News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

AVARIA MOTORE

Aperto da Aiace, Giugno 23, 2023, 07:22:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Fermo lato strada in attesa del carroattrezzi!
Ero fermo al minimo da 5 minuti con clima inserito. Temperatura liquido nella norma. Il clima ha smesso di funzionare e un minuto dopo il motore si e' spento. No liquidi a terra, no liquidi nel vano motore. Tentata riaccensione varie volte ma fallita. Dopo una decina di minuti ho riprovato ed e' repartit con un brutto rumore metallico anche se il motore gira. L'ho spento e aspetto. Per ingannare l'attesa compongo sonetti blasfemi che riproporro' sul forum appena possibile :-X
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

senza i rumori avrei detto sensore di giri. ma il rumoraccio non è un buon sintomo...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Arrivato in officina e' repartit con mezzo giro di chiave. Gira tondo e prende giri normalmente. Il rumore e' una vibrazione metallica che sembra provenire dal lato destro guardando il gioiello  ;D. Domani seduta dal meccanico e soero di sapere di piu ::)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Citazione di: teohd il Giugno 23, 2023, 08:45:45 PM
senza i rumori avrei detto sensore di giri. ma il rumoraccio non è un buon sintomo...

mi forniresti il codice di parte di questo sensore per ACV my2000?  Che così me lo accatto?
Grazie
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

il codice è 075906433c
se non lo trovi originale prendilo della ngk così non sbagli...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: Aiace il Giugno 23, 2023, 09:01:09 PM
Arrivato in officina e' repartit con mezzo giro di chiave. Gira tondo e prende giri normalmente. Il rumore e' una vibrazione metallica che sembra provenire dal lato destro guardando il gioiello  ;D. Domani seduta dal meccanico e soero di sapere di piu ::)

fatico ad immaginare qualcosa che lo ha fatto spegnere ma poi ripartire rimanendo rumoroso. attendo novità appena le hai  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Senz'altro Teo. Vorrei capire perché è veramente strano. Oggi non so se ci sarà il capo officina o solo il ragazzotto apprendista. In tal caso devo aspettare Lunedi.
Ho messo insieme le circostanze e i sintomi/coincidenze
Avevo percorso una 40ina di km. Tutto regolare. Clima acceso. Rimasto fermo al minimo per 5 min. Il clima smette di funzionare e un minuto dopo si spegne il motore. Tento di accenderlo e il motorino gira ma fa uno strano rumore. Diciamo insolito. Dopo 10 min riparte a fatica e compare il rumore. In officina parte con mezzo giro e gira tondo con rumore metallico che descrivevo. Ho pensato alle temperature ma niente mi segnalava anomalie. Ho anche pensato che fosse entrato in modalità recovery ma dubito che abbia questa funzione. L'unica cosa che ho notato non facendoci gran caso sul momento è che con il clima inserito la centralina mostrava una tensione della batteria di 13.7 invece di 13.9/14. Ecco questo è strano, magari non riconducibile al guasto ma strano.
Appena ho nius aggiorno il post.
Forse è un caso di possessione ma non ho numeri di esorcisti sotto mano ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Ermes Soragna

Ma quale connessione può esserci tra un "malfunzionamento del clima" e stoppare il motore per mettersi in protezione?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Aiace

Penso nessuna. Coincidenze e stranezze. Boh. ???
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Blocco/avaria del compressore clima?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Citazione di: teohd il Giugno 23, 2023, 11:01:29 PM
Citazione di: Aiace il Giugno 23, 2023, 09:01:09 PM
Arrivato in officina e' repartit con mezzo giro di chiave. Gira tondo e prende giri normalmente. Il rumore e' una vibrazione metallica che sembra provenire dal lato destro guardando il gioiello  ;D. Domani seduta dal meccanico e soero di sapere di piu ::)

fatico ad immaginare qualcosa che lo ha fatto spegnere ma poi ripartire rimanendo rumoroso. attendo novità appena le hai  ;)

Hella non va bene,?  ???
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Sono state formulate 2 ipotesi entrambe da verificare nella giornata di lunedì

1a) una biella ritenuta improbabile
2a) una puleggia ritenuta molto più probabile.

Le motivazioni sono le seguenti... se fosse una biella il motore dovrebbe manifestare anche altri sintomi. Dal non partire a non girare bene. Verranno controllate le puleggie e le cinghie soprattutto lato "clima" perchè spiegherebbe il non funzionamento improvviso.
Confermo assenza di olio e liquidi sia a terra che nel vano motore che nella vasca del refrigerante.
Ovviamente mi hanno detto che sono ipotesi e che a un normale cliente non farebbero se non dopo verifica ma vista l'amicizia con il concessionario si sono sbilanciati.
Diciamo che tra le 2 ipotesi ci sono di mezzo tanti euro di differenza ma questo non rileva ai fini della riparazione. Si farà quello che serve per il mio raptor. Se volete accetto scommesse. Per chi ci prende aperitivo e prese per il culo offerte dal sottoscritto :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Riflettendo sulla dinamica del guasto e pur non essendo un meccanico tendo a imputare il guasto all'apparato "cinghia servizi"

Spiegherebbe l'improvviso spegnimento del clima e la perdita di tensione della batteria. Inoltre spiegherebbe il normale funzionamento del motore.

D'altra parte non so invece se sull'ACV la cinghia aziona anche la pompa dell'acqua e il servosterzo o magari solo uno dei due. Il servosterzo tenderei ad escluderlo perchè in quei pochi metri percorsi dal piazzale all'interno dell'officina funzionava regolarmente.

Studio ancora un po' e magari arrivo a diagnosi prima del meccanico 8)

Penso comunque che se così fosse il problema non sarebbe la cinghia intesa in senso stretto ma le varie pulegge/tendicinghia et similia... la cinghia in se dall'ispezione mi sembrava tesa. Non mi torna però il rumore che io localizzavo a dx guardando il motore mentre il generatore è a sx. ::)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Payo77

In bocca al lupo, tienici aggiornati.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

mizio500

Il motore è diverso, io ho un mercedes, ma è successo qualcosa di simile anche a me....
chi mi aveva sostituito la cinghia dei servizi ne aveva montata una un pelo più corta, 1/2 cm in meno, con il risultato che qnd il condizionatore nelle giornate molto calde, era in funzione faceva provvisoriamente saltare il tendicinghia, e da lì nn funzionava più l'alternatore ecc ecc.
Spegnevi, riaccendevi, e tutto funzionava come nulla fosse successo
Sotto i 1000 non è vacanza