News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Impianto GPL sui nostri diesel

Aperto da manx, Febbraio 03, 2016, 09:40:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

multimikevr

Ciao a tutti, ho provato a scrivere all'azienda per chiedere alcuni dettagli sul prezzo, classe antinquinamento ecc. e vi posto le risposte ricevute per ragionare insieme sulla possibile conversione dei ns adorati T4 a GPL o a metano.

Buongiorno,

sarei interessato a sapere se è possibile montare l'impianto in oggetto sul mio veicolo di cui allego copia del libretto.

In particolare desidero sapere:

1.       su un motore diesel con 200.000 km circa é possibile ed ha un senso tale trasformazione?
        RISPOSTA: SI, ( ma vedere anche la risposta 4 ) se la macchina è a posto, quasi tutti i veicoli che stiamo facendo adesso hanno superato i 200 .000 km

2.       è omologabile in Italia un impianto del genere?
        RISPOSTA: E' omologabile dal Gennaio 2013, il mio pick-up L200 Mitsubishi è stato il primo Diesel con il Metano omologato in Italia.

3.       in che classe di antinquinamento verrebbe a rientrare dopo la trasformazione?
      RISPOSTA: Discorso un po' ampio, per poter dichiarare a che livello diventerebbe un Diesel dopo l'installazione del Gas, si dovrebbe andare all'Ispra di Torino e fare le prove che solo quelle costerebbero circa 20 mila Euro. Ovviamente improponibile, la motorizzazione ha bai-passato il problema dichiarando con un adesivo da incollare sul libretto che il veicolo è dotato di impianto a gas e una frase molto importante '' può funzionare anche a gasolio ''. Di conseguenza il carburante principale diventa il gas, tanto è vero che se il gas viene montato sulla benzina, nessuno si preoccupa a che livello diventa, con il gas può circolare. Infatti nel sito della Regione Lombardia viene espressamente detto che 'sono esclusi dal blocco del traffico tutti quei veicolo con impianto a metano e a gas, sia di primo impianto (cioè nuovi) sia quelli con installazioni eseguite in tempi successivi ' , che è il nostro caso !!

4.       quanto costa l'acquisto, l'installazione e le pratiche burocratiche IVA compresa?
        RISPOSTA: Installazione, collaudo presso la Motorizzazione di Brescia chiavi in mano - € 2750.00  *

* Questo prezzo è valido per i veicoli da EURO 3 in su, è fattibile l'impianto anche per EURO 0-1-2 ma con un supplemento di € 1000.00 e le spiego il perché:

abbiamo necessità di prendere il numero dei giri e il contatto elettronico dell'acceleratore, acceleratore che solo dall' Euro 3 è diventato elettronico, prima c'è il classico cavetto che premendo         sul pedale dell'acceleratore azionava direttamente la pompa del gasolio, questo cavetto nella nostra trasformazione dovrà azionare un dispositivo supplementare elettronico, il quale sarà lui ad azionare la pompa del gasolio per poter dire alla nostra centralina che quando si preme sull'acceleratore di far entrare solo il 20/30% di gasolio, mentre il resto 80/70% sarà GPL che arriva dalla bombola. Questo dispositivo 'purtroppo' ha questo costo.

5.       siete potenzialmente interessati ad una convenzione con il T4UM club (forum appassionati furgoni VW)?
         RISPOSTA: Ovviamente si, come d'altra parte abbiamo fatto una convenzione con la federazione Nazionale campeggiatori per trasformare tutti i CAMPER ai loro associati.


In una mail successiva hanno aggiunto:

A seguito della mail spedita ieri sera preciso inoltre quanto segue:

E' possibile comunque installare il kit cosi com'è, senza il dispositivo aggiuntivo e quindi risparmiare i 1000 euro, si ha comunque :

--  l'omologazione scritta sul libretto che permette la circolazione durante i blocchi
--  comunque un risparmio economico che si aggira sul 10/15% anziché il 25/30% con la trasformazione classica che si farebbe dall'euro 3 in su.

Quando il cliente vorrà e quando anche noi potremo avere il prezzo più ragionevole del dispositivo aggiunto, lo si potrà montare, aumentando di conseguenza il risparmio economico.
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

mizio500

#16
rispolvero questo topic dopo aver letto che lo stato ha incluso negli ecoincentivi l'installazione di iniezione di metano o gpl sui nostri diesel...

bene, sono andato dall'installatore a sentire come funziona 'sta cosa, e lui mi ha detto:

innanzitutto gli incentivi sono x i mezzi uso commerciale, quindi noi privati, non rientriamo nel contributo.....
poi, che è meglio fare un impianto di iniezione gpl su diesel rispetto al metano, xkè oltre a dare dei problemi costa di più, e comunque siamo su spese superiori ai 1800€.

infine, non si hanno avanzamenti sulla classe di emissione, quindi se sei euro 3, tale rimani e nn aggiri i blocchi.....

quello che mi chiedo è: perchè allora li chiamano ECOincentivi, se poi il montaggio serve solo x risparmiare sui consumi?

boh...
Sotto i 1000 non è vacanza

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Beh comunque anche €1800 se permettono di girare liberamente non sono un brutto importo c'è da pensare siccome una tantum costa meno che rifare un motore o rifare la carrozzeria o di sicuro €82000 in meno per cambiare mezzo con un California T6

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Il problema però pare sia quello che non guadagni in termini di classe di emissione.
In questo modo la spesa va valutata solo in termini economici e quindi in quanto la ammortizzi...
Se viceversa si riscontrasse anche un avanzamento di classe a quel punto l'ammortamento potrebbe passare anche in secondo piano in quanto la spesa la si vedrebbe anche e di più come acquisto di maggior libertà di movimento ed accesso alle Zeta Ti.... :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Citazione di: ulan_bator il Dicembre 06, 2017, 02:57:35 PM
Il problema però pare sia quello che non guadagni in termini di classe di emissione.
In questo modo la spesa va valutata solo in termini economici e quindi in quanto la ammortizzi...
Se viceversa si riscontrasse anche un avanzamento di classe a quel punto l'ammortamento potrebbe passare anche in secondo piano in quanto la spesa la si vedrebbe anche e di più come acquisto di maggior libertà di movimento ed accesso alle Zeta Ti.... :)

ESATTO, io infatti dovendo cambiare mezzo, miravo ad un avanzamento di classe sull'auto di tutti i giorni ....;(
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

È quello che sto aspettando anche io




Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

memoboa

Citazione di: multimikevr il Maggio 26, 2016, 08:30:02 PM
Ciao a tutti, ho provato a scrivere all'azienda per chiedere alcuni dettagli sul prezzo, classe antinquinamento ecc. e vi posto le risposte ricevute per ragionare insieme sulla possibile conversione dei ns adorati T4 a GPL o a metano.

Buongiorno,

sarei interessato a sapere se è possibile montare l'impianto in oggetto sul mio veicolo di cui allego copia del libretto.

In particolare desidero sapere:

1.       su un motore diesel con 200.000 km circa é possibile ed ha un senso tale trasformazione?
         RISPOSTA: SI, ( ma vedere anche la risposta 4 ) se la macchina è a posto, quasi tutti i veicoli che stiamo facendo adesso hanno superato i 200 .000 km

2.      è omologabile in Italia un impianto del genere?
         RISPOSTA: E' omologabile dal Gennaio 2013, il mio pick-up L200 Mitsubishi è stato il primo Diesel con il Metano omologato in Italia.

3.       in che classe di antinquinamento verrebbe a rientrare dopo la trasformazione?
       RISPOSTA: Discorso un po' ampio, per poter dichiarare a che livello diventerebbe un Diesel dopo l'installazione del Gas, si dovrebbe andare all'Ispra di Torino e fare le prove che solo quelle costerebbero circa 20 mila Euro. Ovviamente improponibile, la motorizzazione ha bai-passato il problema dichiarando con un adesivo da incollare sul libretto che il veicolo è dotato di impianto a gas e una frase molto importante '' può funzionare anche a gasolio ''. Di conseguenza il carburante principale diventa il gas, tanto è vero che se il gas viene montato sulla benzina, nessuno si preoccupa a che livello diventa, con il gas può circolare. Infatti nel sito della Regione Lombardia viene espressamente detto che 'sono esclusi dal blocco del traffico tutti quei veicolo con impianto a metano e a gas, sia di primo impianto (cioè nuovi) sia quelli con installazioni eseguite in tempi successivi ' , che è il nostro caso !!

4.      quanto costa l'acquisto, l'installazione e le pratiche burocratiche IVA compresa?
         RISPOSTA: Installazione, collaudo presso la Motorizzazione di Brescia chiavi in mano - € 2750.00  *

* Questo prezzo è valido per i veicoli da EURO 3 in su, è fattibile l'impianto anche per EURO 0-1-2 ma con un supplemento di € 1000.00 e le spiego il perché:

abbiamo necessità di prendere il numero dei giri e il contatto elettronico dell'acceleratore, acceleratore che solo dall' Euro 3 è diventato elettronico, prima c'è il classico cavetto che premendo         sul pedale dell'acceleratore azionava direttamente la pompa del gasolio, questo cavetto nella nostra trasformazione dovrà azionare un dispositivo supplementare elettronico, il quale sarà lui ad azionare la pompa del gasolio per poter dire alla nostra centralina che quando si preme sull'acceleratore di far entrare solo il 20/30% di gasolio, mentre il resto 80/70% sarà GPL che arriva dalla bombola. Questo dispositivo 'purtroppo' ha questo costo.

5.       siete potenzialmente interessati ad una convenzione con il T4UM club (forum appassionati furgoni VW)?
          RISPOSTA: Ovviamente si, come d'altra parte abbiamo fatto una convenzione con la federazione Nazionale campeggiatori per trasformare tutti i CAMPER ai loro associati.


In una mail successiva hanno aggiunto:

A seguito della mail spedita ieri sera preciso inoltre quanto segue:

E' possibile comunque installare il kit cosi com'è, senza il dispositivo aggiuntivo e quindi risparmiare i 1000 euro, si ha comunque :

--  l'omologazione scritta sul libretto che permette la circolazione durante i blocchi
--  comunque un risparmio economico che si aggira sul 10/15% anziché il 25/30% con la trasformazione classica che si farebbe dall'euro 3 in su.

Quando il cliente vorrà e quando anche noi potremo avere il prezzo più ragionevole del dispositivo aggiunto, lo si potrà montare, aumentando di conseguenza il risparmio economico.
Salve,
Mi potrebbe mandare i riferimenti della azienda che effettua queste modifiche.
Grazie mille.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


vit vit

#23
Non alimentiamo false speranze,in Lombardia possono circolare mezzi con impianto gpl/metano aftermarket,Ma solo a benzina.Gasolio/gpl Gasolio/metano NO

veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione (solo per i veicoli a doppia alimentazione benzina-gas);

Qualche speranza,breve,per chi ha un euro 3
veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa (per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo);
Non conosco pero chi o dove esistono questi fap after market
Multivan '92 2,4D AAB

saluto

io ho trovato questa officina.. https://www.burgiocarri.it/installazione-impianti-gpl-su-diesel/
volevo passare in questi giorni per capire se effettivamente dopo l'istallazione si evitano i blocchi..
California Coach 2500Tdi '98

stefanot4

#25
A Torino, per quanto riguarda le esenzioni al blocco permanente ed anche al blocco temporaneo, nel punto 4.2 è specificato "veicoli bifuel anche trasformati funzionanti con alimentazione a metano o a gpl  (esclusi quelli di categoria Euro 0)".

Quindi per ora la trasformazione varrebbe l'esenzione, se trascritta a libretto.

PS: noto solo ora che gli autocaravan sono esentati dai blocchi temporanei (punto 5.9 dell'ordinanza comunale)...
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Quindi un percorso medio di 200km si trasforma in una situazione tipo" ALT chi siete?da dove venite?Un fiorino!!

Anzi no,multa che se cumulata nell'arco di due anni c'è anche il blocco amministrativo e ritiro patente.


(il Lombardia il doppo carburante,solo sui benzina)

Che caos.
Multivan '92 2,4D AAB

FIX

Tutta questa storia è assurda e paradossale.
Ogni comune fa la sua delibera e scrive "a sentimento" quello che "pensa" sia la cosa giusta per tutelare la salute dei propri cittadini.
Così all'ingresso di ogni comune stampano un bel cartello ILLEGGIBILE, magari in piena rotatoria che tu divresti leggere, valutare  aprire ilntuo libretto e verificare e poi forse passare quell'incrocio.
Controllando l'orario, che ovviamente per qualche arcano motivo ogni comune scelgie a suo piacimento.
Sembra che questa storia sia veramente studiata apposta per farti cambiare auto.

Luposelvatico

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 03, 2018, 09:30:09 AM
A Torino...

PS: noto solo ora che gli autocaravan sono esentati dai blocchi temporanei (punto 5.9 dell'ordinanza comunale)...

Esatto. Ma non dai blocchi permanenti né dalla dichiarazione di morte futura per Euro 1 e 2 diesel. Sinceramente mi sfugge la logica.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green