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Olio motore dubbi!

Aperto da Lorenzo t4 rosso, Febbraio 15, 2023, 08:16:56 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo t4 rosso

Ciao a tutti una domanda semplice ma su questa cosa mi hanno depositato meccanici e rivenditori più volte... Ho un Volkswagen t4 diesel 1900 aspirato. Avendo da fare un aggiunta d'olio il rivenditore di ricambi auto mi ha detto di usare il 15-30 minerale, il meccanico invece parlando di altre cose mi ha detto di usare il 10-40 sintetico. Sul libretto mi sembra ci sia scritto che si può usare il 15-30... Qualcuno sa per caso l olio adatto? Grazie mille a tutti!

California Lilla

Solo ed esclusivamente il secondo.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Lo Re

Secondo me dipende tutto da quello che ci sta dentro. Se dovessi fare un cambio olio allora un buon olio sintetico. Ma se devi fare solo un rabbocco la cosa migliore é mettere olio della stanza gradazione di quello usato, ovvero della stessa gradazione di quello che hai dentro. Mischiare olii diversi non é sempre cosa buona e giusta. Una volta trovata la gradazione giusta conviene, poi, mettere olio sintetico, buono. Non primo prezzo. Questa la mia opinione, non sono un meccanico, ma queste cose le sento dire da 25 e più anni, ovvero da quando ho una macchina.
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lorenzo t4 rosso

Ah ok quindi il 10-40 ... Si in effetti mi hanno fatto il tagliando con il 10-40... Però ho fatto un rabbocco con il 15-30 minerale diciamo nel ho messo poco meno di mezzo litro ..spero che questa cosa non crei troppi problemi che ne pensate?

California Lilla

Non succede niente.
Pensa a chi usa il 5-30W o il semisintetico!
Quello è un pericolo.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Lorenzo t4 rosso

Azz il 5-30 è per i motori moderni..in effetti a un altro tagliando mi avevano messo mi sa il 5-30 ma ho fatto tanti rabbocchi di 10-40 e dopo 2000 km ho  cambiato la testata che era rotta e di conseguenza anche l olio

California Lilla

Basterebbe seguire le indicazioni di Vw e non dell'ESPERTO di turno.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Approfitto di questo post relativo all'olio motore. Dopo il cambio fatto a settembre ho percorso quasi 6k km. Immagino di presentarmi al tagliando prossimo con una percorrenza di circa 12k km. La cosa apparentemente singolare è che da allora non ho dovuto fare nessun rabbocco e il livello che controllo settimanalmente è  sempre al massimo e il colore tende al marrone scuro. Non mi lamento ovviamente ma mi aspettavo di doverne aggiungere visto il kilometraggio di 336k km invece no. Sintomo che il raptor sta bene ma mi fa strano perché con altri mezzi, vw opel fiat con kilometraggi anche molto inferiori ho dovuto/devo fare qualche rabbocco. Mi sto perdendo qualcosa?
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

ti stai perdendo la presenza di un motore top... e bada bene che anche in vw se ne trovano di rottami  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

T4 Beach
ACV 2.5TDI