T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: Jk74 il Febbraio 20, 2018, 03:18:57 PM

Titolo: Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Febbraio 20, 2018, 03:18:57 PM
Siccome leggendo qua e là le altre discussioni sento parlare di ventole che si attivano anche dopo soli 3km voglio dare un mio contributo.
I nuovi motori rigenerano il DPF con una frequenza molto alta: 200-300km al max (col piede leggero!)
Siccome ho avuto un problemino (a 6000km l' olio motore era aumentato, sospetta infiltrazione di nafta) ho iniziato a tenere sotto strettissimo controllo le rigenerazioni.
Ho acquistato un adattatore OBD II ed ho acquistato una App per Android che si chiama VAG DPF che permette di monitorare vari parametri. Allego uno Screenshoot (al momento ne ho solo 1 senza parametri poi la cambio con una vera)

Cmq in pratica se una Rigen inizia ma NON finisce (xkè spegni prima che finisca) ogni volta che avvii il motore, la centralina inizia DA SUBITO a Post-iniettare nafta per portare a 500°C la T del DPF.
Ovviamente poi se ti fermi è meglio raffreddarlo sto DPF che non pigli fuoco tutto, quindi SWOOOOSH! ventole a manetta.
Le mie rilevazioni dicono che da quando inizia la Rigen servono almeno 18' per finirla e poi altri XX ' per riportare il DPF alla T normale (circa 200°)
Se vi dice male che proprio quando inizia la Rigen voi lo spegnete e da lì fate solo giri piccoli, sotto ai 10km, facilmente sentirete le ventole sepsso xkè ci metterà vari cicli a finirla...

Io adesso tengo il contakm Trip sulle Rigenerazioni e quando mi avvicino ai 200km passo a tenere il cell con quell' App accesa x vedere che succede. Ovviamente non si contano le volte che la Rigen parte proprio nel momento sbagliato  :-X >:(

Una volta mi son fatto in lungo e in largo il mio quartiere x 18' in 1-2a marcia per finire la rigenerazione che era iniziata esattametne quando ho svoltato dentro al quartiere (blindato tra 3 vie ad alto traffico in ore di punta)  ;D

il WE scorso mi ha fatto un Rigen mentre ero sulla A22 direzione Canazei, ma al ritorno l'ho messo via che mancavano 0.5gr alla Rigen... Poi nella settimana faccio dei 11-17km per volta...
Io ho tratto anche questa conclusione: sti motori diesel (che è lo stesso su Passat & co.) ven bene solo se ogni volta si fanno almeno 30km per accensione
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Igna il Febbraio 20, 2018, 03:37:18 PM
A me tutto ciò pare una totale follia.
In particolare, il fatto che un mezzo da 60mila k abbia questi condizionamenti di utilizzo fino al punto che da veicolo ricreazionale diventi una rottura di maroni più che un divertimento: lo che è figo, che va veloce, che l'uso poi è quello, che gli optional ceh poi etc. etc. etc., ma cazzarola non è normale stare in balia di una rigen e aprire l'app etc. e non poter parcheggiare sotto casa vada via al .....
Io mi sono dovuto disfare per motivi altri dai miei due t4 precedenti, ma temo che prima di cambiare il mio "misero" beach t5 102cv, che va da dio (ve lo dico io), passerà un bel po' di tempo.
Non è una critica, ma una presa d'atto di una situazione che mi apre estrema.
fine del pippone.
ciaus
igna
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Ciuchino il Febbraio 20, 2018, 04:42:28 PM
Per non parlare della nafta buttata durante queste rigenerazioni con l'obbiettivo di abbattere l'inquinamento :(

Roberto

Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Febbraio 20, 2018, 05:04:15 PM
Calma.
la rigenerazione immette (se volete vi do il log e fate i conti precisi) circa 10mg/giro di nafta.
mediamente lo tengo a 1500rpm fanno 15gr al minuto, moltiplicati per i famosi 18' che ho risocntrato essere la media (in realtà può durare di più ma xkè se non hai un po di giri non post-inietta) fanno 270gr di nafta.
Ora mettiamo pure siano 400gr si tratta di 0.5€ a ciclo.
A me fa decisamente più incazzare che consumi molto più di quello che dichiarano. E considerate che se metto un filtro a Spritmonitor per soli T6 California io sono sul podio come migliore km/l eh?
se va bene, guidando veramente come un maniaco fa i 14 in extraurbano.

consumi dichiarati da VW
urbano da 7,9 a 6,8 (da 7,9 a 6,8),                    12.7 a 14.7 km/l
ciclo extraurbano da 6.1 a 5.7 (da 6.2 a 5.7),     16.4 a 17.5 km/l
ciclo combinato 6.7 a 6.2 (6.7 a 6.2);                14.9 a 16.1 km/l

Detto questo, alla fine a me il problema dell olio aumentato non è più capitato e non è che sia obbligatorio stare a fare il fanatico come faccio io che una votla iniziata la Rigen gliela faccio finire allungando il tragitto o venendo al lavoro in 3a a 2000giri/1' così ce la fa in soli 11km
Più che altro la cosa IMVHO da sapere è ceh di base non deve fare molti tratti corti.
se fai 3km spegni, dopo 10' riparti altri 3km (tipo un corriere) non hai problemi
così come non li hai se lo usi x vacanza che cmq quando parti fai un po di km

Io vi volevo solo ragguagliare sul rumore di ventola, che NON è il webasto (quello fa puzza e basta) ma è un raffreddamento al motore che può essere per vari motivi, il DPF molto caldo, la turbina, forse pure il webasto ma non credo
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Febbraio 20, 2018, 05:27:57 PM
Citazione di: Californialilla il Febbraio 20, 2018, 05:12:54 PM
E poi quando rigenera ste polveri dove vanno?
in giro per l'atmosfera! Non è bellissimo?  ;D :o
non chiamatelo FAP, è un DPF. Funziona in modo diverso.
quella dei 60mg non la so, mi dici i riferimenti?
Elsawin cos'è?
Poi chiedo a mio fratello (che è VW-audi)
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: amen il Febbraio 20, 2018, 05:44:23 PM
Santo t5 a questo punto
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Febbraio 20, 2018, 05:50:26 PM
Citazione di: amen il Febbraio 20, 2018, 05:44:23 PM
Santo t5 a questo punto

ogni quanto rigenera? Xkè un DPF ce l'ha anche lui eh?
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Febbraio 21, 2018, 08:57:34 AM
metto una schermata di dati di questa mattina del VAG DPF

Visibile anche QUI (https://www.dropbox.com/s/ze62sgciit3d3w5/IMG_20180221_083720.jpg?dl=0) quando rimuoverò l' allegato x ragioni di spazio.
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: amen il Febbraio 21, 2018, 04:41:56 PM
Citazione di: Jk74 il Febbraio 20, 2018, 05:50:26 PM
Citazione di: amen il Febbraio 20, 2018, 05:44:23 PM
Santo t5 a questo punto

ogni quanto rigenera? Xkè un DPF ce l'ha anche lui eh?
Mah ho filtro antiparticolato ma non mi sono mai accorto di nulla né so sono accese mai spie ecc eppure durante la settimana faccio solo 7+7 km x lavoro
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Febbraio 21, 2018, 06:10:53 PM
Citazione di: amen il Febbraio 21, 2018, 04:41:56 PM
Mah ho filtro antiparticolato ma non mi sono mai accorto di nulla né so sono accese mai spie ecc eppure durante la settimana faccio solo 7+7 km x lavoro

eh, vedi?
questa è un po' la risposta che mi ha dato mio fratello (che è vw-audi) quando gli ho contestato un po' le stesse cose.
Allora alla fine a parte la 1a volta (6000km AFAIR) che poi di preciso il xkè ci fosse troppo olio in coppa non è che lo sappiamo con precisione (il controllo da nuovo non l'ha fatto mio fratello che non ha i veicoli commerciali).
Poi a me piace andare  a fondo delle cose ed ho voluto vedere tutto e mi son preso l' App (tra l'altro è un mio concittadino, l'ho incontrato x un problema di bug sul mio tipo di motore) e pure io trovo demenziale fare Rigen ogni 250km, però "Ti si è mai accesa la spia della Rigen? No! E allora..."

Ripeto: i veri problemi sono altri e relativamente al motore IMHO il consumo.

PS: qui in ditta abbiamo un Citroen Jumpy quasi coetaneo al mio T6. I Citroen fanno Rigen molto meno spesso. In compenso siccome la mattina lo mettiamo fuori dal capannone e la sera dentro, lo spingiamo fuori a mano xkè sennò fa puzza. Il mio T6 non ne fa mai (webasto a parte, che ci sta), lo so xkè pure io lo metto dentro  x farci i lavoretti
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Settembre 24, 2018, 12:43:57 PM
Ho pensato di aggiornarvi con l' esperienza di qualche (10) mese con VAG DPF.
Ora io sono un rompicoglioni , precisino ecc ecc. [1]
Nei primi tempi ho praticamente sempre lasciato finire le Rigenerazioni prima di spegnere il motore.
Risultato le polveri residue vanno sotto ai 6gr, hai 18gr di PM10 da accumulare prima di dover Rigen.
E fai bene o male sempre oltre 250km.
Negli ultimi tempi ho cercato di fingere di non sapere quando deve rigenerare, per cui se ero arrivato spegnevo. Se sotto ai 10gr la Rigen NON riparte.
morale finisci a fare la Rigen ogni 180km
E non serve dire "faccio autostrada": NON rigenera in autostrada
O meglio ai 180kmh sì  ;D ma a V codice NO. Anzi, essendo che a quelle V di PM10 ne deposita molte meno (anche sotto ai 50mg/km) è vero che si allunga la distanza prima di Rigen (oltre i 300km) ma di contro c'è che è molto improbabile che la Rigen parta in quei giri.
Ad es: sto WE io avevo 260km di strada x Dimaro. 170 di autostrada e il resto in extraurbana.
All' andata è partita la Rigen a 10km dall' arrivo. E ne servono 20 per finirla... ho impestato di PM2.5 Cles e Dimaro.
Al ritorno pur partito con oltre 9gr di PM10 la Rigen NON è ancora partita e mi toccherà farla come solito tra i giri extra e intra urbani che faccio in settimana.

MORALE: io dico che questa ignoranza forzata di quando partono e quando finiscono le Rigen è assurda e pericolosa (la nafta nell' olio non aiuta il motore a durare nel tempo) ed è solamente funzionale ai commerciali VW che non vogliono farci sapere come stan le cose.
Andate e compratevi un ODB II e VAg DPF.
(no, non ci guadagno nulla)

PS: dimenticavo [1]: anche polemico!  ;D
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: raudo il Settembre 24, 2018, 08:47:08 PM
Furio, potevi dircelo che ti eri comprato un T6!

https://youtu.be/X92PIVktdqY

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Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Settembre 24, 2018, 11:06:47 PM
 ;D
Me la sono un po' cercata eh?
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Bananabus il Settembre 25, 2018, 12:32:54 PM
Mi sono accorto , ritornando a cles da Dimaro,  che c' erano in giro un mucchio di pm 2.5...😅 😁😁😁
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Settembre 25, 2018, 09:25:41 PM
Ah quello sono stato io, ma invece le strisciate di olio misto a nafta di chi erano?  ;D
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Ottobre 09, 2018, 05:49:39 PM
Veloce aggiornamento: mi si chiedeva se l' aumento del minimo del motore che va a quasi 1000rpm dai soliti 800 fosse un indice affidabile del fatto che il motore stia rigenerando. Pare proprio di sì
inoltre pare che anche al minimo il particolato depositato nel DPF cali
si vedano i 2 screenshot
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Satana il Gennaio 11, 2019, 11:29:36 PM
Ciao anche io ho un t 6 e le rigenerazioni sono una gran rottura di scatole. Io con il mio mezzo e faccio tratti brevissimi tipo 2 o 3 km per piccoli spostamenti oppure macino 7- 800 km alla volta. Anche a me pare capiti troppo spesso che parte la rigenerazione proprio sui tratti brevi e testardamente continua a ripartire appena riaccendi la macchina contrariamente a quanto da te sperimentato anche io ho fatto una serie di prove e per far finire più in fretta possibile la rigenerazione ho notato che anziché andarmene in giro è meglio che mi fermi e lasci la macchina lavorare da ferma. A livello di consumi però secondo me almeno vedendo l'indicatore del gasolio, aumentano in modo spropositato e comunque io in autostrada aa110 faccio tranquillamente i 16 anche 17 mentre nei percorsi urbani ma di paese con salite faccio anche 5.. con il DPF acceso secondo me non arrivo a 3!
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: tunnel il Gennaio 12, 2019, 11:58:14 AM
Ciao,
vecchia discussione che però mi ero perso. Molto interessanti le vs indicazioni!
Io ho una Golf 1.6 TDI 2010 e si comporta esattamente allo stesso modo.
Rigenera molto più spesso dopo l´aggiornamento "dieselgate".
Usata in città per tragitti <10km è una tragedia di motore.
Evidentemente il T6 usa gli stessi algoritmi post-diselgate
Con il T5, che comunque uso praticamente solo per tragitti lunghi non mi sono mai accorto della rigenerazione.
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Gennaio 14, 2019, 09:56:21 AM
ciao, mi fa piacere che tu l' abbia trovato interessante.
Io continuoa ad usare il contakm parziale x ricordarmi quando ho da rigenerare e accendo l' App solo una volta ognitanto x controllare o appunto quando so che sono lì lì per rigenerare.

Teniamo presente che io uso il Cali anche come auto di tutti i giorni, per ora. PEr cui lo standard è tratti da 11km.
Di spie di mancata rigenerazione non se ne sono mai accese.
Ho anche fatto rigenerazioni fregandomene: cioè so che sta finendo ma io sono arrivato e spengo. Alla peggio appunto ti trovi che rigeneri anceh solo dopo 160km.

Insomma se non lo  si usa come auto x tragitti brevi di problemi non ce ne sono.
Mentre il Jumpy aziendale ci sta tirando scemi , va in protezione e ti trovi ai 60kmh in autostrada. E' già andato dal mecca ufficiale 3 volte ma non risolto.
E quando accendiamo il Jumpy in capannone fa puzza. Il mio Cali NO.

Insomma, io cmq sono contento di come va il motore. Nonostante questa cosa e nonstante io sia un ipercritico. Infatti su altre cose maledico un giorno sì e l' altro pure i tedeschi!
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: gattolince il Marzo 22, 2021, 12:51:50 PM
T6.1 euro 6 full 2021

Rigenera più o meno ogni 150-200 km dipendente dal tipo di percorso effettuato
Minimo a 1000 giri, start e stop non disponibile e rumore cupo dando gas
Ora i km sono veramente pochi tra una rigenerazione e l'altra però se tutto funziona bene, si riesce a non interromperle e il livello d'olio non aumenta va bene così, Si tratta di aspettare non più di 10 minuti prima di spegnere.
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Bubu il Marzo 22, 2021, 01:10:14 PM
Ciao gatto
quindi anche stando 10 min fermo ma acceso ?
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: gattolince il Marzo 22, 2021, 01:25:02 PM
Si certo, se sei marcia invece o non te ne accorgi nemmeno o non ti preoccupi che finisca
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Marzo 22, 2021, 01:31:32 PM
Citazione di: gattolince il Marzo 22, 2021, 12:51:50 PM
T6.1 euro 6 full 2021

Rigenera ogni 200 km preciso come un orologio indipendentemente dal tipo di percorso
Minimo a 1000 giri, start e stop non disponibile e rumore cupo dando gas
Ora 200 km sono veramente pochi tra una rigenerazione e l'altra però se tutto funziona bene, si riesce a non interromperle e il livello d'olio non aumenta va bene così, Si tratta di aspettare non più di 10 minuti prima di spegnere.
tu non hai ovviamente provato ad installare l' App in versione Free? Ero curioso di capire i valori di Min-Max particolato accumulato. Io credo che il tuo faccia così ma prima o poi cambi come ha fatto il mio, immagino che al momento non avrai molti km...
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: teohd il Marzo 22, 2021, 01:52:53 PM
Citazione di: Bubu il Marzo 22, 2021, 01:10:14 PM
Ciao gatto
quindi anche stando 10 min fermo ma acceso ?

aspettate un attimo, la rigenerazione si effettua solo in movimento e mai da fermo.
da fermo si fa solo in rigenerazione forzata col tester di diagnosi. l'utente non può farla da fermo in nessun caso. ovviamente se durante la rigenerazione ti fermi ad uno stop non succede nulla, l'importante è non spegnere prima che abbia finito. se quant'anche si spegnesse il mezzo per qualche volta non succede nulla, se si insiste poi inizia ad accendersi l'albero di natale...
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Marzo 22, 2021, 02:10:11 PM
Citazione di: teohd il Marzo 22, 2021, 01:52:53 PM
aspettate un attimo, la rigenerazione si effettua solo in movimento e mai da fermo.

NO. Non è così.
E' una di quelle storie che dicono anche gli ufficiali VW (uno è mio fratello) xkè la casa madre non gli dice la verità. Sul T6 (magari sul T5 è diverso non lo so) la rigenerazione parte e continua anche fino alla fine anche al minimo da fermo. Se vuoi che (quando torneremo a girare) ti mostri un video con i dati lo farò.
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: teohd il Marzo 22, 2021, 02:28:12 PM
ma questo lo dici lèggendo che dati? perché un conto sono le temperature e il codice binario che ti da la rigenerazione come attiva, un altro è vedere la massa ceneri scendere. prova a lasciare il mezzo al minimo appena parte la rigenerazione e poi dimmi se la porta a termine alzando le temperature sui sensori a monte e valle.
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Marzo 22, 2021, 02:51:22 PM
Citazione di: teohd il Marzo 22, 2021, 02:28:12 PM
ma questo lo dici lèggendo che dati? perché un conto sono le temperature e il codice binario che ti da la rigenerazione come attiva, un altro è vedere la massa ceneri scendere. prova a lasciare il mezzo al minimo appena parte la rigenerazione e poi dimmi se la porta a termine alzando le temperature sui sensori a monte e valle.
Cosa ti devo dire?
I dati che arrivano dalla OBD2 li vedi, no? C'è lo screenshoot qualche post fa.
I dati son quelli, ti ho detto: visto che non mi credi ti farò un video, non ti so dire se INIZIA una rigenerazioen, ma di sicuro la prosegue anche amezzo FERMO. Mi è capitato di ultimarne a mezzo fermo. Il particolato calcolato SCENDE, la T del DPF viene mantenuta, il minimo rimane alto ecc
Non lo so cosa intendi tu.
anzi, scusa ma il 1° post mio della 2a pagina questo (http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6343.msg106403#msg106403) se guardi è esattamente su quel tema: motore al minimo ovviametne da fermo, nel giro si 1' passa da 12.37g a 11.73g
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: gattolince il Marzo 22, 2021, 05:04:17 PM
Secondo me avete ragione entrambi.....
Per quello che ho potuto rilevare, ieri pomeriggio ad esempio mi fermo in gelateria e rigenera, lo lascio finire mentre mangiamo il gelato e ripartiamo, dopo 3 km mi fermo alla rotonda e rigenera ancora!

Altre due volte invece l'ho lasciata finire da fermo e non è più ripresa (ma non ho la certezza degli strumenti)

Comunque totale 1000 km, 5 rigenerazioni tre da fermo e due in marcia.
Seguo con interesse, mi affido alla vostra competenza ed ai vostri strumenti
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: teohd il Marzo 22, 2021, 07:38:39 PM
Citazione di: Jk74 il Marzo 22, 2021, 02:51:22 PM
Citazione di: teohd il Marzo 22, 2021, 02:28:12 PM
ma questo lo dici lèggendo che dati? perché un conto sono le temperature e il codice binario che ti da la rigenerazione come attiva, un altro è vedere la massa ceneri scendere. prova a lasciare il mezzo al minimo appena parte la rigenerazione e poi dimmi se la porta a termine alzando le temperature sui sensori a monte e valle.
Cosa ti devo dire?
I dati che arrivano dalla OBD2 li vedi, no? C'è lo screenshoot qualche post fa.
I dati son quelli, ti ho detto: visto che non mi credi ti farò un video, non ti so dire se INIZIA una rigenerazioen, ma di sicuro la prosegue anche amezzo FERMO. Mi è capitato di ultimarne a mezzo fermo. Il particolato calcolato SCENDE, la T del DPF viene mantenuta, il minimo rimane alto ecc
Non lo so cosa intendi tu.
anzi, scusa ma il 1° post mio della 2a pagina questo (http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6343.msg106403#msg106403) se guardi è esattamente su quel tema: motore al minimo ovviametne da fermo, nel giro si 1' passa da 12.37g a 11.73g

innanzitutto credo sia il caso di non usare parole in stampatello e frasi come: li vedi, no?" perché non sono né cieco e ne mi piace chi urla.
comunque, tu sei della tua idea e io della mia. tu interpreti dei dati su una app e io lo faccio di mestiere.
le rigenerazioni iniziano e finiscono in viaggio. da fermo si interrompono dopo un lasso di tempo ben determinato a causa del regime minimo. se tu vedi scendere la massa ceneri è dovuta ad una latenza della centralina motore dovuta al fatto che la massa ceneri stessa è un dato stimato e non letto. viene stimato tramite dei sensori chiamati "differenziali" che leggono la differenza di pressione prima e dopo il fap e un algoritmo ti da il valore.
libero di crederci o no, l'importante è la consapevolezza di avere in mano una verità che neanche a noi operatori del settore viene data. chissà poi quale buon motivo ci sarebbe di nasconderlo.
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Homar il Marzo 22, 2021, 07:48:59 PM
...
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: gattolince il Marzo 22, 2021, 07:53:25 PM
bene, meglio farsi un giretto allora!

PS: siete i migliori ed il contributo di ogni partecipante è prezioso.
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Bubu il Marzo 22, 2021, 09:16:27 PM
Quando ho chiesto se rigenera anche in 10 minuti da fermo mi ricollegavo alla precedente affermazione di Gatto: uno va, inizia la rigenera, fa i 10 km per arrivare a casa ma a 1km da casa trova il passaggio a livello abbassato, non spegne, il treno è in ritardo, aspetta 10 minuti fermo ma con motore acceso (dietro nessuno 8)), passa il treno ed arriva a casa.
Non che inizia la rigenera e aspetto fermo con motore acceso che la finisca.
:o
(Teo ho urlato solo gli inizi di frase  ;D ;) : si scherza un po' in sto periodo dimmerda  :D)
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: teohd il Marzo 22, 2021, 10:16:16 PM
Citazione di: Bubu il Marzo 22, 2021, 09:16:27 PM
Quando ho chiesto se rigenera anche in 10 minuti da fermo mi ricollegavo alla precedente affermazione di Gatto: uno va, inizia la rigenera, fa i 10 km per arrivare a casa ma a 1km da casa trova il passaggio a livello abbassato, non spegne, il treno è in ritardo, aspetta 10 minuti fermo ma con motore acceso (dietro nessuno 8)), passa il treno ed arriva a casa.
Non che inizia la rigenera e aspetto fermo con motore acceso che la finisca.
:o
(Teo ho urlato solo gli inizi di frase  ;D ;) : si scherza un po' in sto periodo dimmerda  :D)

ma non era riferito a te, la tua era una domanda sacrosanta perchè ignoravi la questione. comunque non rigenera da fermo, aspetta che riparti. questo anche solo per le temperature di esercizio elevatissime che necessitano di raffreddamento forzato.
se ti fermi al passaggio a livello la rigenerazione rimane attiva in modalità standby in attesa della ripartenza. ma lo stand by non lo vedi e il codice readiness in ecu ti da sempre rigenerazione attiva, perché a tutti gli effetti lo è ma solo in movimento avviene realmente
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Bubu il Marzo 22, 2021, 10:23:50 PM
Però non è vero che solo in movimento ci sono le alte temperature necessarie alla rigenera perché come hai scritto tu tramite diagnosi induci la rigenera forzata da fermo. Giusto ?
Cioè di fatto quelle temperature non ci sono perché non gliele vogliono far raggiungere se non indotte dal meccanico.
Giusto ?
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Lo Re il Marzo 22, 2021, 10:27:20 PM
Beati i possessori di t4 T3 e mezzi più vecchi... Io non avrei pazienza di avere a che fare co ste rigenerazioni... 2 o 3 volte e poi andrei da un meccanico a farmi smontare tutto il superfluo dal motore.
Per questo ho comprato un banale t4...
Ma come detto più volte é questione di gusti...

Solo per esprimere la mia opinione. Nessuno se la prenda.

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Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: teohd il Marzo 22, 2021, 10:32:03 PM
Citazione di: Bubu il Marzo 22, 2021, 10:23:50 PM
Però non è vero che solo in movimento ci sono le alte temperature necessarie alla rigenera perché come hai scritto tu tramite diagnosi induci la rigenera forzata da fermo. Giusto ?
Cioè di fatto quelle temperature non ci sono perché non gliele vogliono far raggiungere se non indotte dal meccanico.
Giusto ?

la rigenerazione forzata col tester fa alzare il regime a 1800 giri minuto.
quindi è da fermo, non al minimo.
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Bubu il Marzo 22, 2021, 10:37:58 PM
Chi ha parlato di minimo ?
Era per dire che per qualche motivo non vogliono che lo si faccia da soli: penso che tutti sarebbero in grado di tenere il regime a 1800 giri o schiacciare un pulsante che lo faccia automaticamente..
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Bubu il Marzo 22, 2021, 10:40:26 PM
Citazione di: Lo Re il Marzo 22, 2021, 10:27:20 PM
Beati i possessori di t4 T3 e mezzi più vecchi... Io non avrei pazienza di avere a che fare co ste rigenerazioni... 2 o 3 volte e poi andrei da un meccanico a farmi smontare tutto il superfluo dal motore.
Per questo ho comprato un banale t4...
Ma come detto più volte é questione di gusti...

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E' una bella menata.. >:( oltre a quella dell Adblue.
Pensa che è già uscito l'additivo per l'Adblue: l'additivo per l'additivo !!!
Follia
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: teohd il Marzo 22, 2021, 10:45:50 PM
Citazione di: Bubu il Marzo 22, 2021, 10:37:58 PM
Chi ha parlato di minimo ?
Era per dire che per qualche motivo non vogliono che lo si faccia da soli: penso che tutti sarebbero in grado di tenere il regime a 1800 giri o schiacciare un pulsante che lo faccia automaticamente..

io ho specificato, non ho scritto "bubu hai sbagliato".
il qualche motivo si chiama foglie secche degli alberi sotto la scocca che fa incendiare tutto, per esempio. il meccanico deve accettarsi e schiacciare un tasto per dare l'ok, tu utilizzatore non sai neanche quando rigenera se non per una tua sensazione di rumorosità differente, quindi dureresti un mese prima di denunciare l'incendio dell'auto all'assicurazione.
comunque questa discussione mi ha già stufato, sono sincero. abbandono qui perché poi ci sono pure i pop corn e io non li gradisco perché non mi piace passare per comico.
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Bubu il Marzo 22, 2021, 10:49:41 PM
Peccato, mi sembrava interessante e ti ringrazio per le info condivise.
:-\
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Marzo 23, 2021, 07:36:19 AM
Cmq io taglio la testa al toro e la prossima volta che ho una rigenerazione in corso provo a stare fermo al minimo per un po' di minuti. Con altri mezzi c'è chi fa le rigenerazioni da fermo a 2000rpm, magari il nostro dopo 2-3' da fermo la interrompe
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Californialilla il Marzo 23, 2021, 07:39:56 AM
E fiumi di gasolio (c02) e sprechi vari, fingendo di tutelare l'ambiente.
Questo penso ne sia il succo.  :(
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Jk74 il Marzo 23, 2021, 07:44:49 AM
ho già scritto che non sono fiumi di nafta purchè le rigenerazioni inizino e finiscano, l' AdBlue io sinceramente non lo trovo un problema, faccio nafta 10 volte prima che mi serva rabboccare, faccio in tempo a trovare un distributore che abbia anche l' AdBlue in pompa o andare da uno aperto che mi rabbocchi con la tanichetta. Mi ripeto: non è una figata avere sti DPF ma in effetti è un problema solo se si fanno spesso tratti corti, sennò zero problemi.
Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Lo Re il Marzo 23, 2021, 08:13:09 AM


Citazione di: Bubu il Marzo 22, 2021, 10:40:26 PM
Pensa che è già uscito l'additivo per l'Adblue: l'additivo per l'additivo !!!
Follia

Ahahahahah

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Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: raudo il Marzo 24, 2021, 03:38:19 AM
Ci vorrebbe anche l'additivo per gli incazzosi...
Un goccetto me lo farei anche io!


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Titolo: Re:Rigenerazione DPF nei T6 e ventole
Inserito da: Californialilla il Marzo 24, 2021, 07:09:35 AM
Ed io ho già scritto che sono fiumi.
E' vista nella globalità, può risultare incomprensibile, capisco ma calmo.  :D