sostituzione cinghia distribuzione 2,4 D 1996 AAB

Aperto da gionni6169, Giugno 20, 2014, 10:25:34 PM

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gionni6169

salve ,qualcuno ha mai cambiato la distribuzione ? occorre un ponte ?  chiavi speciali? attrezzi strani ?

svedese84

ponte nn necessario ci vuole la dima x la pompa e x la cams e una buona pistola x svitare il bullone dell'albero motore oppure devi costruirti un ferro a L robusto che entri dentro la puleggia e si blocca contro il longherone cosi ti permette di svitarlo e poi naturalmente ci vuole un pò di capacità!!!!
quelli delle tedesche!!!!!!!

Gianmarco

Sono operazioni che quando si fanno, visto che si deve smontare il radiatore, si mette in conto anche qualcos' altro tipo controllare le candelette.

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

gionni6169

ok grazie mille... ma per il fatto che mi lampeggia la spia acqua a temperatura bassa  sapreste dirmi qualcosa ? visto che in un'altro topic non mi rispondono   ho anche la lancetta livello carburante che fa  a modo suo grazie

Mangimix

Ciao gionni6169
Se cerchi nel forum troverai risposte già date ai tuoi problemi. Poi ricordati che qui non c'è nessuno "obbligato" a rispondere. Lo facciamo per passione, cortesia e soprattutto volontariamente. Cerca discussione lancetta temperatura e carburante impazzite e vedrai che troverai la soluzione ai problemi del tuo t4.


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gionni6169

ok ..mi hanno risposto nell'altro topic  grazie  siete grandi a presto  :D

svedese84

x fare la distribuzione nn c'é bisogno di togliere il radiatore.al massimo devi mettere in conto almeno 5 litri di antigelo!!!!
quelli delle tedesche!!!!!!!

gionni6169

Citazione di: svedese84 il Giugno 22, 2014, 11:23:10 PM
x fare la distribuzione nn c'é bisogno di togliere il radiatore.al massimo devi mettere in conto almeno 5 litri di antigelo!!!!

va be'...ma se ci vogliono le dime mi sa che la devo portare dal mecca

svedese84

se hai un po di fantasia un tornio un tondino e un pezzo di ferro a L te le puoi costruire se no su ebay si trovano con 40E.
quelli delle tedesche!!!!!!!


gionni6169

grazie ,   cerco se lo trovo a meno quel kit

gionni6169

Un pompista mi ha detto che la pompa iniettori di queste macchine sono molto particolari,praticamente deve essere messa in fase al 100esimo di mm per funzionare bene ...mi chiedo ...ma non basta ,prima di togliere la vecchia cinghia ,segnarsi i riferimenti sul carter ?? a meno che ci siano gia..e' cosi difficile mettere in fase sta pompa secondo voi?

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gionni6169

Citazione di: raudo il Giugno 29, 2014, 12:09:26 AM
No.
Ciao Raudo. quindi non e' difficile mettere in fase  sta pompa vero? mi segno i punti smonto puleggia albero a camme e sostituisco ?

anarky

buongiorno,

l'operazione non è "difficilissima", serve molta pazienza e all'occorrenza una terza mano.

io di solito parto così: con le cinghie a vista, una bella pulizia con gasolio/benzina. togli il tappo di gomma a dx tra motore e cambio, da li vedi la dentatura del volano frizione.
con la chiave a bussola di 19 ruoti la puleggia dell'albero motore fino a quando non appare un punto blu sulla dentatura del volano frizione

a questo punto, uniposca bianco e segni tutte le puleggie. a dx e sx. dove riesci a vedere dei punti di riferimento sulla puleggia fai anche due segnature

fatto??

adesso smolli la cinchia di sx dal tendicinghia e la sotituisci. io di solito mi faccio aiutare dalla lucrezia, perché una puleggia sicuramente si sposta e quando rimonto la cinghia con due mani, con la terza rimetto ai punti la puleggia fuori fase

adesso passi al lato dx. li non c'è il tendi cinghia e ci vorrà un po di più per rimontare la cinghia

spero di essere stato abbastanza chiaro. per chiarimenti e per coloro che mi voglino infamere lascio il tel. 3477199043