News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

5° marcia lunga su t4 2500 benzina

Aperto da vespinson, Maggio 27, 2016, 05:48:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vespinson

Buona sera a tutti, leggendo sul forum, vedevo che qualcuno di voi effettuava una modifica al cambio, nei diesel, per rendere la 5° marcia piu' lunga, di riposo.
Questa procedura e' possibile effettuarla anche sui benzina 2500, e se si puo' effettuare, i ricambi dove possono essere reperiti??
Grazie in anticipo ;)

fabio

ciao ,penso che siamo in pochi ,comunque ci stavo pensando anche io propendendo però per la sesta (tornando da monaco ho apprezzato molto la 5 :tutte le salite in 5 a 120 - 130 comodissima ) la 6 la metterei per abbassare i giri motore a120 da 3100 a2500/2600 e risparmiare  così il motore nelle tirate di 8/ 10 ore .......credo che l'unico che possa darci informazioni sia Raudo ma bisogna dirgli anno , tipo motore e tipo cambio

raudo

Tutto si può fare.
Devi comunicare che tipo di cambio ha il tuo mezzo ma è di sicuro u o 02A quindi fattibile.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vespinson

Grazie RAUDO, si e' un 2500 del 1993 5 cilindri, non so il tipo di cambio, e' un mezzo importato all epoca dalla Germania.

Ma gli ingranaggi in caso dove si possono ritirare???

L'ultima domanda, ma sarebbe meglio la sesta marcia o la 5 piu' lunga, quale procedimento e' meno dispendioso??? ???

vespinson

FABIO, il tuo e' provvisto di impianto a gas, o viaggi a benzina??

fabio

primo viaggio di prova (2000km )benzina in attesa di finire l'impianto gpl..... adesso gpl

raudo

Alura...velo velo dico velo torno a ripetere...
;-)
Aprire la scatola fusibili sulla sx volante in basso.
Alla sx si trova un'etichetta dov'è riportata vita morte e miracoli del mezzo.
Posta una foto e ti dirò chi sei.
5a lunga 2/300€
6a 1000/1300€
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

ciao Raudo , il programma è di montarla tra dicembre e gennaio dopo un viaggio di prova a novembre (costa ovest della francia, da Bordò fino alla normandia fermarci a trovare degli amici e ritorno via Parigi per incontrarne altri che vivono sulla Marna vicino Eurodisney  )al ritorno deciderò se montare la sesta prima di andare in Spagna in febbraio ,ho letto in altra discussione che l' unico problema è il prezzo....
ma penso di montarla una volta sola....... e dovrebbe essere l'ultima spesa impegnativa e poi , a mio giudizio , dovrebbe essere perfetto
grazie Fabio

raudo

La sesta è la vera "marcia in più"!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vespinson

Ciao Fabio, che impianto hai montato???
Hai sistemato la bombola al posto della ruota di scorta??
Lo hai pagato tanto, ti trovi bene???
Come consumi???
Perdonami per le domande, ma è un lavoro che mi interesserebbe effettuare.

Raudo , scusami, puoi postarmi il link per gli ingranaggi del cambio??
Grazie in anticipo

fabio

ciao, ho montato un BRC  iniettato ,l' unico iniettato altrimenti devi montare un aspirato ma non te lo consiglio . la ciambella è al posto della ruota di scorta che ho legato al portabici ,carico 50 litri e faccio 370/400 km (7/8 km litro ) ma devo ancora affinare la mappatura della centralina e tieni presente che il mio è alto 216 cm e più lungo di 30cm perciò pesa di più....comunque pago il gpl 0,50 € al litro perciò 7centesimi al km.,per la spesa io credo € 2500 ma qualcuno lo trova a €1750 che mi sembrano pochi, ho paura facciano un lavoro non molto curato . La resa è come a benzina e io mi trovo bene, l'unico inconveniente è che in un viaggio lungo ogni 350/400km devi fare il pieno (ma mi hanno detto che data l'eta ho una scusa per fermarmi......)se pensi di tenerlo qualche anno e fai strada credo valga la pena di pensarci
        Fabio

raudo

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2255.0

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vespinson

Scusate per L ennesima domanda, ma allungando la 5 marcia o inserendo la sesta, la misurazione del contachilometri/tachimetro, rimarrà invariata???

raudo

Si perchè è presa sul rapporto finale quindi si allunga prima!
Se si cambiasse la coppia conica sul differenziale allora falserebbe ma non è il tuo caso.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Davide Castrignano

Buonasera a tutti! Sono un nuovo utente ho avuto per 14 anni un 102 cv del 2002 sempre carico a manetta sulle strade della Sicilia (sono pugliese ) l'ho ceduto ad un amico a 410.000 km mai cambiato neanche il disco frizione!!!! 5 mesi fa ho comprato un passo lungo con la metà dei km da un mio caro amico stesso motore.ho rimappato la centralina ...... un mostro!! Ma troppo fumo e il disco della frizione slitta... ho letto qualcosa su questo forum in passato vorrei montare una frizione che sopporti la potenza e una 5 più lunga.. online ho trovato una 0,70 ...è sufficiente ? Aiutatemi vorrei indicazioni su quale frizione comprare e da dove .. idem x la 5 lunga.... grazie