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Strano problema allo sterzo

Aperto da Traz, Gennaio 25, 2017, 09:16:25 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Traz

Ciao a tutti, chiedo il vostro prezioso aiuto per cercare di capire cosa succede...
Una settimana fa dopo aver percorso circa 40 km entro in una lunga galleria ed il furgone comincia a tirare a sx. Sento inizialmente una vibrazione sul volante, poi necessariamente devo correggere per andar dritto. Il tutto tende ad accentuarsi per circa 300 m percorsi, poi sento un rumore di "ferraglia-grattata-macinino" diciamo davanti sotto il motore, dura qualche secondo e tutto torna a posto come per magia.
Fisso appuntamento con meccanico.
Nel frattempo uso il furgone poco. A parte sabato, che faccio un giro in montagna, circa 10 km, all'andata tutto ok, al ritorno fotocopia accentuata degli stessi sintomi: prima oscillazione dello sterzo, poi rumore meccanico localizzato davanti di ferraglia macinino. Vado pianino, ma lo sterzo risponde male ed il rumore continua.
Arrivo giusto dal meccanico, col problema, lui mi fa sterzare tutto a dx e tutto a sx, non vede nulla. Gli lascio il furgone, così lui lo mette sul ponte etc...
Lo chiamo qualche giorno dopo per il responso, ma quando lui l'ha accesa e portata in officina era tutto ok, allora ha fatto un giro in montagna, di almeno 15 km, ma nulla. Suggerisce che potrebbero essere i giunti, ma che sarebbe strano perché le cuffie erano entrambe in buono stato.
Insomma oggi andrò a riprendere il furgone senza alcun intervento eseguito.  Qualche idea? Io ho pensato a qualcosa che potrebbe essere influenzato da temperatura del furgone e dell'esterno...
Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri.



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Mangimix


fabio

strano che il meccanico non abbia controllato i cuscinetti , da come dici sembrano loro e è classico che il rumore vada e venga. Se hai un crick solleva la ruota e falla girare in folle :non dovrebbe  fare nessun rumore o avere oscillazioni controllale tutte e due......spero di essere stato chiaro
                        ciao a tutti   fabio

Traz

Farò senz'altro questa prova questo pomeriggio. Interrogando l'altro giorno il meccanico sulla possibilità che si trattasse di un cuscinetto la sua obiezione era che quello "se è andato è andato...Mica tutto di colpo torna ad andar bene...".
Scervellandomi ho pensato anche a eventuali conseguenze di un possibile slittamento della cinghia dei servizi, che magari fa funzionare male il servosterzo? È da un po' infatti che fa un cigolio poco simpatico. (Si raffredda, o ripiglia grip e tutto torna normale...). Se mi ricapita tengo d'occhio la tensione sul display della batteria, magari se la stessa gira male ne risente anche l'alternatore.
Mi scuso per aver probabilmente messo il post nel posto sbagliato, forse era più appropriato "meccanica". PS: si tratta di un T4 California generation del 2001

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Traz

Il furbone è un T4 del 2001, ora ha circa 190 mila km.
Penso che il meccanico abbia fatto subito la prova di rotazione della ruota... Ma come vi dicevo nulla di fatto. Il rumore poi davvero non era uno stridere, ma qualcosa di molto più losco e preoccupante. Si sentiva solo in movimento, non ne sono certo, ma non direi che si trattava di un rumore che viene da dx o sx...era "centrale". E sul volante erano colpi ed oscillazioni di una cera importanza, non è che "tirava leggermente" per intenderci. Oggi ritiro il mezzo e vi aggiorno

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raudo

Cambio?
Frizione?
Perché se tira da una parte vuol dire tutto e niente.
Freni, braccetti, trasmissione...
Che casino.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Traz

Cambio e frizione li escluderei... Comunque è un bel casino davvero. Soprattutto perché non mi farà star tranquillo né in marcia né a casa col pensiero!

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raudo

Il problema è la casualità.
Poi sarebbe da capire da dove proviene il rumore.
Ma se tira da un lato o frena da una parte o il semiasse frena da una parte o un braccetto molla lo sterzo da una parte o i gommini del trapezio sono laschi...ce ne sono di condizioni...

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Citazione di: raudo il Gennaio 25, 2017, 05:44:41 PM
Il problema è la casualità.
Poi sarebbe da capire da dove proviene il rumore.
Ma se tira da un lato o frena da una parte o il semiasse frena da una parte o un braccetto molla lo sterzo da una parte o i gommini del trapezio sono laschi...ce ne sono di condizioni...

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In questo caso si procede a coda di gatto.


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Marchinovis

Io invece in questi casi parto con i giri di calendario :'(
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Traz

Resoconto di ieri: vado dal meccanico a prendere il furbone, lui ha fatto prove con ruote alzate, prova su strada di almeno 15km, ispezione su ponte...Nulla.

Visto che il problema però mi era successo due volte e non c'è due senza tre decido di andare a provare il furgone.

Guido su e giù da strade in salita, rotatorie inversioni avanti e indietro...Faccio più volte le prove che mi ha suggerito Californialilla...Nulla, tutto funziona bene, nessun rumore.

Guido su e giù avanti e indietro per 40 km...fino a che...

Un colpetto spontaneo del volante in rettilineo. Poi un altro. Nel giro di circa mezzo km di guida continua, mista curve, il volante comincia sempre più a vibrare, o meglio oscillare dx sx, e nel complesso il furgone tira a sx.

In diretta chiamo il meccanico, gli dico "aspettami in strada, monta su che ti faccio sentire". Supero l'officina, con lo sterzo che sembra i fianchi di Shakira quando fa la sua mossa sexy, faccio inversione e...Basta, il problema sparito. Faccio quei 150 metri, e cerco di convincere il meccanico che non sono un visionario.

Procederemo con lo smontaggio e  l'eventuale sostituzione dei giunti. L'ipotesi più probabile è giunto interno sinistro.
E la storia continuerà...

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Kaly

Citazione di: Traz il Gennaio 26, 2017, 08:52:39 AM
Resoconto di ieri: vado dal meccanico a prendere il furbone, lui ha fatto prove con ruote alzate, prova su strada di almeno 15km, ispezione su ponte...Nulla.

Visto che il problema però mi era successo due volte e non c'è due senza tre decido di andare a provare il furgone.

Guido su e giù da strade in salita, rotatorie inversioni avanti e indietro...Faccio più volte le prove che mi ha suggerito Californialilla...Nulla, tutto funziona bene, nessun rumore.

Guido su e giù avanti e indietro per 40 km...fino a che...

Un colpetto spontaneo del volante in rettilineo. Poi un altro. Nel giro di circa mezzo km di guida continua, mista curve, il volante comincia sempre più a vibrare, o meglio oscillare dx sx, e nel complesso il furgone tira a sx.

In diretta chiamo il meccanico, gli dico "aspettami in strada, monta su che ti faccio sentire". Supero l'officina, con lo sterzo che sembra i fianchi di Shakira quando fa la sua mossa sexy, faccio inversione e...Basta, il problema sparito. Faccio quei 150 metri, e cerco di convincere il meccanico che non sono un visionario.

Procederemo con lo smontaggio e  l'eventuale sostituzione dei giunti. L'ipotesi più probabile è giunto interno sinistro.
E la storia continuerà...

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Avessi avuto sul furbone i fianchi di Shakira il meccanico non sarebbe sceso facilmente e avrebbe potuto sentire il problema in diretta 😂
Odio queste cose che scompaiono!
In bocca al lupo
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Traz

And the winner is... Giunto esterno sinistro. O almeno per adesso sembra esser stato lui il problema. Il meccanico ha smontato i giunti sinistri interno ed esterno. Quello interno era ok, quello esterno, nonostante la protezione cuffietta in gomma fosse in perfetto stato, era senza grasso. O meglio, il grasso che ho visto e toccato con mano sembrava più della terra da tanto che era secco ed impastato.
Il problema probabilmente è ora risolto...Attendo fiducioso un viaggio di diversi km per confermarlo.

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