News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Rendimento motore

Aperto da Mangimix, Luglio 11, 2011, 10:24:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Citazione di: carminerega il Luglio 26, 2013, 10:44:54 AM
Il pompista durante la sostituzione di alcume candelette sulla testata ha misurato la pressione sui cilindri del mio 2.4 Diesel aspirato. I valori nei 5 cilindri variano dai 28 ai 30. Il massimo, a motore nuovo ha detto che deve misurare 35. Secondo il vostro giudizio da esperti, come sta messo il motore? E' ancora buono o è spompato come credo? Quanti Km. potrei ancora fare prima che mi pianti?  So che i motori Diesel a differenza di quelli a benzina, quando la pressione nei cilindri è troppo bassa neanche riescono a partire, poichè manca la compressione atta a fare incenduare il carburante durante la fase di compressione. Fatemi sapere.
Belle domande le tue
il minimo come ti ho scritto è di 26 e la differenza tra un cilindro e l'altro deve essere al massimo di 5.
Per il resto è un'incognita!

Erst4

Vorrei tornare alla domanda iniziale in quanto me la sono posta spesso anch'io e mi sono trovato a fare le seguenti considerazioni.
Il consumo di carburante è determinato da un numero enorme di variabili che si possono classificare in due categorie principali: a.) attiva; b.) passiva.
Nella prima possiamo annoverare tutte le voci che riguardano l'efficienza del motore che definiscono il valore di 'consumo specifico': è 1 dato, questo, che quantifica il consumo di carburante per l'unità di potenza prodotta (gr/Kw).
In buona sostanza ci fornisce un indice di 'bontà' del motore ed è influenzato pesantemente, ad esempio, dal rapporto di compressione (+ alto => maggiore efficienza termodinamica) ma anche da fattori come la 'mappatura di alimentazione', temperatura di esercizio (intesa come temperatura dell'acqua di raffreddamento), livello di riempimento della cilindrata (c'entra con la dinamica dei flussi in aspirazione), precisione di iniezione, completezza di combustione (una parte di carburante rimane quasi sempre incombusta) etc...
Nei motori turbocompressi (specialmente quelli dotati di intercooler) si riesce quasi sempre ad avere un buon riempimento della cilindrata e, inoltre, si esalta e si mantiene maggiormente una caratteristica peculiare del motore diesel la cui combustione avviene in condizione di 'eccesso d'aria' (invece, nel motore ciclo Otto, deve essere sempre rispettato il rapporto stechiometrico).
Detto questo, si può facilmente immaginare che un motore 'molto collaudato' possa avere minore precisione e rigorosità in quasi tutti i sottosistemi che rientrano in questa categoria, es.: compressione, decrementata dall'usura delle canne cilindro, pistoni e segmenti (ma in questo caso si nota subito un aumento del consumo d'olio), dalla tenuta delle valvole (non necessariamente la cattiva tenuta delle valvole inficia il consumo olio); riempimento incompleto (filtro intasato, collettori parzialmente ostruiti o che aspirano 'aria falsa', turbocompressore non più efficiente, SCARICO non ottimale a causa di tubo schiacciato, fessurato, sflangiato, otturato, ridotto, spezzato, fap..., cat... etc ...);  b]combustione [/b] non ottimale dovuta alla degradata qualità d' iniezione (vero punto critico dei motori con molta strada sulle bielle)... In pratica è un po' tutto nel suo insieme a determinare il peggioramento ma io partirei dalle operazioni più semplici e banali come:
- cambio filtri aria, olio e gasolio
- cambio olio con uno 'bilanciato' suggerito dal mecca di fiducia (eventuale trattamento con additivi)
- trattamento gasolio per iniettori e parte alta motore (ricordo che la porzione del fungo valvola esterna al paraolio, specialmente quella di aspirazione, non gode dei benefici della lubrificazione motore né di quella del carburante)
- verifica del termostato acqua (invecchiando tende a rimanere - per sicurezza - in posizione aperta determinando l'allungamento drastico dei tempi di raggiungimento della temperatura d'esercizio; in determinate condizioni non la raggiunge mai)
- verifica integrità impianto di scarico.

Insomma, un bel tagliando.
A seguire, verifica delle varie valvole EGR, Waste gate etc.
Poi controllo compressione, revisione pompa/iniettori con ev rimappatura dell'iniezione (in modo da compensare i 'giochi'/imprecisioni intervenuti con l'usura), revisione valvole.       

Giunti a questo punto non penso ci sia molto altro da fare se non... rifare/cambiare il motore.

Per quanto riguarda la categoria b.) non si può fare granchè: riguarda tutti gli attriti e le resistenze; tendono ad aumentare nel loro complesso oppure per, ad es.: aumento della massa complessiva (=> alleggerire la zavorra), gomme poco scorrevoli (aumentare la pressione di gonfiaggio anche di 0,5 bar rispetto ai valori consigliati, soprattutto in estate, oppure sostituire il pneumatico con uno più scorrevole); per l'aerodinamica, infine, come si può facilmente immaginare, si può solo verificare che tutti i pezzi esterni siano correttamente e saldamente al proprio posto.
Tanti 'calorosi' saluti.
           
Discover more

Albertot4um

riprendo questa discussione perchè in primavera mi è successo un fatto un po strano, con il mio westy t4 2.4 del 92 (200mk)
Ero in autostrada a una certa velocità , anzi a tavoletta, di solito arrivava tranquillamente a 130/140km e mi si è spento in corsa.
Poi sono ripartito senza problemi.
Ora le cose possono essere state due, almeno penso da profano: avevo i morsetti della batteria allentati , grippaggio o roba simile del motore.
Fatto sta che ora in autostrada noto un calo di velocità nellì'ordine di 5/10 km orari.
Secondo voi cosa è stato?
Conoscete un pompista nella zona di vicenza? grazie

raudo


Verifica se il cavo dell'acceleratore fa fare tutta la corsa al comando della pompa, basta essere in 2.
Uno schiaccia il pedale, l'altro guarda se la corsa viene portata "a tutta".
C'è un registro lato pompa se non basta cambia il cavo.
Sempre che sia quello.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: Albertot4um il Settembre 10, 2013, 11:05:48 AM
riprendo questa discussione perchè in primavera mi è successo un fatto un po strano, con il mio westy t4 2.4 del 92 (200mk)
Ero in autostrada a una certa velocità , anzi a tavoletta, di solito arrivava tranquillamente a 130/140km e mi si è spento in corsa.
Poi sono ripartito senza problemi.
Ora le cose possono essere state due, almeno penso da profano: avevo i morsetti della batteria allentati , grippaggio o roba simile del motore.
Fatto sta che ora in autostrada noto un calo di velocità nellì'ordine di 5/10 km orari.
Secondo voi cosa è stato?
Conoscete un pompista nella zona di vicenza? grazie
Prova con i consigli di Raudo, poi se proprio non vuoi il faidate prova da questo : http://www.elettrodieselrossi.it/turbo.html mi han detto che è in gamba.

el sabor

Ne approfitto: sul 2400 d ogni quanto cambiate l' olio? Io ogni 10.000 km cambio olio, filtro olio e ogni 20.000 filtro gasolio, il filtro aria lo soffio col compressore...

questo mi aveva consigliato un meccanico vw
in piu' distribuzione consigliata ogni 90.000, così mi disse lui! ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.