Il motore strattona, anche in autostrada a velocità fissa.
Come se si spegnesse per qualche secondo.
Sembra un contatto elettrico o qualcosa di simile.
Sono verso Siena speravo in una vacanza dopo tanti problemi questa estate....
Immobilizer?
Il furgone l'ho comprato da poco.
Non mi sembra ci sia un antifurto, almeno non lo vedo, non c'è lucina che lampeggia e la chiave non ha telecomando.
Credo ci sia solo il transponder.
Gli scatti sono netti, a momenti singhiozza di brutto, poi magari smette per qualche km...
Sembra qualcosa di elettrico perché non è un calo di potenza, è proprio qualcosa di netto.
Non coincide con le buche e non sembra c'entri la temperatura perché faceva anche questa sera.
Se tengo le dita sui relè non si sente che scattano
Non so se ti può essere di aiuto. Io avevo dei piccoli strappetti in accelerazione a giri bassi (mai successo però a velocità di crociera in autostrada).
Risolto cambiando la calotta dello spinterogeno.
Citazione di: mizio500 il Agosto 23, 2018, 10:08:08 PM
Immobilizer?
Infatti intendevo il transponder.
Potresti provare con un altra chiave.. Anche se dubito che il controllo lo faccia durante il viaggio
Lo spinterogeno è solo sui motori a benzina
Fermo al minimo lo fa? Manca dei colpi random? Potrebbe essere sia che non arriva gasolio o bolle d aria tra il flusso verso iniettori o la pompa iniezione che vuol farsi notare. O centralina (che io non ho.)
Forse aria nel gasolio.. Hai provato a fare il pieno? Per il famoso problema del pescante del gasolio che si fessura... Anche si si verificano accensioni difficoltose
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Intanto ringrazio tutti per i consigli.
Come suggerito da Maurizio ho provato con altra chiave ma niente, per sicurezza ho anche messo due chiavi vicino al trasponder.
Ho smontato il coperchio relè e gli starppi non coincidono con eventuale rilascio di bobine perché tenendoci le dita sopra non sento che scattano (pensavo al relè 109)
Smontato anche copertura blocco chiave ma lì non sembrano esserci contatti (anche perché durante gli strappi il quadro non subisce alterazioni)
In effetti il problema si è manifestato dopo circa 280km quasi senza sosta.
Il pieno lo avevo fatto prima di partire...
Quando c'erano gli strappi mi sono fermato e nel breve tratto di tubicino trasparente non ho visto bolle d'aria, ma non sarebbe facile vederle...
Ora sono all'Elba, ieri ho fatto 40-50 km con sali scendi continui, soste ecc...
Il motore è andato benissimo...
I sintomi sembrano quelli di un contatto elettrico, ma non ha senso che lo faccia un giorno si e l'altro no.
Comunque c'è una elettrovalvola gasolio?
Come si spegne il motore? (I diesel sono autoinnsecanti quindi in genere c'è un qualcosa per fermarli).
Vorrei controllare per scrupolo questo circuito elettrico.
Citazione di: Californialilla il Agosto 25, 2018, 02:30:01 PM
Ripeto, vedi se te lo fa SOLO a seguito di lungo tratto ad alta velocità (110-120) alla sommità o durante una pendenza a salire, in giornate particolarmente calde.
A me capita solo in queste condizioni specifiche.......
Ti strattona a singhiozzo? Con dei colpi secchi?
Il motore AAb ha un Elettrovalvola. Credo anche tutti i diesel compreso Acv.
Nell Aab si trova nella parte anteriore abbastanza vicino al motore.
A me era successo che il motore si spegneva.. Era il cavo dell elettrovalvola sbucciato che andava a Massa e saltava il fusibile..
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Citazione di: Californialilla il Agosto 25, 2018, 02:36:00 PM
Come se qualcuno ti girasse la chiave in off per un secondo, a volte lo fa anche tre quattro volte di seguito, poi finita la pendenza perfetto......
I sintomi sono quelli
A me è durato tanto e non solo in salita, prima un colpo ogni tanto, poi sempre più frequente, tanto da pensare di rimanere a piedi.
Le masse e i problemi elettrici si manifestano anche con il calore.
Dov'è questa elettrovalvola nel acv?
Ho provato a stacare ogni singolo fusibile ma il motore non si arresta
Certe cose son difficili anche per i pro questo é un sito perlopiù di appassionati se le soluzioni non vengono fuori pazienza e non bisogna far colpe inutili.
L'elettrovalvola del diesel é montata a bordo della pompa ma la parte immobilizer é gestita dalla ecu e non é un semplice +12 che arriva ad un faston sotto la pompa come sull'ABB.
R.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Vero, certe cose sono difficili anche ai pro come Californialilla.
Però è un bene che se ne parli, il fatto di sapere che non sono solo ad avere questo problema per me non è poco.
Poi mi sono tranquillizzato molto perché ora so che si manifesta solo in certe condizioni che posso evitare, prima pensavo di rimanere a piedi lontano da casa.
Quindi ringrazio Californialilla, un pro che ha l'umiltà di parlare anche delle cose che non riesce a risolvere.
Ma che risolveremo! :-P
Il furgone ce l'ho da qualche mese e per ora parte perfettamente.
Vedremo questo inverno
sicuramente non c'entrerà nulla ma una dozzina di anni fa ho avuto anch'io un problema simile, mentre andavo si spegneva tutto per alcuni secondi, quadro strumenti compreso come appunto se si girasse la chiave su off, risolsi cambiando il relè credo il 109? che, disse il meccanico dell'epoca, funzionava quando gli pareva...
Il serbatoio è pulito?
Sembra una domanda stupida ma se considerate che i ns. mezzi sono tutti pluriventennali ne hanno "bevuta" di sporcizia 8)
Io sull'Acv ho quasi sicuro il pescante che non va, riscontro solo quasi in riserva prima della tacca rossa non accende la spia, ma ho difficoltà in accensione
Risolvo se faccio il pieno.
Niente singhiozzi o Black out da motore acceso o in marcia
Da Fix e da "profano" escludo sia quello
Sembra na cosa elettrica così a naso
Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Io ho un Multivan 2.5tdi del 2005 con 320.000km e lo fa anche a me. Oltre a singhiozzare, anche in autostrada, mi si è spento un paio di volte in tratti di sali scendi dove viaggiavo in seconda e terza. Poi ho fatto il tagliando e cambiato tutti i filtri anche quello del gasolio non mi era più successo. Dooo 20.000km ha iniziato a rifarmelo. L'altro giorno sfogliando il manuale ho letto che ogni 15.000km è consigliato spurgare il filtro del gasolio da eventuale acqua.
Ciao ragazzi... mi aggancio alla discussione perché per una volta mi sento che nn sono l'unica pecora nera ad avere il problema... o meglio il problema vostro è nel motore diesel mentre il mio è un benzina gpl... facendo 1+1 di comune nei singhiozzi,negli spegnimenti rari durante il moto cosa può esserci tra voi diesel e me ? forse solo qualcosa di elettrico !? riflettiamoci su. io ancora non ho risolto
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Citazione di: Californialilla il Agosto 30, 2018, 08:41:16 AM
Grazie a tutti.
Il mezzo è seguito come si deve.
-Se il serbatoio fosse sporco si intaserebbe il filtro, mai le impurità andrebbero nel motore.
Procediamo con i vostri cortesi contributi. ;)
Non è detto , se ci fosse qualcosa di abbastanza grande da non passare dal pescante ed attaccarsi al pescante stesso per effetto dell'aspirazione della pompa il filtro rimarrebbe PULITO ma l'afflusso in quel momento sarebbe interrotto.
Ps: esperienza diretta su un Ford Transit : un nocciolino di oliva infilato da qualche bambino giocherellone. ;)
Si ma se il problema stesse nel filtro avremmo un vuoto di alimentazione, non degli strattoni random e così secchi
io ho fatto 1 lavoro nel quale ho fatto mettere filtro benzina, pompa benzina e tubi benzina nuovi in piu smontaggio pulizia serbatoio
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Citazione di: andrea983 il Agosto 31, 2018, 12:54:36 PM
io ho fatto 1 lavoro nel quale ho fatto mettere filtro benzina, pompa benzina e tubi benzina nuovi in piu smontaggio pulizia serbatoio
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
... e risolto?!
Non ho ancora risolto, perche é difficile trovare la causa del problema.
Mi sono fatto aiutare da Lilla che mi ha fornito un elenco di cose da verificare e sostituire in ordine di prezzo, poi quando un giorno ci arriverò ve Lo comunico facendo un bel post !
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Vi aggiorno:
Il problema è peggiorato molto nel tempo, tanto da farmi fermare, sono arrancato a singhiozzo fino ad un distributore.
Ho scoperto e pulito un tratto di tubo gasolio fra filtro e pompa e illuminando con una torcia anche a motore al minimo si vedono piccole bollicine d'aria che passano.
Ho fatto il pieno ed è migliorato molto, anche se in rettilineo continua a strappare.
Credo a questo punto che sia un problema al pescante nel serbatoio e che per qualche regione se fai un percorso con le curve non si manifesta se non di rado.
In settimana vedo di smontare il pescante e vediamo
Oggi ho sostituito il filtro gasolio ma non ho risolto.
Così ho smontato il pescante perché ho visto che quando facevo il pieno il problema degli strappi diminuiva fino quasi a sparire.
Però il pescante è perfetto, nessuna crepa e nessuna imperfezione.
Tu Californialilla hai novità?
Allora io cambierei tutta la tratta carburante sarà rovinata.
Credo che si possa anche rifare a misura.
R.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
E perché se faccio un tratto con le curve non c'è nessun problema mentre basta un rettilineo di qualche km che strappa?
Proprio non me lo spiego
Poi se fosse un tubo crepato dovrei vedere gocce di gasolio a terra, invece niente.
Aspira aria da qualche parte fra il serbatoio e la pompa, ma non so proprio da dove...
Domani metto tutte fascette nuove, ma non credo sia quello, non sono messe male.
Ma cambiare comunque il pescante?
Non costa na follia.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Citazione di: Californialilla il Settembre 16, 2018, 04:48:19 PM
Io lo ho cambiato, il vecchio era visivamente perfetto.
All'inizio sembrava migliorato poi ha ricominciato.
Ultima prova in ordine di tempo cambiata valvola bianca sul filtro, ma devo provarlo in un tratto autostradale in salita e in velocità, a me lo fa solo così e tralaltro solo con molto caldo, se non mi sbrigo a provare se ne riparla a giugno prossimo......
Perché?
Va in letargo?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
forse xké nn fa più così caldo
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
forse perché non fa più caldo
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Io sono stato al raduno di Dimaro, andare e tornare ho fatto oltre 800km perché ho fatto delle deviazioni per lavoro.
All'andata pensavo che facendo il pieno non avrei avuto problemi invece già dopo 10km di autostrada ero fermo, proprio non andavo quasi più avanti.
Sono uscito e ho fatto le statali, lì il problema sparisce.
Per la disperazione ho comprato una confezione di additivo per pulire iniettori.
Al ritorno ho messo diesel+ Eni sempre nella speranza che migliorasse.
Poi ho provato un ultimo tratto di autostrada al ritorno, sembra miglio ma non risolto.
In pratica furoi dall'autostrada è ok, appena faccio del dritto di qualche km torna, anche se con gli additivi sembra meglio.
Dico la mia non conoscendo la motorizzazione... ma c'è una pompa che prende nafta dal serbatoio come nei benzina ? Se sì magari non eroga carburante a sufficienza.
Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
No no da me non è random, quando vai in autostrada dopo un po' è un calvario, fino al punto di dovermi fermare.
Si vedono bene le bolle passare nel tubo di aspirzione prima della pompa, così tante è anormale, la valvolina che dici tu Californialilla può aiutare se c'è qualche piccola bolla, ma da me sono veramente tante.
Lo fa solo in autostrada, per quello penso sia collegato a qualcosa che quando fai le curve e sposti il gasolio nel serbatoio migliora.
Oppure è dovuto al fatto che in autostrada vai con gas fisso, quindi la pompa lavora sempre alla stessa frequenza, potrebbe creare bole di aria che tornano indietro con il tubo di ritorno del gasolio e poi nel pesacante vengono risucchiate nella mandata.
Se fosse quest'ultima ipotesi è spiegato perché con gli additivi migliora, si vede che ho la pomoa da rifare (che è stata revisionata in VW da poco!).
Oggi mi sono arrivati i pezzi che avevo ordinato e che ho avuto problemi con il corriere (li aspetto da 3 settimane)
Pescante
Valvolina
Pasticche freni
Attuatore chiusura centralizzata
Mi sa che per questo weekend ho abbastanza da fare 😅
cAVolo fix!
ho proprio 2 attuatori nuovi da vendere mai montati. peccato ad averlo saputo prima...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
io i tuoi vuoti uguali li ho sempre da 2 anni ed ora sono arrivato a sostituire la centralina sperando sia lei il colpevole
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Questa domenica ho sostituito il pescante, filtro gasolio e valvola sopra il filtro gasolio.
Il problema persiste.
La linea gasolio è praticamente nuova, ma in rettilineo continua a strappare.
Ora veramente non so che pesci pigliare...
Non è che hai qualche problema sulle connessioni della pompa?
Hai fatto una diagnosi?
A mi si era bagnato il connettore e avevo 2 errori che impedivano di mettere in moto.
Col Vcds che viene fuori?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Mi viene anche da pensare=rettilineo,quindi aria che entra in velocita' nel vano motore=se c'è qualche fessurazione potrebbe influire....o no?
Citazione di: Californialilla il Ottobre 02, 2018, 08:31:28 AM
I ritorni degli iniettori?
Il tappo finale?
Guarda che i tubetti si fessurano ed è difficile vedere il difetto, sostituiscili tutti.
Magari lo hai già fatto.............azz che rogna!
Non ti arrendere. 8)
Quando strattona molto se mi fermo e guardo vedo bolled'aria passare nell'aspirazione fra filtro e pompa gasolio. Non vedo come possa influire il ritorno dopo la pompa, comunque controll.
Peri tubi fessurati posso provare a cambiarli, ma non capisco perché dovrebbero dare problemi solo nel rettilinei. Se faccio strade con le curve posso fare centinaia di km e il problema non si manifesta!
Tappo finale che intendi?
I ponticelli in tubo del ritorno gasolio sull'ultimo iniettore finisce con un tappino chiuso.
R.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ma dite che può entrare aria da quei tubicini?
Il gasolio lì non è in pressione?
ciao , non mi spiego il problema a seconda dei percorsi , ma se vedi bolle d'aria tra filtro e pompa mi è capitato su altre auto di sostituire il contenitore del filtro gasolio per microfratture da cui veniva aspirata aria
In effetti da lì potrebbe solo uscire e poi sentiresti una puzza di gasolio incredibile Ma la parte elettronica la escludi perché ho capito che per forma mentis sei meccanico ma io andrei un attimo ad approfondire una diagnosi, una bella pulita con prodotto per i contatti elettrici al connettore 10 PIN sotto la pompa a me con l'acqua si era fermato completamente per quel problema il vcds ce l'hai? hai provato una diagnosi da un elettrauto o da un esperto Perché viene tutto registrato gli allarmi sono lì Non ho seguito per filo e per segno tutta la questione Però non mi sembra che tu abbia mai parlato di diagnosi o ipotesi non elettriche.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Citazione di: Californialilla il Ottobre 02, 2018, 06:12:11 PM
Fabio non c'è un contenitore, lo è il filtro stesso.
Comunque a me fa lo stesso, solo in autostrada, mai dico mai altrove........ :'(
Autostradite?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Citazione di: Californialilla il Ottobre 02, 2018, 06:12:11 PM
Fabio non c'è un contenitore, lo è il filtro stesso.
Comunque a me fa lo stesso, solo in autostrada, mai dico mai altrove........ :'(
Autostradite?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Io avevo la Mercedes w126 che a gas che ogni tanto singhiozzava.
Nell uso extraurbano non ci si accorgeva, ma appena ti lanviavi a velocità costante con un filo di gas si avvertiva questo leggero, ma fastidioso singhiozzio.
Nell uso extraurbano e cittadino non ti accorgi perché si guida sempre più o meno accelerando o in decelerazione. Quindi in "piena" spinta del carburante oppure in fase di seppur minimo freno motore. Due situazioni che coprono l'effetto dovuto ad un problema tipo es. aria nella linea del carburante. A velocità costante, con il motore a riposo ci si accorge più facilmente. Per quello io non mi sorprenderei dell'autostradite.
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Trovare un elettrauto per la diagnosi non è facile, è un sistema vecchiotto e non tutti hanno il connettore o software adatto.
Il mio meccanico dice che ha un pc vecchio che di solito usa per questi mezzi, appena torno dal mio giro di lavoro insisto perché lo rispolveri.
Per ora avevo escluso la questione elettrica perché ho fisicamente visto le bolle in aspirazione quando è andato in crisi (messo in folle, aperto cofano al volo e visto bene molte bolle nel tubo), tanti hanno avuto problemi al pescante quindi mi sembrava la cosa più logica....
Il connettore della pompa l'ho già pulito, ce ne potrebbero essere altri?
No Mattia qui non si tratta di un leggero fastidio, quando prendo l'autostrada fa degli strattoni moltl forti, dopo 10-15 km va in crisi che non riesco più ad andare avanti e mi devo fermare!
Se prendo le statali va perfetto, anche se accelero molto nei passi di montagna.
Citazione di: FIX il Ottobre 02, 2018, 07:41:35 PM
Trovare un elettrauto per la diagnosi non è facile, è un sistema vecchiotto e non tutti hanno il connettore o software adatto.
Il mio meccanico dice che ha un pc vecchio che di solito usa per questi mezzi, appena torno dal mio giro di lavoro insisto perché lo rispolveri.
Per ora avevo escluso la questione elettrica perché ho fisicamente visto le bolle in aspirazione quando è andato in crisi (messo in folle, aperto cofano al volo e visto bene molte bolle nel tubo), tanti hanno avuto problemi al pescante quindi mi sembrava la cosa più logica....
Il connettore della pompa l'ho già pulito, ce ne potrebbero essere altri?
Passi mai su in veneto?
Comunque la presa non è vecchiotta perché è obd ii si usa tuttora
Io ho preso il vcds 12 su Amazon a 55€
Ci vuole un pc con Xp
Arrivo fino al 2013 mi pare
Se vuoi ti presto il kit
R.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
[/quote]Passi mai su in veneto?
Mi tocca venire passando solo per le statali!
Mi ci vuole un po', ma se mi aspetti...😅
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
[/quote]
ciao FIX DI QUALE CITTA SEI?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Citazione di: andrea983 il Ottobre 03, 2018, 12:18:38 AM
ciao FIX DI QUALE CITTA SEI?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Pesaro
Caro Fix oggi io ho risolto dopo 2 anni !
sai che cosa era ??? la centralina ECU !
Quindi gentilmente accordati con un socio del forum che abbia la tua stessa motorizzazione per fare una semplice prova da 15 minuti e con un attimo vedi e ti togli il dubbio se per caso é oppure no la centralina. io ti do anche un altro consiglio FIX PORTA IL MEZZO ALLA VOLKSWAGEN A GATTEO A MARE DA BERLATI. LORO MI HANNO RIMESSO AL MONDO IL MEZZO CON UNA CIFRA CONTENUTA
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Lunedì pomeriggio chiedo a Florian se vuoi. Sono li alle 14.00 per il montaggio del gancio traino
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Grazie Andrea per il suggerimento, cercherò di trovare il modo di fare la prova con la ecu.
Ma dici che un difetto alla ecu possa dare bolle d'aria nel gasolio? Dici che è solo una coincidenza?
Mattia ti ringrazio, il parere di Florian sarebbe importante anche se a distanza...
Magari le bolle ci sono a prescindere e sono solo pippe, chissà...
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Può essere anche che le bolle siano una coincidenza e che il vero problema sia elettrico o elettronico.
Però comunque non mi sembra buono che ci siano bolle d'aria nel tubo di mandata del gasolio, quindi è da risolvere in ogni modo e devo fare in modo di essere abbastanza certo che la linea gasolio funzioni correttamente.
Allo stesso tempo cercherò di verificare il resto.
Hai provato a fare qualche km pescando da una tanica esterna?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
magari Fix se riesci ad arrivare a Bologna per fare 1 saluto al panel day potresti avere più probabilità di trovare qualcuno che ha la tua stessa ECU...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
io Fix ti consiglio di chiamare l'officina che ti ho indicato parlarne telefonicamente prendere 1 appuntamento poi andrai ed al Max torni in treno. mi sembrano gentili e capaci. senti un loro punto di vista.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Citazione di: andrea983 il Ottobre 03, 2018, 11:06:35 PM
magari Fix se riesci ad arrivare a Bologna per fare 1 saluto al panel day potresti avere più probabilità di trovare qualcuno che ha la tua stessa ECU...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Peccato che l'immobilizer, univoco per ogni mezzo, non farebbe accendere il mezzo di fix con la ecu di un altro...
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
già, peccato Raudo della mia ignoranza a riguardo. Non Lo avevo considerato. in ogni caso in quella officina consigliata sono competenti ed hanno il software per fare la diagnosi.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Beata ignoranza...
Sai che palle sapere tutto.
Era solo per non fare prove inutili.
R.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Probabilm ha avvicinato la chiave con il codice giusto all'antenna presente nel nottolino del blocchetto accensione
E la chiave infilata privata del suo chip
Penso di aver trovato il problema.
È un cavetto minuscolo che parte dalla pompa gasolio, è difficilmente raggiungibile.
Colore bianco, sembra parta direttamente dala pompa gasolio.
Se lo muovo con una mano creo il problema, non sempre, ma mi sembra chiaro sia lui il colpevole.
Sapete dirmi se veramente parte sigillato dalla pompa? Perché non saprei come sostituirlo
Citazione di: FIX il Ottobre 06, 2018, 11:11:05 AM
Penso di aver trovato il problema.
È un cavetto minuscolo che parte dalla pompa gasolio, è difficilmente raggiungibile.
Colore bianco, sembra parta direttamente dala pompa gasolio.
Se lo muovo con una mano creo il problema, non sempre, ma mi sembra chiaro sia lui il colpevole.
Sapete dirmi se veramente parte sigillato dalla pompa? Perché non saprei come sostituirlo
Evviva. Non posso aiutarti perché non ho il furgone sotto mano
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Rettifico tutto.
Non è un cavo collegato alla pompa, ma collegato al primo iniettore (lato pompa)
Non so cosa sia, ma è stato giuntato con del nastro
Citazione di: FIX il Ottobre 06, 2018, 11:11:05 AM
Penso di aver trovato il problema.
È un cavetto minuscolo che parte dalla pompa gasolio, è difficilmente raggiungibile.
Colore bianco, sembra parta direttamente dala pompa gasolio.
Se lo muovo con una mano creo il problema, non sempre, ma mi sembra chiaro sia lui il colpevole.
Sapete dirmi se veramente parte sigillato dalla pompa? Perché non saprei come sostituirlo
Grande
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Dovrebbe essere quello che legge la pressione per gestire l'anticipo di iniezione.
PRensi del filo elettrico simile, 2 pezzi di guaina termorestringente e un saldatore PbSn, salda poi scalda le termo.
Visto che le bollicine non c'entrano na mazza?
Una cosa simile risolta su 2.5tdi andava e non andava.
Il collegamento elettrico della valvola N75 si era incagliato nei leverismi del tergi.
3 filetti mangiucchiati.
Sistemati come ti ho suggerito sopra e soprattutto fascettati con un giro meno pericoloso
Tornato nuovo.
R.
NB: secondo me in diagnosi ti saresti visto il problema, come la N75 che dalla diagnosi me la dava "interrotta o in corto", investi sti 55€ va...
NB2: https://www.ebay.it/itm/Diagnosi-Vcds-Vag-Com-per-gruppo-VAG-VW-AUDI-SEAT-SKODA-Ultima-Vers-in-Italian/202444091237?hash=item2f229baf65:g:s8oAAOSwX6dbmhl9
NB3: i 60€ metticeli tu però...
Citazione di: FIX il Ottobre 06, 2018, 12:19:58 PM
Rettifico tutto.
Non è un cavo collegato alla pompa, ma collegato al primo iniettore (lato pompa)
Non so cosa sia, ma è stato giuntato con del nastro
Il sensore è questo:
cercate su T4 wiki
Geber_G80_(Nadelhub)
Prima di rifare la saldatura voglio verificare bene che il problema sia quello, domani mi ci metto...
....e vai risolto con niente,probabilmente la turbolenza in velocita' faceva muovere il cavetto,cosa che nei percorsi misti,lenti quindi,non avveniva(come suggerito qualche pagina fa)
;D ;D
Citazione di: raudo il Ottobre 06, 2018, 03:24:15 PM
Dovrebbe essere quello che legge la pressione per gestire l'anticipo di iniezione.
PRensi del filo elettrico simile, 2 pezzi di guaina termorestringente e un saldatore PbSn, salda poi scalda le termo.
Visto che le bollicine non c'entrano na mazza?
Una cosa simile risolta su 2.5tdi andava e non andava.
Il collegamento elettrico della valvola N75 si era incagliato nei leverismi del tergi.
3 filetti mangiucchiati.
Sistemati come ti ho suggerito sopra e soprattutto fascettati con un giro meno pericoloso
Tornato nuovo.
R.
NB: secondo me in diagnosi ti saresti visto il problema, come la N75 che dalla diagnosi me la dava "interrotta o in corto", investi sti 55€ va...
NB2: https://www.ebay.it/itm/Diagnosi-Vcds-Vag-Com-per-gruppo-VAG-VW-AUDI-SEAT-SKODA-Ultima-Vers-in-Italian/202444091237?hash=item2f229baf65:g:s8oAAOSwX6dbmhl9
NB3: i 60€ metticeli tu però...
Citazione di: FIX il Ottobre 06, 2018, 12:19:58 PM
Rettifico tutto.
Non è un cavo collegato alla pompa, ma collegato al primo iniettore (lato pompa)
Non so cosa sia, ma è stato giuntato con del nastro
X raudo: è un po' che volevo comprarmi il cavo obd2, ma nessuno mi ispirava qualità tra quelli visti su Amazon.
Questo confermi che va bene per t4?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ho letto la traduzione su t4wiki e comunque indica anche come fonte d errore la presenza d aria nel circuito di alimentazione.
Ancora non canto vittoria, deco essere sicuro....
Domani spero di trovare il tempo per fare le giuste verifiche
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 06, 2018, 04:57:22 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 06, 2018, 03:24:15 PM
Dovrebbe essere quello che legge la pressione per gestire l'anticipo di iniezione.
PRensi del filo elettrico simile, 2 pezzi di guaina termorestringente e un saldatore PbSn, salda poi scalda le termo.
Visto che le bollicine non c'entrano na mazza?
Una cosa simile risolta su 2.5tdi andava e non andava.
Il collegamento elettrico della valvola N75 si era incagliato nei leverismi del tergi.
3 filetti mangiucchiati.
Sistemati come ti ho suggerito sopra e soprattutto fascettati con un giro meno pericoloso
Tornato nuovo.
R.
NB: secondo me in diagnosi ti saresti visto il problema, come la N75 che dalla diagnosi me la dava "interrotta o in corto", investi sti 55€ va...
NB2: https://www.ebay.it/itm/Diagnosi-Vcds-Vag-Com-per-gruppo-VAG-VW-AUDI-SEAT-SKODA-Ultima-Vers-in-Italian/202444091237?hash=item2f229baf65:g:s8oAAOSwX6dbmhl9
NB3: i 60€ metticeli tu però...
Citazione di: FIX il Ottobre 06, 2018, 12:19:58 PM
Rettifico tutto.
Non è un cavo collegato alla pompa, ma collegato al primo iniettore (lato pompa)
Non so cosa sia, ma è stato giuntato con del nastro
X raudo: è un po' che volevo comprarmi il cavo obd2, ma nessuno mi ispirava qualità tra quelli visti su Amazon.
Questo confermi che va bene per t4?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
L'unico che con certezza va bene al 100% è l'originale ma costa oltre 300€ quindi chi non risica...
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Citazione di: raudo il Ottobre 06, 2018, 09:31:04 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 06, 2018, 04:57:22 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 06, 2018, 03:24:15 PM
Dovrebbe essere quello che legge la pressione per gestire l'anticipo di iniezione.
PRensi del filo elettrico simile, 2 pezzi di guaina termorestringente e un saldatore PbSn, salda poi scalda le termo.
Visto che le bollicine non c'entrano na mazza?
Una cosa simile risolta su 2.5tdi andava e non andava.
Il collegamento elettrico della valvola N75 si era incagliato nei leverismi del tergi.
3 filetti mangiucchiati.
Sistemati come ti ho suggerito sopra e soprattutto fascettati con un giro meno pericoloso
Tornato nuovo.
R.
NB: secondo me in diagnosi ti saresti visto il problema, come la N75 che dalla diagnosi me la dava "interrotta o in corto", investi sti 55€ va...
NB2: https://www.ebay.it/itm/Diagnosi-Vcds-Vag-Com-per-gruppo-VAG-VW-AUDI-SEAT-SKODA-Ultima-Vers-in-Italian/202444091237?hash=item2f229baf65:g:s8oAAOSwX6dbmhl9
NB3: i 60€ metticeli tu però...
Citazione di: FIX il Ottobre 06, 2018, 12:19:58 PM
Rettifico tutto.
Non è un cavo collegato alla pompa, ma collegato al primo iniettore (lato pompa)
Non so cosa sia, ma è stato giuntato con del nastro
X raudo: è un po' che volevo comprarmi il cavo obd2, ma nessuno mi ispirava qualità tra quelli visti su Amazon.
Questo confermi che va bene per t4?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
L'unico che con certezza va bene al 100% è l'originale ma costa oltre 300€ quindi chi non risica...
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Grazie. Speravo di aver trovato.....
Ci proverò
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Resoconto
Il problema era quello nell'immagine, una connessione fatta male per il sensore dell'iniettore di cui dicevo.
Il giunto era infilato fra l'iniettore la pompa e il motore e non era visibile facilmente anche perchè era avvolto da comune nastro isolante nero come il cavo, ripeto nastro isolante! >:(
In pratica un cavo era staccato e si appoggiava appena al connettore
Ho provato a tenere staccato il cavo e il motore non dà problemi
Quando lo riattacchi la centralina stacca per un attimo la bobina della pompa e il motore sobbalza
Se tieni staccato per un po' di tempo la centralina dà l'errore e si vede lampeggiare la spia gialla del preriscaldo.
In pratica il cavo si staccava e attaccava molto velocemente e il motore saltellava come un grillo, non chiedetemi perchè lo faceva solo in autostrada, forse perchè il sensore ad alti giri ha un valore di resistenza diversa.
Non ho potuto verificare la diagnosi della centralina, ma secondo me poteva non dare errori perchè l'errore lo darebbe quando fa lampeggiare la spia gilla e quindi quando il cavo rimane staccato per un po'.
Questo lo dico a Lilla che anche lui con un problema simile non vede errori in diagnosi.
Concludo dicendo che la pompa iniezione qualche anno fa era stata smontata e revisionata in Volkswagen dal vecchio proprietario, non so se sono stati loro a fare quell'obbrobrio, ma comunque l'hanno visto sicuramente durante il lavoro.
Ho misurato la resistenza del sensore, dà 200 Ohm con motore al minimo, sarei curioso di sapere qual'è il valore corretto.
Vorrei anche sostituire tutto il sensore, ma sembra integrato nell'iniettore, se qualcuno ha maggiori informazioni in proposito...
Perseverare è umano.
Titolo di un libro che ho finito da poco (parla di sforzi agonistici, ma direi che ci siamo...).
Tanto di cappello, caro Filippo!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Bravo! :)
Ciao Filippo. ho appena letto la tua conclusione!
Problema risolto, esperienza che deve servire a noi per non arrenderci di fronte a questi problemi. aiutandoci e parlandone si giunge prima alla soluzione poi se ora va bene ci potremmo vedere presto anche in giro a 8 o più ruote...!
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Citazione di: FIX il Ottobre 12, 2018, 07:20:16 PM
Citazione di: andrea983 il Ottobre 12, 2018, 06:51:22 PM
Ciao Filippo. ho appena letto la tua conclusione!
Problema risolto, esperienza che deve servire a noi per non arrenderci di fronte a questi problemi. aiutandoci e parlandone si giunge prima alla soluzione poi se ora va bene ci potremmo vedere presto anche in giro a 8 o più ruote...!
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
A questo proposito sto aspettando con ansia la "raccolta delle olive" da Rocco, spero che faccia qualcosa quest'anno e spero di poterci andare, anche per conoscere loro.
In ogni caso se le occasioni di incontro si creano io cerco di essere sempre disponibile..
Ciao, pure io sto aspettando una data.
Mio fratello non sta bene ma appena si riprenda cominciamo e sarete tutti i benvenuti.
Sarà presumibilmente i prossimi due fine settimana.
Il prossimo c'è il pannelday e io passerò a ritirare il pannello per un amico con un Ford, facilmente solo venerdì sera.
A presto
Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
Grande Filippo 💪
Rocco ha le olive ? in quale zona ?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Medesano.PR. cerca "le colline della luna".
Citazione di: andrea983 il Ottobre 14, 2018, 11:39:28 PM
Rocco ha le olive ? in quale zona ?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk