News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Impianto GPL sui nostri diesel

Aperto da manx, Febbraio 03, 2016, 09:40:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manx

Allora tribù degli alzatetto. ...
Vi piacerebbe girovagare per il mondo spendendo la metà in carburante?
Così ipoteticamente, disponendo di tempo ( che invidia mi fanno i pensionati ;D )potreste stare in giro il doppio allo stesso prezzo. ..
E magari siete ecocompatibili per di più c'è l'avete su con gli scheicchi estrattori di petrolio ?

Dalla scorsa dieta del camper di Parma ho trovato la soluzione per tutti:

Se ne discute insieme?
Manx
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.


manx

Grazie @Albertone,
Però sul tuo link si parla di metano non GPL che sin diversi e nella lista di compatibilità all'indirizzo http://www.dieselmetano.it/it/configuratore.php non sono presenti ne i VW t-2-3-4-5-6 ne i Mercedes Marco Polo o i Renault Vivair, forse i Ford Nuggets
C'è qualcuno che ha una mezza intenzione di metter mano al portafoglio e far da pioniere?
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

Albertone

Citazione di: manx il Febbraio 03, 2016, 10:17:04 AM
Grazie @Albertone,
Però sul tuo link si parla di metano non GPL che sin diversi e nella lista di compatibilità all'indirizzo http://www.dieselmetano.it/it/configuratore.php non sono presenti ne i VW t-2-3-4-5-6 ne i Mercedes Marco Polo o i Renault Vivair, forse i Ford Nuggets
C'è qualcuno che ha una mezza intenzione di metter mano al portafoglio e far da pioniere?
Vero,
Il grosso problema di questi impianti è il costo d'acquisto. Se non montati in origine bisogna mettere in conto almeno 150000 km.... (A spanne).....

amazigh

Mah...
Sui nostri micro mezzi ci manca pure un serbatoio di gpl per ridurre ulteriormente la già scarsa capacità di carico....
Poi non è che il gpl si trova dappertutto.
In Spagna ce ne sono pochi e se non erro  riservati ai mezzi pubblici, in Grecia pochissimi,  in Africa non ne parliamo proprio...
Inoltre viene utilizzata una percentuale di gpl aggiunta al gasolio che rimane il carburante principale.
Alla fine devo preoccuparmi di fare rifornimento di 2 carburanti invece di uno..
E non parliamo di quello che costa l'impianto..
Alla larga!
Se proprio voglio ridurre i consumi alzo il piede dell'acceleratore e mi piazzo a 90, massimo 100 e via.
Gasolio forever!
( e quando cominceranno blocchi,  divieti e rotture varie vedremo cosa fare....)
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

manx

Con queste cifre desisto: percorri un 200000km anno e cambio il veicolo più o meno ogni 3 anni.
Mi interessa a titolo informativo la discussione
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

Igna

per quel che ne so Landi http://www.dieselmetano.it/it/index.php costa molto molto meno.
il futuro va in quella direzione, senza fretta.
ciao
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

pulp

ciao Ragazzi, di questa cosa si discuteva anni fa con un mio amico inglese, li è possibile già da tanto sui mezzi pubblici e lo resero fattibile anni fa sui mezzi privati, e lui aveva un impianto simile sul suo defender, a conti fatti gli conveniva non solo per il discorso risparmio, infatti spesa gasolio + metano = meno spesa solo gasolio, ma lui ricordo mi faceva un discorso di resa, ovvero la miscela metano gasolio (qualcosa tipo 30/70 se non ricordo male) sosteneva venisse nebulizzata meglio, allungando la vita del motore ed allungando anche il kilometraggio per tagliando, oltre a tenerti gli iniettori belli puliti. Chiaramente c'è da prevedere un minimo di spazio per la bomboletta.. ma ricordo che a lui non dava fastidio, chiaro è un tipo bello spartano, defender maggiolina e ciao.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

mizio500

Citazione di: manx il Febbraio 03, 2016, 09:40:17 AM
Allora tribù degli alzatetto. ...
Vi piacerebbe girovagare per il mondo spendendo la metà in carburante?
Così ipoteticamente, disponendo di tempo ( che invidia mi fanno i pensionati ;D )potreste stare in giro il doppio allo stesso prezzo. ..
E magari siete ecocompatibili per di più c'è l'avete su con gli scheicchi estrattori di petrolio ?

Dalla scorsa dieta del camper di Parma ho trovato la soluzione per tutti:

Se ne discute insieme?
Manx
Mah....
lo lo scorso anno ho avuto modo di fare un bel giro su un Defender diesel+gpl, ma era un veicolo diciamo sperimentale e comunque mi diceva che questo tipo di miscela non è omologabile in Italia;
Inoltre il tipo mi sconsigliò sia l'uno che l'altro di impianto (gpl+diesel o metano+diesel) perchè si deve avere un elevata percorrenza x ammortizzare la spesa.... meglio allora l'iniezione di idrogeno -kit molto + economico <1000€-
e comunque con nessuno di questi impianti si può migliorare la classe di emissioni....:(
Sotto i 1000 non è vacanza

manx

Il buon funzionamento del motore e allungo della vita è una buona notizia, siete tutti d'accordo? Qualcuno contrasta tecnicamente l'affermazione?
Anche col GPL è così?
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

pulp

con il gpl non saprei, quella dell'amico coorky è l'unica che ho visto ed aveva il metano.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

mizio500

DIESEL + METANO = OK OMOLOGAZIONE
DIESEL + GPL = NIENTE OMOLOGAZIONE ( per lo meno fino allo scorso anno)

comunque mi raccontava un altro installatore che ci sono dei camionisti che hanno installato il 1° tipo di impianto, ma ci mettono non meno di un anno ad ammortizzare la spesa dell'impianto....
Sotto i 1000 non è vacanza

Malibú!

Ció,se l impiamto diesel/ metano ti costa un 3000 o 3300 euro e fai 20mila annui e ( dicono) risparmi un 25% di carburanti,in quanti anni ammortizzi l impianto? Con diesel a 1,1euro/litro e diciamo 12km/ litro?
Saremo a circa 1850 euro annui di gasolio,quindi risparmio annuo circa 460 euro.Direi tra i 6 ed i 7 anni per recuperare la spesa, e avremo fatto intanto 140mila km.
Stefano
Prov.VE

Malibú!

Io sono gia a 350mila, andrei a comjncjare a risparmiare quasi a 500mila,a fine motore.A meno che di non esser costretti a metanizzare per evitare il blocco circolazione. O per motivazioni etiche. Con un mezzo nuovo o pochi km anche si.
Stefano
Prov.VE

manx

Citazione di: mizio500 il Febbraio 03, 2016, 03:51:25 PM
DIESEL + METANO = OK OMOLOGAZIONE
DIESEL + GPL = NIENTE OMOLOGAZIONE ( per lo meno fino allo scorso anno)

comunque mi raccontava un altro installatore che ci sono dei camionisti che hanno installato il 1° tipo di impianto, ma ci mettono non meno di un anno ad ammortizzare la spesa dell'impianto....
Secondo lo scan del depliante che Vi ho allegato all'inizio,  adesso si può omologare anche gpl.
Bombole più piccole che non vanno sostituite ogni 5 anni, miglior rete distributiva ma non gas naturale derivato sempre da raffinazione idrocarburi e mediamente più costoso del metano. ....
Certo che se dovessi acquistare un Westfalia nuovo gradirei aggiungere il bifuel come optional di serie,  fai 30 facciamo 31 e non se ne parla più.
Ci vorrebbero in modo da pagare l'impianto almeno il 50% meno.
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.