News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua

Aperto da Alfredo Castañuelas, Agosto 17, 2021, 06:31:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alfredo Castañuelas

Salve a tutti!
In attesa di poter scrivere un post mi sono letta e riletta i vari topics e mi sembrano molto utili ed interessanti per una persona inesperta come me in quanto a motori, VW etc.

Da pochi mesi ho acquistato da un amico un California coach del 1995 (2.4 aspirato) con cui abbiamo assieme compiuto i 240,000 Km.
Credo che non fosse usato molto, mentre da quando l'ho preso abbiamo fatto parecchia strada (Italia est-ovest varie volte + Italia-Spagna che è dove siamo ora).

Appena preso rimbalzava (molto raramente) e ho usato il diesel più economico. Dopo alcune settimana se è messo a rimbalzare molto di più. È da tre volte che metto il diesel più caro e mi sembra che il problema sia rientrato. In caso si ripresentasse, proverò a seguire i consigli e aggiungere un additivo nel deposito e/o fare il lavaggio degli iniettori.

Ma non è tutto qui.
Ci sono infatti altri 2 problemi che mi preoccupano (ammetto di essere un po' ipocondriaca e "ascoltare" attentamente i messaggi che mi lancia Fred >> ebbene sì! Fred Castañuela è il nome del furgone  :) :) :)

1. Dalle famose autostrade della Francia e nord Spagna che presentano lunghissime salite, noto che la velocità si riduce rapidamente e arriva ai 60 Km/h dove scalo in quarta. Questo fatto mi stressa abbastanza perchè ho paura che qualcuno con un tir, in un momento di distrazione mi possa venire addosso.
In questi ultimi tempi, anche le salite fuori dall'autostrada, in collina, sono imprese un po' meno facili di qualche mille kilometri fa.
Qualche consiglio?

2. Proprio entrando in Spagna, dopo una pausa pranzo di circa 2 ore, riaccendendo il motore mi si è illuminata ad intermittenza la spia dell'acqua. Fermati subito e aggiunta, ripartiti, tutto ok a parte la mancanza di forza al motore. Il problema è che ogni volta che controllo il livello dell'acqua, mi segna sotto il minimo. Quando apro il deposito a freddo per aggiungerla, fa bolle e sfiata abbastanza (a volte fuoriesce un po' d'acqua) e il livello dell'acqua sale a livelli ottimi (poco più sotto del massimo, come quando l'ho riempito l'ultima volta).

Secondo voi, dovrei lasciarlo ad un meccanico per capire se c'è qualche problema?  :-[ :-[ :-[
Filtro del gasolio, olio e aria sono stati cambiati solo 10,000 Km fa...

Fra un paio di giorni forrei fare un viaggio di 5 ore da Santander (Spagna) a Bordeaux (Francia)... mi fido? Magari spezzando il viaggio in varie tappe?

Saluti a tutti  8) 8) 8) e buon agosto!

ontheroad70

Ciao.il tratto da Ribadeo a Lugo me lo ricordo ancora.Avevo appena messo un motore nuovo,che è leggermente più prestante del vecchio,ma anche io ho fatto tantiiiiissma fatica.Lo stile di guida impone di prevedere il percorso e cercare di non scendere di giri.
So che non è facile,ma se ti trovi sottocoppia l'unica è scalare  cercando di riprendere velocità.Ma mi sa che devi arrenderti a quelle prestazioni.Anzi non esagerare e prendila con filosofia.
Fai come i tir a pieno carico:metti le 4 frecce e ti accodi.
Ho fatto tutta la Spagna costiera ed anche interna,ora sono sulla costa atlantica Francese ed è tutta pianura fino a che trovi i Pirenei.
In realtà di autostrade ne ho fatte poche,sempre le bellissime statali panoramiche e comunque senza troppe difficoltà col 2.4
Da Santander a Biarritz non è particolarmente stressante(ma l'ho fatta in 4 mesi,poca o niente autostrada)
Gli esperti ti diranno come risolvere ma quando senti che strattona non insistere,alleggerisci il piede e acceleri con delicatezza.Nel mio uso giornaliero è un fenomeno che si presenta raramente,sono entrato in simbiosi con la lentezza.
A livello generale è meglio tirare appena appena le marce piuttosto che trovarti sotto coppia,perlomeno se non conosci il tragitto
Il liquido della boccia se cala frequentemente è per via della testata crepata o guarnizione da sostituire.Dipende ogni quanti km devi rabboccare.
Se il livello è un po' basso è normale che se fai una salita/discesa/dosso su accende la spia:rabbocca col suo liquido rispettando il max.

raudo

Il calo di prestazioni può anche esser legato al cavo acceleratore che non arriva in fondo.
Casomai si può verificare in 2 se la corsa la fa tutta
Ha il suo registro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alfredo Castañuelas

Grazie On the road e Raudo per le vostre risposte.

Per il livello del liquido di raddreddamento, il fatto è che rimane sotto minimo solo quando la boccia è chiusa. Appena apro sbuffa e fa delle bolle d'aria e il livello aumenta fino appena sotto massimo.
Quindi metto un goccino e richiudo. Ho il terrore della testata crepata o guarnizione da sostituire... e di trovarmi a piedi con un problema grave. Forse dovrei fare dei lavori preventivi? Avete un idea dei costi medi?

Oggi provo in 2 a cercare di capire se il cavo dell'acceleratore può avere parte della colpa riguardo al calo di prestazione.

Buona giornata a tutti!

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

ontheroad70

Quella del cavo l'ho pensato anche io,perché dal primo motore al secondo(cambiato per usura)avevo riscontrato una differente curva d'erogazione.Pero se in piano arriva a 110/120 e l'acceleratore non è ancora a fondo direi che il problema è altrove.
Da come descrivi il comportamento della boccia potrebbe essere la guarnizione.Purtroppo c'è da spendere.
Quanti km(con buona certezza*)ha?


*Purtroppo sui vecchi mezzi era facilissimo scalare le percorrenze,il mio sospetto ne abbia il triplo dei 280 Mila segnati in 30 anni

Alfredo Castañuelas

Ora ha 242.000 Km, l'ho preso da poco a 238.000 Km ed era di un amico quindi sono Km reali.
Pensate sia consigliato cambiare la guarnizione subito? O si può andare avanti altri 1-2000 Km controllando spesso il livello? Cosa si rischia?

ontheroad70

Lascio la parola a chi  ha più sapienza tecnica.Ti posso dire che quando ho preso il mio,con uso cittadino giornaliero beveva circa mezzo litro di refrigerante ogni 1000km,olio circa un litro ogni 5/6 Mila km(a spanne)e ci ho fatto circa 25mila km in due anni e mezzo)
Poi negli ultimi tempi il consumo di olio è precipitato,fumo grigio e puzza di incombusti dalla marmitta,consumo d'acqua regolare.Il mio di sicuro aveva la fasce elastiche usurate e quindi ho optato per un cambio motore usato.

Direi che non è un danno che implica una rottura improvvisa,ma ripeto non ho voce ne competenza per parlarne,solo uso sul campo :D

andrea e adriano

per vedere se è la testa crepata ci sono due sistemi:

1 A FREDDO apri la boccia e fai il livello ESATTAMENTE sul segno min. Chiudi accendi e fai quello che devi fare.
Poi lo riparcheggi spegni e IL GIORNO DOPO (almeno 8 ore da spento meglio se 12 o più) apri la boccia ,se sibila NON VA BENE.

2 A FREDDO togli il tappo della boccia e accendi a bocci aperta lasciandolo al minimo . Ogni 3 minuti guardi dentro alla boccia aperta di NON vedere bollicine fino all'arrivo a 80 gradi.
NON CONTINUARE OLTRE perchè è pericoloso
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Alfredo Castañuelas

Ciao andrea e adriano,
ho eseguito il punto uno.

Non sibila ma sbuffa aria e fa un paio di bolle facendo schizzare fuori un po' d'acqua. dopodichè i livello aumenta a metà tra minimo e massimo. Il liquido rimane pulito.

Suppongo che la risposta sia "NON VA BENE"!
Che consigliate di fare?

Il kit distribuzione e pompa dell'acqua è stato cambiato nel 2014 quando aveva 207,000 Km (ora ne ha 241,000)
Mentre in una nota del meccanico nel 2015 a 210,000 Km dice: "trasudamento liquido di raffreddamento da pompa elettrica di ricircolo".

Se potesse servire mando lo storico completo...

xgiacomo

240k per un AAB sarebbero pochi, ma dipende da chi lha tenuto. In salita nonostante il peso, se entri oltre 2500 giri deve andare; con il mio che ne ha quasi 400k faccio il salitone del colfiorito a oltre 110. La stessa strada facendola in discesa col motore in folle supero i 130km/h!
California AXG
Firenze

andrea e adriano

se la pressione a freddo è rimasta alta  è perchè sono entrati dei gas
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Alfredo Castañuelas

Citazione di: andrea e adriano il Agosto 22, 2021, 07:18:13 PM
se la pressione a freddo è rimasta alta  è perchè sono entrati dei gas

Quindi suggerite di cambiare la guarnizione o proprio tutta la testa?
Grazie ancora per i suggerimenti!

Cordy

Solo a testata smontata, sarà possibile capire cosa occorre sostituire. Non ho mai letto di particolari problemi nelle fusioni delle testate dei T4, ma ovviamente possono esserci casi sporadici. La guarnizione, invece, è un qualcosa che prima o poi si usura e va cambiato, procedendo contemporaneamente a spianare la testa. Quest'ultima operazione non si può fare all'infinito (perché si asporta materiale e poi finisce lo spazio necessario...), ma se i km che indica il contakm sono reali, dovrebbe essere la prima volta.

Viaggiare con la guarnizione "bruciata" (di solito, è solo un piccolissimo punto, che lascia passare i gas dello scoppio nel circuito di raffreddamento) è un qualcosa impossibile da prevedere. Potrebbe portarti a casa come cedere in modo irreparabile nel giro di qualche minuto.

Se io fossi al tuo posto, tenterei di tornare dal mio meccanico di fiducia, a casa, senza casini. Quindi, scegliendo di non girovagare più, ma tornando per la linea più breve, con meno salite possibile, possibilmente viaggiando solo nelle ore più fresche del giorno. Aggiungo: compra un fustino da 5 litri di acqua demineralizzata, quella per i ferri da stiro, per capirci. E rabbocca secondo necessità con quella. Dato che (mi par di capire) finora non devi mettere litri e litri di liquido, non investirei in liquidi antigelo costosi, dato che sarà da cambiare, a lavoro finito. E non userei acqua "normale" perché tende ad intasare i passaggi più piccoli del circuito con residui calcarei, difficili da levare.
L'antigelo è utile anche perché sposta in alto il punto di ebollizione del liquido, ma in un caso così, non cambia poi molto.

Ah, un ultimo avviso, una perla di @teodhi, che ringrazio: il motore AAB ha un vaso di espansione del liquido di raffreddamento del motore che espelle il liquido a caldo, quando supera un certo livello, tramite un forellino presente dietro. Quindi, la norma è trovarsi il liquido sul minimo (perché quando è freddo, scende di parecchio). Ma lì deve rimanere!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Alfredo Castañuelas

Grazie @Cordy per le dritte e la perla finale!
Mercoledì passo dal meccanico di fiducia qui in Spagna e vi aggiornerò...
Saluti a tutti