News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

POMPA OLIO - REVISIONARE O ACQUISTARE NUOVA?

Aperto da Teq, Luglio 31, 2023, 03:44:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao, scusate l'ignoranza,
ma la pompa dell'olio si revisiona?
Se si, in cosa consiste l'operazione?
Grazie per le info.
Teq
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

MrUp!

Ciao personalmente la comprerei nuova,ho visto che c'è gente che la revisiona su youtube..
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

Ermes Soragna

Nuova..
Di solito sono i "denti' di accoppiamento con l'albero motore a usurarsi creando un po di gioco..
Che problema ti da la pompa Teq?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

Se ci vuoi "giocare" ti spedisco la mia che ho sostituito Teq..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Teq

#4
ecco il dilemma:
il motore aveva delle perdite di olio, quindi dall'alto al basso io e il mecca (possessore) le abbiamo risolte tutte (paraoli, scambiatore di calore e supporto dello scambiatore....) così siamo giunti a capire che c'è ancora una perdita ovvero perde la guarnizione della pompa dell'olio.
A questo punto il mese prossimo la tiriamo giù ma la domanda che è venuta a entrambi: una volta che abbiamo smontato tutto (coppa olio compresa) la pompa originale del '96 con all'attivo 406mila km, la cambiamo? se la cambio, che marca scelgo?

Che ne dite? cambio comunque anche se i dentini di accoppiamento potrebbero risultare non usurati anche se credo che dopo quasi 30 anni, un po' di usura ci sarà comunque...
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

L'ho acquistata nuova, in lizza c'era FEBI e INA, ho scelto la prima 116 €. Insieme ho preso la guarnizione in metallo elastomero 4,5 €
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Marchinovis

Non mi trovi d'accordo Teq ;
mi spiego meglio : se la pompa è rovinata , e lo riscontri con una diminuzione di pressione misurata sui due bulbi , allora la cambierei ma se non è guastata e continua a pompare olio alla giusta pressione mi tengo la mia originale piuttosto che sostituirla con un after market di dubbia qualità e dalla durata incerta. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

Citazione di: Marchinovis il Ottobre 10, 2023, 07:28:44 PMNon mi trovi d'accordo Teq ;
mi spiego meglio : se la pompa è rovinata , e lo riscontri con una diminuzione di pressione misurata sui due bulbi , allora la cambierei ma se non è guastata e continua a pompare olio alla giusta pressione mi tengo la mia originale piuttosto che sostituirla con un after market di dubbia qualità e dalla durata incerta. 8)

siamo in 2. guarnizione nuova e basta...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Teq

devo ammettere che anche io non me la sentivo di cambiarla...
la diminuizione di pressione come la misuro sui 2 bulbi? me lo dice la spia olio che si accende?
o con il vag?

ho ragionato così: Io nel dubbio la prendo, smonto la mia, se ha i dentini rovinati la
sostituisco, diversamente faccio il reso, anche perché non è che te la regalano.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

teohd

in diagnosi non trovi nulla. se la
monti da nuova sicuramente funziona, il problema è per quanto va. e se lo scopri con la spia rossa ê già troppo tardi.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA