 2017, 02:57:35 PM
Il problema però pare sia quello che non guadagni in termini di classe di emissione.
In questo modo la spesa va valutata solo in termini economici e quindi in quanto la ammortizzi...
Se viceversa si riscontrasse anche un avanzamento di classe a quel punto l'ammortamento potrebbe passare anche in secondo piano in quanto la spesa la si vedrebbe anche e di più come acquisto di maggior libertà di movimento ed accesso alle Zeta Ti.... :)
Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: mizio500 il Dicembre 06, 2017, 03:05:31 PM
Citazione di: ulan_bator il Dicembre 06, 2017, 02:57:35 PM
Il problema però pare sia quello che non guadagni in termini di classe di emissione.
In questo modo la spesa va valutata solo in termini economici e quindi in quanto la ammortizzi...
Se viceversa si riscontrasse anche un avanzamento di classe a quel punto l'ammortamento potrebbe passare anche in secondo piano in quanto la spesa la si vedrebbe anche e di più come acquisto di maggior libertà di movimento ed accesso alle Zeta Ti.... :)

ESATTO, io infatti dovendo cambiare mezzo, miravo ad un avanzamento di classe sull'auto di tutti i giorni ....;(
Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: raudo il Dicembre 06, 2017, 10:21:33 PM
È quello che sto aspettando anche io




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Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: memoboa il Ottobre 02, 2018, 11:17:20 PM
Citazione di: multimikevr il Maggio 26, 2016, 08:30:02 PM
Ciao a tutti, ho provato a scrivere all'azienda per chiedere alcuni dettagli sul prezzo, classe antinquinamento ecc. e vi posto le risposte ricevute per ragionare insieme sulla possibile conversione dei ns adorati T4 a GPL o a metano.

Buongiorno,

sarei interessato a sapere se è possibile montare l'impianto in oggetto sul mio veicolo di cui allego copia del libretto.

In particolare desidero sapere:

1.       su un motore diesel con 200.000 km circa é possibile ed ha un senso tale trasformazione?
         RISPOSTA: SI, ( ma vedere anche la risposta 4 ) se la macchina è a posto, quasi tutti i veicoli che stiamo facendo adesso hanno superato i 200 .000 km

2.      è omologabile in Italia un impianto del genere?
         RISPOSTA: E' omologabile dal Gennaio 2013, il mio pick-up L200 Mitsubishi è stato il primo Diesel con il Metano omologato in Italia.

3.       in che classe di antinquinamento verrebbe a rientrare dopo la trasformazione?
       RISPOSTA: Discorso un po' ampio, per poter dichiarare a che livello diventerebbe un Diesel dopo l'installazione del Gas, si dovrebbe andare all'Ispra di Torino e fare le prove che solo quelle costerebbero circa 20 mila Euro. Ovviamente improponibile, la motorizzazione ha bai-passato il problema dichiarando con un adesivo da incollare sul libretto che il veicolo è dotato di impianto a gas e una frase molto importante '' può funzionare anche a gasolio ''. Di conseguenza il carburante principale diventa il gas, tanto è vero che se il gas viene montato sulla benzina, nessuno si preoccupa a che livello diventa, con il gas può circolare. Infatti nel sito della Regione Lombardia viene espressamente detto che 'sono esclusi dal blocco del traffico tutti quei veicolo con impianto a metano e a gas, sia di primo impianto (cioè nuovi) sia quelli con installazioni eseguite in tempi successivi ' , che è il nostro caso !!

4.      quanto costa l'acquisto, l'installazione e le pratiche burocratiche IVA compresa?
         RISPOSTA: Installazione, collaudo presso la Motorizzazione di Brescia chiavi in mano - € 2750.00  *

* Questo prezzo è valido per i veicoli da EURO 3 in su, è fattibile l'impianto anche per EURO 0-1-2 ma con un supplemento di € 1000.00 e le spiego il perché:

abbiamo necessità di prendere il numero dei giri e il contatto elettronico dell'acceleratore, acceleratore che solo dall' Euro 3 è diventato elettronico, prima c'è il classico cavetto che premendo         sul pedale dell'acceleratore azionava direttamente la pompa del gasolio, questo cavetto nella nostra trasformazione dovrà azionare un dispositivo supplementare elettronico, il quale sarà lui ad azionare la pompa del gasolio per poter dire alla nostra centralina che quando si preme sull'acceleratore di far entrare solo il 20/30% di gasolio, mentre il resto 80/70% sarà GPL che arriva dalla bombola. Questo dispositivo 'purtroppo' ha questo costo.

5.       siete potenzialmente interessati ad una convenzione con il T4UM club (forum appassionati furgoni VW)?
          RISPOSTA: Ovviamente si, come d'altra parte abbiamo fatto una convenzione con la federazione Nazionale campeggiatori per trasformare tutti i CAMPER ai loro associati.


In una mail successiva hanno aggiunto:

A seguito della mail spedita ieri sera preciso inoltre quanto segue:

E' possibile comunque installare il kit cosi com'è, senza il dispositivo aggiuntivo e quindi risparmiare i 1000 euro, si ha comunque :

--  l'omologazione scritta sul libretto che permette la circolazione durante i blocchi
--  comunque un risparmio economico che si aggira sul 10/15% anziché il 25/30% con la trasformazione classica che si farebbe dall'euro 3 in su.

Quando il cliente vorrà e quando anche noi potremo avere il prezzo più ragionevole del dispositivo aggiunto, lo si potrà montare, aumentando di conseguenza il risparmio economico.
Salve,
Mi potrebbe mandare i riferimenti della azienda che effettua queste modifiche.
Grazie mille.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: vit vit il Ottobre 02, 2018, 11:34:40 PM
Non alimentiamo false speranze,in Lombardia possono circolare mezzi con impianto gpl/metano aftermarket,Ma solo a benzina.Gasolio/gpl Gasolio/metano NO

veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione (solo per i veicoli a doppia alimentazione benzina-gas);

Qualche speranza,breve,per chi ha un euro 3
veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa (per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo);
Non conosco pero chi o dove esistono questi fap after market
Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: saluto il Ottobre 03, 2018, 08:43:53 AM
io ho trovato questa officina.. https://www.burgiocarri.it/installazione-impianti-gpl-su-diesel/
volevo passare in questi giorni per capire se effettivamente dopo l'istallazione si evitano i blocchi..
Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: stefanot4 il Ottobre 03, 2018, 09:30:09 AM
A Torino, per quanto riguarda le esenzioni al blocco permanente ed anche al blocco temporaneo, nel punto 4.2 è specificato "veicoli bifuel anche trasformati funzionanti con alimentazione a metano o a gpl  (esclusi quelli di categoria Euro 0)".

Quindi per ora la trasformazione varrebbe l'esenzione, se trascritta a libretto.

PS: noto solo ora che gli autocaravan sono esentati dai blocchi temporanei (punto 5.9 dell'ordinanza comunale)...
Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: vit vit il Ottobre 03, 2018, 09:39:26 AM
Quindi un percorso medio di 200km si trasforma in una situazione tipo" ALT chi siete?da dove venite?Un fiorino!!

Anzi no,multa che se cumulata nell'arco di due anni c'è anche il blocco amministrativo e ritiro patente.


(il Lombardia il doppo carburante,solo sui benzina)

Che caos.
Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: FIX il Ottobre 03, 2018, 10:52:40 PM
Tutta questa storia è assurda e paradossale.
Ogni comune fa la sua delibera e scrive "a sentimento" quello che "pensa" sia la cosa giusta per tutelare la salute dei propri cittadini.
Così all'ingresso di ogni comune stampano un bel cartello ILLEGGIBILE, magari in piena rotatoria che tu divresti leggere, valutare  aprire ilntuo libretto e verificare e poi forse passare quell'incrocio.
Controllando l'orario, che ovviamente per qualche arcano motivo ogni comune scelgie a suo piacimento.
Sembra che questa storia sia veramente studiata apposta per farti cambiare auto.
Titolo: Re:Impianto GPL sui nostri diesel
Inserito da: Luposelvatico il Ottobre 04, 2018, 12:08:08 AM
Citazione di: stefanot4 il Ottobre 03, 2018, 09:30:09 AM
A Torino...

PS: noto solo ora che gli autocaravan sono esentati dai blocchi temporanei (punto 5.9 dell'ordinanza comunale)...

Esatto. Ma non dai blocchi permanenti né dalla dichiarazione di morte futura per Euro 1 e 2 diesel. Sinceramente mi sfugge la logica.