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VR6

Aperto da italo, Maggio 12, 2013, 11:38:01 AM

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italo

Ciao a tutti voi, sono entrato recentemente a far parte della famiglia T4UM Forum. Ho già scritto qualcosa quà e là nelle varie discussioni, e oggi ho deciso di proporre una nuova discussione sul motore. Premetto per chi non ha letto i miei precedenti messaggi, che ho acquistato circa 2 anni fà un T4 Multivan con motore VR6 e cambio automatico da Automil (Treviso). Ora, sorvolando sull' infelice scelta dell'acquisto e relative conseguenze, mi ritrovo con un mezzo che pur dotato di impianto GPL installato successivamente all'acquisto, avrà circa 250.000 Km. dico avrà, perchè come è noto i Km. reali è impossibile conoscerli. Per la cronaca, l'autonomia di un pieno GPL è di circa 450 Km. Visto che ho fatto eseguire lavori per circa 10.000 euro, mi tocca tenerlo nonostante tutto. Voi giustamente direte: e l'argomento della nuova discussione qual'è ? Ecco, vorrei sapere se in questo forum ci sono altri possessori di T4 con motore VR6 e se possono informarmi su pregi e difetti dello stesso, nonchè quale potrebbe essere la longevità in Km. di questo motore, suggerimenti sulla manutenzione ecc.ecc.

aie-silvio

Ciao Italo, io ho avuto un fantastico Dehler 5.4 WV - VR6 con cambio automatico, aquistato con 147000 km. con impianto GPL appena fatto; gli ho fatto revisionare il cambio appena preso,poi ho percorso 60.000 km senza nessun problema, la durata del motore a detta dei tecnici vw può fare tranquillamente 500.000 km. Sempre se fatto le sue manutenzioni periodiche. Io purtroppo ho dovuto venderò, per passare a un mezzo più adatto alle attuali esigenze, però ti posso dire che lo rimpiango.
Non so i problemi che hai avuto, ma se ora è apposto, goditelo perché secondo me è un bel viaggiare.
Silvio

raudo

Il motore è una bomba e dovrebbe garantire percorrenze generose.
Purtoppo per te sei capitato in uno dei classici "spacciatori di T4".
A me i venditori di Automil mi fan venire la pelle d'oca.
Ma cosa ci hai dovuto fare per arrivare a spendere tale astronomica cifra?
Raudo.


Citazione di: italo il Maggio 12, 2013, 11:38:01 AM
Ciao a tutti voi, sono entrato recentemente a far parte della famiglia T4UM Forum. Ho già scritto qualcosa quà e là nelle varie discussioni, e oggi ho deciso di proporre una nuova discussione sul motore. Premetto per chi non ha letto i miei precedenti messaggi, che ho acquistato circa 2 anni fà un T4 Multivan con motore VR6 e cambio automatico da Automil (Treviso). Ora, sorvolando sull' infelice scelta dell'acquisto e relative conseguenze, mi ritrovo con un mezzo che pur dotato di impianto GPL installato successivamente all'acquisto, avrà circa 250.000 Km. dico avrà, perchè come è noto i Km. reali è impossibile conoscerli. Per la cronaca, l'autonomia di un pieno GPL è di circa 450 Km. Visto che ho fatto eseguire lavori per circa 10.000 euro, mi tocca tenerlo nonostante tutto. Voi giustamente direte: e l'argomento della nuova discussione qual'è ? Ecco, vorrei sapere se in questo forum ci sono altri possessori di T4 con motore VR6 e se possono informarmi su pregi e difetti dello stesso, nonchè quale potrebbe essere la longevità in Km. di questo motore, suggerimenti sulla manutenzione ecc.ecc.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

italo

Scusate se rispondo solo oggi. Vi ringrazio per l'incoraggiamento circa l'affidabilità del motore, ma, a dire il vero, quello che ci preoccupa di più è il cambio automatico. In risposta a Raudo faccio un breve elenco degli interventi eseguiti: Rifatti tutti i freni, revisione del cambio, sostituzione tendicinghie più catene di distribuzione, sostituzione batterie, riparazione webasto( poi eliminato perchè abbiamo rischiato l' incendio del mezzo), revisione centralina cambio automatico dal mitico Carbone Motors a Prato, altre cose che non riporto perchè di poco conto. Morale della favola, abbiamo acquistato il mezzo sbagliato nel posto sbagliato! 

Gikkey

Cambio automatico ... Mi ricorda qualcosa :(

L'unico modo se vuoi risolvere e' a Prato

Ciao
G

italo

Ciao G. forse non ricordi che tempo fa, c'eravamo già sentiti per telefono. Come da mio precedente messaggio ti confermo che sono stato da Carbone, ed effettivamente mi ha risolto i problemi che accusavo. Ma ho capito che avendo un cambio automatico c'è sempre il rischio che da un momento all'altro possa rompersi di nuovo. E' un congegno troppo delicato e soprattutto troppo costoso da riparare. Col senno del poi, anch'io sconsiglio vivamente a tutti di evitare l'acquisto di T4 con cambio automatico.   

Luca

ciao Italo, volevo chiederti che tipo di problemi avevi col cambio automatico per cui hai dovuto revisionarlo ed inoltre per caso
il tuo cali è celeste pastello con i paraurti in tinta ? lo hai acquistato in Italia ma è di provenienza tedesca?

Ciao Luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

italo

Ciao Luca, la storia è un pò lunga, il VR6 non è un california ma un multivan, è importato dalla germania ma era destinato al mercato statunitense, infatti la strumentazione è in miglia/ Km. Dopo circa un anno dall'acquisto il cambio ha cominciato a strappare violentemente nelle cambiate. All'epoca, avevamo trovato due indirizzi dove ripararlo: Casarotto nei pressi di San Bonifacio (VR), e Bertocco ad Altavilla Vicentina (VI). Abbiamo optato per la prima soluzione, e dopo aver revisionato il cambio e sostituito il convertitore di coppia, il problema non era risolto. Lo stesso Casarotto ci ha consigliato l'intervento della Volkswagen perchè il problema era evidentemenete di altra natura. Infatti. alla VW hanno riscontrato la rottura di un tendicinghia. A quel punto avendo aperto il motore, hanno cambiato tutti e due i tendicinghia e le catene di distribuzione. Il problema era definitivamente risolto. A distanza di sei mesi circa, ecco un'altro problema, le marce cambiavano ad elevati giri e a volte da fermo restavano inserite. E arriviamo ai giorni nostri; scopriamo grazie al forum e in particolare a Guglielmo, che a Prato c'è un certo Carbone Motors specialista in cambi automatici. Prendiamo subito contatto e gli lasciamo il mezzo. Il problema era dovuto al malfunzionamento di una elettrovalvola di potenza della centralina elettromeccanica. Sostituita la quale, e dopo aver revisionato la centralina, lo abbiamo ritirato e ad oggi va bene. Se non ci darà più problemi teniamo il mezzo, diversamente lo vendiamo e andiamo a piedi o in bicicletta !   

Luca

ciao, ti ringrazio per le info e scusa la curiosità per il tuo mezzo ma credevo di averlo visto un anno fa circa in riparazione presso un officina di Pisa... comunque speriamo tu abbia risolto tutti i tuoi problemi e da ora vada tutto bene.Certo che è strano che il cambio strappa, revisionano il cambio, e poi riva male e dipende da un tendicinghia??!! Del resto con le cinghie rifatte e sopratutto il cambio automatico completamente revisionato e tutto il resto un po alla volta lo hai rifatto nuovo...
io ho un amico con un multivan del 2000 VR6 a metano che ha ora 390/400 mila Km, ha avuto solo un po' di problemi con le candele, i cavi candela e ultimamente gli iniettori del metano da sostituire, ma mi sembra anche normale per tutti quei chilometri....per il resto e andato e va sempre benissimo...
Ciao e tanti buoni chilometri
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

sfigatto

Tra metano e GPL preferirei il secondo sul cali. Il metano è introvabile in molte zone d'Italia e d'Europa. Io vivo nella patria del metano: qui ci sono distributori ogni 3 chilometri o quasi... Poi il metano tende (per l'alta temperatura che genera) a fottere collettori di scarico e testate. Il discorso sedi valvole invece è invariato per i due.
Un vr6 a gpl sarebbe un sgno.!