News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua

Aperto da Alfredo Castañuelas, Agosto 17, 2021, 06:31:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ermes Soragna

E viaggiare con il tappo svitato sarebbe una cattiva idea? Non ci sarebbero eventuali pressioni..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

andrea e adriano

Citazione di: Cordy il Agosto 23, 2021, 11:34:34 AM
Solo a testata smontata, sarà possibile capire cosa occorre sostituire. Non ho mai letto di particolari problemi nelle fusioni delle testate dei T4, ma ovviamente possono esserci casi sporadici
Mah,a sentire in giro sembra che le testate volks sui diesel si spacchino in continuazione,forse perchè le fanno alla sebaste di gallo d'alba...(fanno i torroni.....)
Io quando ho smontato l'abl era tutta una spaccatura e una sede valvola aveva tutto un pezzo crepato intorno.

Eh...chissà se il suo pariclasse ducato (ce aveva altri 999 problemi peraltro)  nelle motorizzazioni a gasolio ha fatto così tanti danni

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Alfredo Castañuelas

Ciao a tutti,
tra una cosa e l'altra sono riuscita a portare il furgone dal meccanico solo oggi. Ora lo stanno smontando  :'(
Mi fa un po' impressione... Vi aggiornerò presto (spero!)
Buona giornata  :) :) :)

Alfredo Castañuelas

Ciao a tutti!

Aggiornamenti:
1. Smontata la testa, la giunta presentava una crepa abbastanza grande ed era biscottata!
Il meccanico si sentiva ottimista per quanto riguarda la testa ma ha mandato lo stesso a fare la priva in vasca.
2. Stamattina mi chiama con voce da funerale e mi dice che anche la testa presenta una fessura... piccola ma c'è.  :'( :'( :'(

Ora stiamo cercando la testa da cambiare. Speriamo bene...

Saluti e buona giornata

lg silver

Anche io ho lo stesso problema ma fino al 20 settembre il meccanico è oberato  e non ha tempo,incrocio le dita mi paspo e da agnostico faccio una laica preghiera....in bocca al lupo
2,4 aab west
provincia como

Alfredo Castañuelas

In bocca al lupo @Ig silver!!! Vedrai che va tutto bene... non fargli prendere scaldate e viaggia solo di notte  8)

Nel frattempo vi devo confessare che ho iniziato ad entrare in paranoia.
Il meccanico ha detto che la testa nuova è molto cara e che ha trovato uno specializzato in ricambi che ne ha una che si può adattare... domani vado a parlare con lui a 4 occhi.

In teoria è un tipo di cui ci si può fidare... ma si sa mai che invece sta scambiando la testa buona (la nostra) per una di seconda mano????
Qualcuno ha una macchina della verità da prestare?
Comunque in teoria basta che gli chiedo di darmi la testa vecchia da tenere come ricordo... no? Tipo all'ultimo momento in modo che non faccia a tempo a farsene dare una da rottamare.

Pace e bene a tutti

lg silver

Chiedi a Raudo in una discussione precedente aveva dato buoni consigli e postato un sito dove reperirle a buon prezzo cosi ne approfitto anche io a suo tempo
2,4 aab west
provincia como

raudo

Il problema può essere testa nuova ma gambe vecchie...
Come era successo a Gioden a suo tempo, e consumava un sacco di olio appena rifatto.
A memoria 14 litri in 400km...
Quindi a volte magari optare per un rigenerato può essere una cosa buona.
La Pamot è affidabile.
Per la testa se occorre cerco...
Normalmente conviene prenderla già montata con valvole e asse a camme.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Per la testa Bandel ne ha da 4/500€ nuove senza accessori e 750/800€ con valvole e asse a camme, ma almeno sei sicuro che sia nuova...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alfredo Castañuelas

Grazie delle dritte.

Il fatto è che, essendo bloccati nel nord della Spagna, abbiamo dato l'incarico di trovare qualcosa a un meccanico di fiducia qui.
Ma tra la lingua diversa (guarnizione della testa si dice >>> junta de la culata!) e non conoscere il mercato qui... mi devo proprio fidare!
Il tipo sembra in gamba. Prepara macchine per rally, ma anche d'epoca e si sta camperizzando un furgone...
Domani passo a vedere che testa ha trovato.

Gli farò presente il fatto di Gioden e il consumo d'olio...

raudo

Chiedi a "Ontheroad70" che anche lui ha cambiato motore in Spagna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Nel luglio dell'anno scorso ho cambiato il 2.4 con uno usato.
Ero in Asturias,Avilés.
Oppure sempre da quelle parti a Oviedo c'è un meccanico molto bravo e specalizzato in T*
Siccome volevo spendere il meno possibile,il mecca di Avilés ha trovato un mezzo con un buon motore ad orecchio e per 1800€ lo ha cambiato.
Jow Joe di Oviedo invece lavora con tutti i crismi,quindi almeno 5000€

Leggi o iscriviti sul forum spagnolo dedicato a vw,magari trovi dritte o persone nella tua zona
https://www.furgovw.org/foro/


Alfredo Castañuelas

Lavoro fatto! Ci hanno dato indietro il furgone ieri. Qui sotto quello che ha cambiato.

- 2 calentadores (non so cosa intenda)
- testa con viti
- kit completo guarnizione
- filtro dell'olio
- Kit di distribuzione con pompa

Ieri andando a casa mi sembrava funzionasse bene. Forse cigolavano un po' gli ammorizzatori sui dossi.
Oggi vado a fare un giro... collina su, collina giù... strade dritte e curve... per vedere come va.

Il totale è abbastanza caro... purtroppo vorrà dire che la carrozzeria dovrà aspettare!

Grazie ontheroad70 per la dritta del forum spagnolo. Do un'occhiata ora... anche se ormai il lavoro è fatto!

raudo

Candelette? (Calentadores)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

Si. Vengono chiamate anche bujias de calentamiento (candele di riscaldamento).
E, no: no ablo español... google è mio amico.  8)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992