News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

AVARIA MOTORE

Aperto da Aiace, Giugno 23, 2023, 07:22:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Che però sta sulla sinistra.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Ermes Soragna

Ma daii, il pulleggione smorzatore!? Ma in che condizioni era?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Aiace

Le condizioni le vedrò quando andrò in officina, domani se ho tempo. Magari metto una foto. Per ora so solo questo.
Sul fatto che sia a sx mentre a me pareva destra il capo officina mi ha detto che sbagliavo :o
Avrò dettagli domani anche per I codici ricambi. Comunque aveva già consultato vw per i pezzi e sapeva che per la poly v dovrà ordinare quella per acv con clima. Comunque domani dovrei avere le risposte alle mie molte domande... anche sul preventivo di spesa ::)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Citazione di: Aiace il Giugno 27, 2023, 12:34:26 PM
Citazione di: vinx il Giugno 25, 2023, 07:25:12 PM
magari è la puleggia smorzatrice ad essere "andata".....
And the Winner is... Vinx! Aperitivo e prese per il culo a mie spese Vinx ;)

per l'aperitivo, ci terrei molto, sono goloso, a medio tasso di obesità e buon bevitore.
Per le prese per il culo, giammai mi permetterei.
Per te sono contento di come è andata, in quanto la puleggia smorzatrice rotta potrebbe danneggiare la cinghia servizi, i cui frammenti eventualmente caduti nella cinghia di distribuzione potrebbero a loro volta causare danni enormi.

Il tema della puleggia smorzatrice è abbastanza importante. VW non la fornisce più, le ultime forniture prevedevano l'espianto di un rene.
La fornisce VW classic, ma in Germania ne sono profondamente insoddisfatti.
Quelle che si vendono on line, sono tutte fatte in china e c'è pure bello scritto.

Ora, piuttosto, potresti dire quanti km fa è stata fatta la distribuzione?
Perchè ci sono due possibilità.

La puleggia era mezza cotta ed è stata rimessa su sperando nel Padreterno
La puleggia è nuova e fa parte dei ricambi attualmente disponibili che portano la tanto proclamata affidibilità del T4 ai livelli di una Trabant
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Citazione di: Aiace il Giugno 27, 2023, 01:01:57 PM
--- Comunque aveva già consultato vw per i pezzi e sapeva che per la poly v dovrà ordinare quella per acv con clima.

pare facile ahahahaha, ce ne saranno almento 4 misure diverse. L'unica soluzione è misurare la vecchia
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

E già... dovremo cavarcela con il libretto e le targhette nel vano motore.
La distribuzione non ricordo ma é tutto scritto sul libretto che non ho sottomano. A memoria mi sembra di ricordare erano stati fatti 60K km.
Potrebbe trattarsi di una china o dell'originale dell'epoca quindi non saprei cosa è meglio.  Presto lo saprò a mie spese ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

quando la hai in mano metti una foto e ti so dire di quale si tratta perché la riconosco facilmente. detto questo il dumper non ti fa spegnere il motore, quindi occhio a questo aspetto.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

In affetti, a me rimane il dubbio sul perché si spegnesse il motore...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vinx

ma non potrebbe essere un problema al compressore del clima che tende a bloccarsi e che ha sovraccaricato il sistema danneggiando la puleggia?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Tutti dubbi/domande lecite al momento tali rimangono. Non ho idea se la genesi  del danno sia la puleggia o la servizi come non è detto, anche se voglio crederlo, che sia l'unico guasto.
Lo scoprirò molto presto ad ogni modo.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: vinx il Giugno 27, 2023, 02:26:26 PM
ma non potrebbe essere un problema al compressore del clima che tende a bloccarsi e che ha sovraccaricato il sistema danneggiando la puleggia?

si rompe l'albero del compressore stesso e la puleggia va avanti a girare su cuscinetto insieme alla cinghia. un acv non si spegne per un compressore clima che si blocca. probabilmente non se ne accorge neanche  ;D
idem il dumper non si rompe per il compressore, al massimo si scioglie la cinghia slittando sulla puleggia del compressore ma il dumper non se ne accorge neanche.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

#41
le mie sono ipotesi di carta basandosi sulla esperienza della compilazione degli alberi di guasto.
:-[

il mio T4 sta in officina a 50 km da dove abito e così non imparerò mai nulla, non potendo nemmeno vedere com'è fatto.... ma in fondo è esattamente ciò che volevo passando dal t2 a mia esclusiva cura al t4 dove rabbocco i liquidi  :)

allora la faccenda potrebbe essere più intrecciata del previsto :( e la mia vincita è una vittoria di Pirro.... :-[

io per scaramanzia cambierei il titolo.... "avaria motore" non suona bene. Confidiamo in una catena di guasti di poco conto ben combinati fra loro....
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Ermes Soragna

La puleggia la trovi e prendi "INA" o Schaffer che è la stessa cosa compatibile con motore Vw o Volvo 5cilindri. Ti arriverà con su stampigliato "made in china" lo montata nuova pure io quando ho rifatto il motore.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

Però a sto punto.. sei quasi smontato per fare la cinghia di distribuzione..
Mezza spesa la fai, altra mezza la spendi..
Che dici Teohd?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd

dico che se sono passati 4/5 anni ci penserei. se invece è sotto i 4 anni dalla sostituzione lascerei stare..
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418