Al minimo vuole andare a quattro.

Aperto da Elton, Dicembre 17, 2015, 01:05:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elton

Ciao colleghi.
Da un po' di tempo ho questo problema che adesso sta diventando serio.  A motore caldo al minimo è molto irregolare. Succede soprattutto p.es quando arrivo al semaforo oppure ad un stop dopo che ho fatto un po' di strada. Un mese fa ho fatto controllare anche gli iniettori perché uno sfiatava ma loro non c'entrano anche se non sono messi bene. Il meccanico mi dice che è un problema del attuatore della pompa che da solo costa 600€. Adesso non so che fare. Quasi quasi stavo pensando di fare un trattamento con un qualche prodotto antigrippante o simili prima di decidere di cambiare la pompa.
Ps: 2.5 tdi 88cv AJT. 2002

Mangimix

Cosa intendi per irregolare?
Tende a salire od ad abbassarsi?
Ricordo che la pompa è regolata da almeno 5/6 sensori esterni. Se uno di questi va male , la pompa va male... Esperienze già passate.... Meditate gente, meditate!

Malibú!

BonDí,lo fa anche il mio ogni tanto e da sempre. A caldo al min quando mi fermo al semaforo,sembra mancargli un pistone,un aritmia cardiaca che dura qualche secondo,lo tiro appena un po su di giri e cessa. Ma io ho un aab tutto meccanico ed ho cambiato la pompa per un altro motivo due anni fa( 800 $ rigenerata bosch service) e lo faceva anche con l altra. Almeno spero che sia stato per un altro motivo...
Stefano
Prov.VE

Elton

Sembra che va a quattro. Sotto c'è il video.

raudo

Il tuo motore c'ha grossa crisi....

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

Ho sentito l audio. Non è qjel che fa il mio. Questo è regolare nel suo disagio :'( il mio invece è proprio sincopato,aritmico.
Stefano
Prov.VE

FIX

Dal rumore non mi sembra che vada a 4 cilindri.
Quando gira con un cilindro in meno è tutta un'altra musica.
Avevo una vecchia golf che spesso partiva con un cilindro in meno e anche il mio T4 lo fa a folle da freddo, si sentono anche le vibrazioni perchè un pistone viene trascinato.
A me sembra più un problema di flusso di carburante.

Elton

Lo fa solo a motore caldo è quello che mi fa strano.

raudo

Compressione?

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver


FIX

Quando fa così fuma nero?
Se acceleri scompare il problema e torna regolare?
Prova a tenere accelerato fisso tipo a 2000 rpm, 2500 rpm, poi a 3000 rpm...

Elton

No non fuma nero, lo fa solo al minimo quando è caldo e non sempre. Si qualche problema di compressione ce l'ha ma al mattino presto col freddo che fa parte abbastanza bene. Qualche ticchettio si sente ma no so se sono le valvole o altro.

raudo

A caldo con l'olio denso e il metallo freddo la compressione è superiore a quando è tutto caldo.
Prova a mettere un olio 20w50 per vedere se con un olio molto più denso riesci a sopperire.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

 Dico la mia: apri il tappo olio con il motore al minimo quando fa il problema e vedi se esce fumo.
(Agli esperti del forum: ci provo, se sbaglio mi corigerete! Grazie)

Elton

Si fuma un po', ma non dal tappo. Dal tappo non esce niente perché sul coperchio delle valvole ce il raccoglitore dei vapori che tramite il tubo grazie anche all effetto del vuoto manda tutto nel collettore dell aspirazione. Per vedere se fuma bisogna staccare appunto il tubo di gomma che entra nell aspirazione fra filtro e turbina , cosa facile perché ha un inesto a incastro senza fascette ecc.  Questo è un consiglio per quando andate a comprare un mezzo usato e volete fare la prova del fumo motore , aprire solo il tappo a volte non basta.