Rigenerazione DPF nei T6 e ventole

Aperto da Jk74, Febbraio 20, 2018, 03:18:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jk74

Veloce aggiornamento: mi si chiedeva se l' aumento del minimo del motore che va a quasi 1000rpm dai soliti 800 fosse un indice affidabile del fatto che il motore stia rigenerando. Pare proprio di sì
inoltre pare che anche al minimo il particolato depositato nel DPF cali
si vedano i 2 screenshot
T6 California Beach
110kW Manuale

Satana

Ciao anche io ho un t 6 e le rigenerazioni sono una gran rottura di scatole. Io con il mio mezzo e faccio tratti brevissimi tipo 2 o 3 km per piccoli spostamenti oppure macino 7- 800 km alla volta. Anche a me pare capiti troppo spesso che parte la rigenerazione proprio sui tratti brevi e testardamente continua a ripartire appena riaccendi la macchina contrariamente a quanto da te sperimentato anche io ho fatto una serie di prove e per far finire più in fretta possibile la rigenerazione ho notato che anziché andarmene in giro è meglio che mi fermi e lasci la macchina lavorare da ferma. A livello di consumi però secondo me almeno vedendo l'indicatore del gasolio, aumentano in modo spropositato e comunque io in autostrada aa110 faccio tranquillamente i 16 anche 17 mentre nei percorsi urbani ma di paese con salite faccio anche 5.. con il DPF acceso secondo me non arrivo a 3!

tunnel

Ciao,
vecchia discussione che però mi ero perso. Molto interessanti le vs indicazioni!
Io ho una Golf 1.6 TDI 2010 e si comporta esattamente allo stesso modo.
Rigenera molto più spesso dopo l´aggiornamento "dieselgate".
Usata in città per tragitti <10km è una tragedia di motore.
Evidentemente il T6 usa gli stessi algoritmi post-diselgate
Con il T5, che comunque uso praticamente solo per tragitti lunghi non mi sono mai accorto della rigenerazione.
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

Jk74

ciao, mi fa piacere che tu l' abbia trovato interessante.
Io continuoa ad usare il contakm parziale x ricordarmi quando ho da rigenerare e accendo l' App solo una volta ognitanto x controllare o appunto quando so che sono lì lì per rigenerare.

Teniamo presente che io uso il Cali anche come auto di tutti i giorni, per ora. PEr cui lo standard è tratti da 11km.
Di spie di mancata rigenerazione non se ne sono mai accese.
Ho anche fatto rigenerazioni fregandomene: cioè so che sta finendo ma io sono arrivato e spengo. Alla peggio appunto ti trovi che rigeneri anceh solo dopo 160km.

Insomma se non lo  si usa come auto x tragitti brevi di problemi non ce ne sono.
Mentre il Jumpy aziendale ci sta tirando scemi , va in protezione e ti trovi ai 60kmh in autostrada. E' già andato dal mecca ufficiale 3 volte ma non risolto.
E quando accendiamo il Jumpy in capannone fa puzza. Il mio Cali NO.

Insomma, io cmq sono contento di come va il motore. Nonostante questa cosa e nonstante io sia un ipercritico. Infatti su altre cose maledico un giorno sì e l' altro pure i tedeschi!
T6 California Beach
110kW Manuale

gattolince

#19
T6.1 euro 6 full 2021

Rigenera più o meno ogni 150-200 km dipendente dal tipo di percorso effettuato
Minimo a 1000 giri, start e stop non disponibile e rumore cupo dando gas
Ora i km sono veramente pochi tra una rigenerazione e l'altra però se tutto funziona bene, si riesce a non interromperle e il livello d'olio non aumenta va bene così, Si tratta di aspettare non più di 10 minuti prima di spegnere.
VW California T6.1 Beach Camper
110kW Manuale

Bubu

Ciao gatto
quindi anche stando 10 min fermo ma acceso ?

gattolince

Si certo, se sei marcia invece o non te ne accorgi nemmeno o non ti preoccupi che finisca
VW California T6.1 Beach Camper
110kW Manuale

Jk74

Citazione di: gattolince il Marzo 22, 2021, 12:51:50 PM
T6.1 euro 6 full 2021

Rigenera ogni 200 km preciso come un orologio indipendentemente dal tipo di percorso
Minimo a 1000 giri, start e stop non disponibile e rumore cupo dando gas
Ora 200 km sono veramente pochi tra una rigenerazione e l'altra però se tutto funziona bene, si riesce a non interromperle e il livello d'olio non aumenta va bene così, Si tratta di aspettare non più di 10 minuti prima di spegnere.
tu non hai ovviamente provato ad installare l' App in versione Free? Ero curioso di capire i valori di Min-Max particolato accumulato. Io credo che il tuo faccia così ma prima o poi cambi come ha fatto il mio, immagino che al momento non avrai molti km...
T6 California Beach
110kW Manuale

teohd

Citazione di: Bubu il Marzo 22, 2021, 01:10:14 PM
Ciao gatto
quindi anche stando 10 min fermo ma acceso ?

aspettate un attimo, la rigenerazione si effettua solo in movimento e mai da fermo.
da fermo si fa solo in rigenerazione forzata col tester di diagnosi. l'utente non può farla da fermo in nessun caso. ovviamente se durante la rigenerazione ti fermi ad uno stop non succede nulla, l'importante è non spegnere prima che abbia finito. se quant'anche si spegnesse il mezzo per qualche volta non succede nulla, se si insiste poi inizia ad accendersi l'albero di natale...

Jk74

Citazione di: teohd il Marzo 22, 2021, 01:52:53 PM
aspettate un attimo, la rigenerazione si effettua solo in movimento e mai da fermo.

NO. Non è così.
E' una di quelle storie che dicono anche gli ufficiali VW (uno è mio fratello) xkè la casa madre non gli dice la verità. Sul T6 (magari sul T5 è diverso non lo so) la rigenerazione parte e continua anche fino alla fine anche al minimo da fermo. Se vuoi che (quando torneremo a girare) ti mostri un video con i dati lo farò.
T6 California Beach
110kW Manuale

teohd

ma questo lo dici lèggendo che dati? perché un conto sono le temperature e il codice binario che ti da la rigenerazione come attiva, un altro è vedere la massa ceneri scendere. prova a lasciare il mezzo al minimo appena parte la rigenerazione e poi dimmi se la porta a termine alzando le temperature sui sensori a monte e valle.

Jk74

#26
Citazione di: teohd il Marzo 22, 2021, 02:28:12 PM
ma questo lo dici lèggendo che dati? perché un conto sono le temperature e il codice binario che ti da la rigenerazione come attiva, un altro è vedere la massa ceneri scendere. prova a lasciare il mezzo al minimo appena parte la rigenerazione e poi dimmi se la porta a termine alzando le temperature sui sensori a monte e valle.
Cosa ti devo dire?
I dati che arrivano dalla OBD2 li vedi, no? C'è lo screenshoot qualche post fa.
I dati son quelli, ti ho detto: visto che non mi credi ti farò un video, non ti so dire se INIZIA una rigenerazioen, ma di sicuro la prosegue anche amezzo FERMO. Mi è capitato di ultimarne a mezzo fermo. Il particolato calcolato SCENDE, la T del DPF viene mantenuta, il minimo rimane alto ecc
Non lo so cosa intendi tu.
anzi, scusa ma il 1° post mio della 2a pagina questo se guardi è esattamente su quel tema: motore al minimo ovviametne da fermo, nel giro si 1' passa da 12.37g a 11.73g
T6 California Beach
110kW Manuale

gattolince

Secondo me avete ragione entrambi.....
Per quello che ho potuto rilevare, ieri pomeriggio ad esempio mi fermo in gelateria e rigenera, lo lascio finire mentre mangiamo il gelato e ripartiamo, dopo 3 km mi fermo alla rotonda e rigenera ancora!

Altre due volte invece l'ho lasciata finire da fermo e non è più ripresa (ma non ho la certezza degli strumenti)

Comunque totale 1000 km, 5 rigenerazioni tre da fermo e due in marcia.
Seguo con interesse, mi affido alla vostra competenza ed ai vostri strumenti
VW California T6.1 Beach Camper
110kW Manuale

teohd

Citazione di: Jk74 il Marzo 22, 2021, 02:51:22 PM
Citazione di: teohd il Marzo 22, 2021, 02:28:12 PM
ma questo lo dici lèggendo che dati? perché un conto sono le temperature e il codice binario che ti da la rigenerazione come attiva, un altro è vedere la massa ceneri scendere. prova a lasciare il mezzo al minimo appena parte la rigenerazione e poi dimmi se la porta a termine alzando le temperature sui sensori a monte e valle.
Cosa ti devo dire?
I dati che arrivano dalla OBD2 li vedi, no? C'è lo screenshoot qualche post fa.
I dati son quelli, ti ho detto: visto che non mi credi ti farò un video, non ti so dire se INIZIA una rigenerazioen, ma di sicuro la prosegue anche amezzo FERMO. Mi è capitato di ultimarne a mezzo fermo. Il particolato calcolato SCENDE, la T del DPF viene mantenuta, il minimo rimane alto ecc
Non lo so cosa intendi tu.
anzi, scusa ma il 1° post mio della 2a pagina questo se guardi è esattamente su quel tema: motore al minimo ovviametne da fermo, nel giro si 1' passa da 12.37g a 11.73g

innanzitutto credo sia il caso di non usare parole in stampatello e frasi come: li vedi, no?" perché non sono né cieco e ne mi piace chi urla.
comunque, tu sei della tua idea e io della mia. tu interpreti dei dati su una app e io lo faccio di mestiere.
le rigenerazioni iniziano e finiscono in viaggio. da fermo si interrompono dopo un lasso di tempo ben determinato a causa del regime minimo. se tu vedi scendere la massa ceneri è dovuta ad una latenza della centralina motore dovuta al fatto che la massa ceneri stessa è un dato stimato e non letto. viene stimato tramite dei sensori chiamati "differenziali" che leggono la differenza di pressione prima e dopo il fap e un algoritmo ti da il valore.
libero di crederci o no, l'importante è la consapevolezza di avere in mano una verità che neanche a noi operatori del settore viene data. chissà poi quale buon motivo ci sarebbe di nasconderlo.

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...