1.9 abl che strattona sotto i 2000 giri

Aperto da Ste-jj-, Maggio 16, 2014, 11:31:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Già che ci sei controlla il pescante dove c'è il galleggiante che misura il livello, quello tende a screpolarsi perché di plasstica.
Se si fessura la pompa motore fa fatica a tirar su il gasolio, con relative difficoltà in accensione.

Ste-jj-

Cavolo, non ho controllato, però il furbone non fa fatica ad accendersi, in tutti i casi ora che ho capito come smontare e rimontare il serbatoio posso rifare l'operazione.
Il prossimo fine settimana (spero di aver tempo) vorrei provare a sostituire filtro gasolio e filtro aria, il filtro aria sembra abbastanza nuovo ma sono sempre un pò diffidente sulle parole degli ex proprietari.

Ste-jj-

Allora, ieri ho provato a fare qualche chilometro rimuovendo il filtro dell'aria giusto per vedere la reazione... ebbene, senza filtro scooby doo fila via che è una bellezza e strattona quasi niente, a questo pundo credo proprio che filtro aria e filtro gasolio siano da cambiare (in effetti io ci ho già fatto 6000 km e sicuramente non erano nuovi quando l'ho preso).
Per il filtro dite che va bene l'originale o è meglio che passo direttamente ad un bmc o k&n?

Mangimix

Il k&n va bene, l'unico neo di questa tipologia di filtri in cotone oliato è la possibilità che con il tempo si sporchi il MAF.

Ste-jj-


Mangimix

Citazione di: Ste-jj- il Maggio 20, 2014, 08:48:28 AM
Sono ignorante, il MAF cos'è?
Sui diesel è chiamato così ed è il misuratore di massa d'aria.
In effetti misura la quantità che viene immessa al motore tramite un sensore a filamento, se questo si sporca non misura più.

Ste-jj-


raudo

Forse debimetro sui benza diventa maf sui diesel.
R.


Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ste-jj-

e quindi il nostro piccolo millenovetiddì ce l'ha o no?

raudo

No. Difatti volevo dire di cambiar post o cbiare titolo che il motore abl con l'elettronica proprio non ha niente da spartire.
Il motore abl è un semplice 1.9td quindi niente pompe a controllo elettronico centraline maf lambda o debimetri o altro.
Ma "strappa" o "singhiozza"? Cambia qualcosa se tiri la leva dell'anticipo?


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ste-jj-

Oggi faccio una prova mentre torno a casa, comunque ieri togliendo il filtro andava decisamente meglio e ho pure notato che ieri durante la prova a 80km/h indicati ero a poco meno di 2200giri mentre ieri sera e stamattina col filtro rimontato ero poco oltre i 2200 e ho l'impressione che il motore abbia più la tendenza a calare di giri rispetto alla situazione senza filtro.

Non saprei dire correttamente se strappa o singhiozza, diciamo che l'effetto è quello classico di quando ti scappa la frizione in partenza e sei troppo basso di giri... però me lo fa tra i 1400 e quasi 2000

Mangimix

Citazione di: Ste-jj- il Maggio 20, 2014, 02:02:57 PM
ieri durante la prova a 80km/h indicati ero a poco meno di 2200giri mentre ieri sera e stamattina col filtro rimontato ero poco oltre i 2200
Cavolo ! è mitico questo motore ABL , togli il filtro dell'aria e cambiano i rapporti del cambio!

Ste-jj-

AHAHAHAH!! Infatti anche io mi sono detto che o il mio cervello è mangiato oppure è magico!! In effetti è una... si può dire cazzata??... cazzata enorme quello che ho scritto, però vi giuro che mi è parso di leggere così!

Forse, cosa più probabile, il freno motore un pò più evidente con sto filtro (tappato mi viene da dire) mi rende un pò più evidente i "movimenti" di piede sul pedale...

Va bè, sto dormendo molto poco ultimamente... eheheh

raudo

Metti una calza da donna invece del filtro.
Il nostro filtro a "botticella" fa schifetto, ha i passaggi molto risicati. E provare con un filtro conico?  Costa poco ma fa più rumore ma una prova è una prova.
Raudo

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

anarky