News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Problema accensione

Aperto da Ziotony, Agosto 24, 2023, 08:23:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ziotony

Salve a tutti...
Sono in possesso di un vw t4 caravelle 2.5 benzina del 1997 da circa 6 mesi. L'ho preso con vari difetti già tutti risolti tranne uno. Praticamente quando lo metto in moto si spegne dopo 3 secondi, ma se do subito un po di gas rimane in moto e va bene. Ho sostituito il corpo farfallato, le 5 candele e il filtro della benzina ma senza risultati.
Qualcuno ha già avuto lo stesso problema? O sa come risolverlo?
Grazie a tutti
Tony

Ziotony

Salve, vedo che al mio problema non c'è stata nessuna reazione. Aggiungo che oggi ho cambiato anche la calotta dello spinterogeno e il cavo che va dalla Bobina allo spinterogeno ma non è cambiato niente. Ciao a tutti

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

ricca

Hai verificato il motorino del minimo?
È esterno al corpo farfallato, ha un ghigliottina che ruota per tenere i giri stabili.
Potrebbe essere sporca e faticare a ruotare e di conseguenza a tenere il minimo
Strano però che lo faccia solo all'accensione e poi va bene.
È un controllo che porta via pochissimo tempo.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Ziotony

Ciao ricca,grazie per la risposta. Purtoppo quello non so come funziona ma lo controllerò. Comunque si lo fa solo all'accensione e non cambia niente se il motore è freddo o caldo. Domani mattina proverò. Grazie.

Ziotony

Al momento mi trovo in Sicilia ma normalmente sono in Svizzera

Ziotony

Ciao ricca, il mio motore è diverso. Vedi foto

ricca

#7
Scusami ma avevo letto male il tuo è un 97 e io facevo riferimento al mio ex california 2.5 aaf del 1994
Altra cosa potrebbe essere il canister (recupero vapori di benzina del serbatoio) che è  saturo e potrebbe creare problemi del genere, ammesso che il tuo lo monti.
Il serbatoio emette vapori, il canister tramite i suoi carboni attivi il trattiene e i vapori vengono immessi in aspirazione per depressione.
Teoricamente al minimo non deve lavorare, ma capita sovente che i canister si saturano, parte dei vapori va nel collettore e potrebbero causare scherzetti tipo il tuo perché i vapori ingrassano la miscela aria benzina.
Però non conosco il tuo mezzo, bisognerebbe studiare gli ingressi al collettore d'aspirazione
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

il canister c'è e lo trovi sooto il battitacco lato guida in fianco al serbatoio (ti affacci sotto e lo vedi).
controlla la valvola di regolazione pressione carburante sul flauto iniettori che non sia rotta (funziona in depressione) con relativo tubo che sia collegato e non crepato. lei usando la depressione potrebbe sentire il fatto che varia con l'apertura della valvola farfalla quando acceleri per tenerlo in moto. poi dai un occhio al tubo che porta la depressione al servofreno che spesso si screpola sulle gunture e l'aria parassita ti fa impazzire su questi motori. quest'ultimo punto non dovrebbe darti il problema che lamenti, ma intanto che ci sei passa tutta la parte di depressione che è il tallone d'achille di quegli anni in vw.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ziotony

Grazie mille. Farò tutti i controlli e vedo se trovo qualcosa. Ti faccio sapere