News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

2.4 AAB non parte a freddo - falso contatto relè candelette

Aperto da TheBlackSheep, Settembre 01, 2015, 11:23:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TheBlackSheep

Ciao, desideravo segnalarvi quanto mi è accaduto, se può esservi d'aiuto.

Qualche tempo fa il mio T4 aveva fatto sporadicamente qualche storia per partire.
Ho verificato che non ci fosse acqua nel filtro gasolio e niente di strano.
In avviamento con motore caldo però non dava problemi quindi ho pensato che il problema fosse relativo alle candelette.
La spia delle candelette funzionava regolarmente e ho verificato la continuità delle prime due candelette (facilmente raggiungibili senza smontare la pompa d'iniezione) e niente di strano.

Durante le ferie (ovviamente nel posto più lontano da casa ;D) di nuovo non voleva sentirne di partire tanto che ho scaricato la batteria in vari tentativi. Per fortuna eravamo in campeggio e quindi ho messo in carica la batteria.
Tocca qua e tocca la, finalmente è partito e durante i viaggio di ritorno mi è venuto in mente di controllare (FINALMENTE) la linea di alimentazione delle candelette. Con multimetro (sempre presente in viaggio) ho scoperto che non arrivavano i 12V ne alle candelette, ne al fusibile (quello vicino alla batteria).
Risalendo a monte quindi il problema partiva dalla morsettiera porta relè e fusibili a SX sotto il volante.
Con led prova collegato fra uscita morsettiera relè (Z1) e massa ho scoperto che, girando la chiave avviamento,  il led prova non si accendeva (quello giallo sul quadro si ma è un altra indicazione); muovendo leggermente il relè comando candelette (J52)... et voilà il led prova si è acceso

Quindi il problema era in un falso contatto del relè candelette sul modulo porta relè che non attivava le stesse e quindi causava il mancato avviamento a freddo.

vedo se riesco a fare una foto per indicare dove collegarsi con led prova per verifica.

15/09 Aggiunto documento

Buona strada a tutti.

marco60

Il problema analogo sul mio AAB, di non partire a freddo o dopo un po' che era fermo era causato dalla trasudazione dell'alberino della pompa , che quindi si svuotava !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

busdriver

lo fa anche il mio ,difatti farò rifare la pompa a fine estate. Ma lo parcheggio sempre in discesa sotto casa,venti metri seconda dentro e pum putupum pum e poi si accende senza problemi

arf33

a me sta succendendo qualcosa di simile...pausa tra giugno ed agosto (ho usato la moto sempre) e adesso con i primi leggeri freddolini mattutini il furgone fa fatica, addirittura una mattina non c'è stato verso, è servito l'intervento del meccanico con lo spray avviatore.

forse il prossimo anno potrei passare ad un T5 quindi non voglio spenderci soldi...la speranza è che possa essere, come nel caso di "theblacksheep", il relè di comando candelette.

controllerò anche io il relè Z1 e vi dico

ciao

arf33

risolto smuovendo i relè sotto il cruscotto.

anche se la le sigle trovate su questo 3d non corrispondono ai relè che ho trovato, per quello ho deciso di smuoverli tutti.

risultato che al secondo giro di albero motore va in moto!  ;D

arf33


raudo

ma le candeletta si inseriscono basta vedere se la luce della plafoniera cala d'intensità. ..
sennò ci sono anche dei fusibili grosso vicino all batteria da verificare.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

TheBlackSheep

Citazione di: arf33 il Settembre 15, 2015, 10:36:35 AM
rettifico, il problema permane... purtroppo

Ciao,

Ho allegato al primo post alcune foto di come ho collegato un led di prova per verificare "visivamente" se il relè funziona o meno.
Se il led funziona allora bisogna battere il circuito dal quadro relè alle candelette passando per i fusibili citati da Raudo.

Buona Strada

arf33

Citazione di: raudo il Settembre 15, 2015, 01:39:17 PM
ma le candeletta si inseriscono basta vedere se la luce della plafoniera cala d'intensità. ..
sennò ci sono anche dei fusibili grosso vicino all batteria da verificare.

Inviato dal mio SM-G925F

vero, e che tengo la plafoniera sempre spenta.

il grosso fusibile nel vano motore è ok, già controllato ;)

arf33

Citazione di: TheBlackSheep il Settembre 15, 2015, 11:51:08 PM
Citazione di: arf33 il Settembre 15, 2015, 10:36:35 AM
rettifico, il problema permane... purtroppo

Ciao,

Ho allegato al primo post alcune foto di come ho collegato un led di prova per verificare "visivamente" se il relè funziona o meno.
Se il led funziona allora bisogna battere il circuito dal quadro relè alle candelette passando per i fusibili citati da Raudo.

Buona Strada

ottimo documento, nei prossimi giorni provo...ma spero che il problema non sia tra quel punto e le candelette.




arf33

per la cronaca, stamattina non ne voleva sentire di avviarsi, ho dovuto usare lo spray nel collettore (lucida-cruscotti) mentre il mio figliolo di 5 anni girava la chiave (santo subito)


Ciuchino

hai verificato il cavo di massa che dal motore va sul telaio del furgone?
alle candelette arriva esattamente la tensione presente in batteria?

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

arf33

queste sono verifiche che ancora non ho fatto...speravo di risolvere con le prove più semplici prima.

ad oggi, ovviamente, devo indagare maggiormente come mi state consigliando.

domanda...il colore del fumo è sintomatico ?
mi spiego, leggo che molti dicono "non parte...fumo nero denso dallo scarico" ecc ecc 
nel mio caso esce si fumo denso ma grigio-chiaro/bianco...mi chiedevo appunto se la cosa del colore potesse aiutare a trovare la giusta causa.

ciao

Ciuchino

fumo bianco significa che il gasolio non è bruciato all'interno delle camere di scoppio


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino