Sono inc.....to nero!! Dopo due anni di modifiche migliorie e viaggi vari, questo weekend sono stato sul Pasubio e appena ripartito per tornare a casa ho percorso 500 m (in discesa), guardo dallo specchietto e vedo una bella fumata bianca!
Tempo 5 min il fumo bianco è diminuito fino a smettere completamente, non ci sono stati cali di potenza, il motore sembra girare normalmente.
Domani lo porto dal meccanico e vediamo cosa è successo...
Se dovesse essere un problema grave quasi quasi faccio uno swap e faccio mettere un bel motore a benzina!
Cosa ne pensate? 1.8 turbo o 2.0 benzina?
Ovviamente il costo di questa operazione è decisamente più alto rispetto a un cambio con un altro motore diesel (magari con qualche cavallo in più e un po' più affidabile, ma visto il futuro dei gasoloni...
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Caro Ale, ovviamente mi spiace ed altrettanto ovviamente spero si risolva in nulla di grave.
Io non mi sento a mio agio con gli swap troppo impegnativi perchè si portano inevitabilmente dietro qualche piccolo o grande problema: piuttosto , a mali estremi, considera di cambiare mezzo...
Vale poco ma... quando vuoi: birretta!! ;-)
Sono d'accordo con Woodstock, come sempre del resto; -)
Nic, per la birretta... quando vuoi, indipendentemente dall'esito del meccanico ;-)
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l'abl è un motore bizzoso e spocchioso come una primadonna.
A me lo scherzo della testata è andato vicino ai 1700E ,ed è certo che un motore che rompe la testa IN 4 PUNTI sotto tutte le sedi valvole è perchè è stato progettato con il didietro.
Pure io vincessi dei cash da qualche parte ne faccio un cubetto e mi prendo un vandura! Rigorosamente a benza e che quando schiacci c'è nè!
Mi chiedo come sia possibile che i motori a stelle e striscie siano così "dotati".
P.S. potrebbe anche darsi che il motore NON ABBIA NULLA! Potrebbe essere successo che il termostato sia restato aperto e nella discesa (a me lo faceva scendendo da pian munè) la troppa circolazione di acqua abbia portato il motore SOTTO i 40 gradi.
Quindi l'olio (che invece è caldo) un goccio trafila dal fatto che il motore è anziano e lavorando come freno ....è una pompa a vuoto ,finisce sulle palette della turbina lato caldo e viene nebulizzato. Appena dai gas lui brucia nei collettori.
Verifica "l'effetto champagne"
Verifica che l'olio non abbia più di 12 mesi
E poi (operazione rognosa) ispeziona il termostato OCCHIO CHE SCOTTA!
Non romperti la testa prima di vedere il muro...
Citazione di: Dadifra il Ottobre 15, 2018, 10:04:42 PM
Sono inc.....to nero!! Dopo due anni di modifiche migliorie e viaggi vari, questo weekend sono stato sul Pasubio e appena ripartito per tornare a casa ho percorso 500 m (in discesa), guardo dallo specchietto e vedo una bella fumata bianca!
Tempo 5 min il fumo bianco è diminuito fino a smettere completamente, non ci sono stati cali di potenza, il motore sembra girare normalmente.
Domani lo porto dal meccanico e vediamo cosa è successo...
Se dovesse essere un problema grave quasi quasi faccio uno swap e faccio mettere un bel motore a benzina!
Cosa ne pensate? 1.8 turbo o 2.0 benzina?
Ovviamente il costo di questa operazione è decisamente più alto rispetto a un cambio con un altro motore diesel (magari con qualche cavallo in più e un po' più affidabile, ma visto il futuro dei gasoloni...
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Puoi mettere il 2.0 benzina 4 cilindri della Golf 3/4.
116cv.
Non è la Ferrari ma non dovresti cambiare nulla a livello di cambio e rapporti perché calcola che il t4 2.5 a benzina ha gli stessi rapporti dell'abl
Per il 1.8turbo lascerei stare ha i supporti completamente diversi ti infileresti in un vespaio.
Poi lato alimentazione qualche lavoretto da fare c'è.
Poi hai un mezzo che beve va omologato e non ti sale di classe di emissione anche col barbakrukko.
Però lo metti a gas.
Ma..
Almeno 4/5mila fatto in economia.
R.
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Ale, mi unisco al cordoglio. :(
(e, se capita, alla birretta!) ;)
Grazie Raudo, ho sentito florian, e forse c'è qualche speranza... stasera vediamo. Incrocio le dita e poi vediamo come procedere
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