News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Aumento potenza motore cambio automatico

Aperto da BigMac91, Maggio 16, 2013, 10:19:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BigMac91

Ciao a tutti, partendo dal presupposto che di motori non ci capisco niente, ho bisogno del vostro aiuto. Ho un VW 2.5 Tdi 102cv automatico e vorrei rendere un po' più performante il motore senza intervenire in modo drastico.

Prima domanda: c'è un modo per guadagnare 15-20cv senza compromettere l'affidabilità del motore e in particolare mandare in crisi il cambio automatico?

Seconda domanda: non vorrei dire una cazzata, ma se ho 15-20cv in più, a parità di velocità, dovrei pure consumare meno giusto?

Inutile dire che so che qualunque modifica io faccia sarà illegale.
La prima soluzione che mi viene in mente è la rimappatura, ma non so cosa comporta per il cambio e se 15-20cv senza ridimensionare niente compromettano la durata del motore.
Non prendo in considerazione i moduli/centraline aggiuntive perché non mi convincono; tutte le altre soluzioni verranno valutate.

Marco

orsothomas

CIAO Big Mac
se n'era parlato nella discussione che trovi in MOTORI/CENTRALINA AGGIUNTIVA. Tra gli allegati di un mio post trovi un (credo) interessante contributo di mio fratello. Buttaci un occhio e dimmi che ne pensi. Ciao, Thomas

raudo

- Pedal Booster, modello per cambio automatico (la connessione è diversa) <300€ su ebay
- centralina a 10 step <100€ sempre baya
Io l'ho fatto sulla mia station w, (il mio T4 è full mechanic) e devo dire altro mondo.
In particolare il pedal booster (questo è legale) di varia la curva di coppia in maniera incredibile, hai 3 step, "normale, super, da campioni".
Praticamente invece di pproporre alla centralia un segnale potenziometrico dal pedale, in maniera lineare prende la derivata della variazione di richiesta di potenza "sparando" il segnale e rendendo il mezzo più pronto (ma di brutto)...
La centralina ti permette di passare dai 102 a 130-140cv ci son vari modelli.
Chiaramente bisogna vedere come risponde la rapportatura attuale (sulla mia sw la 5a sembra una terza ora) ma ti ritrovi con un altro mezzo.
Montaggio da "DIY".
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91

Cavolo che velocità nella risposta  ;D Innanzitutto grazie, ora i miei dubbi sono:

1) cambiando i valori della coppia che arrivano alla centralina, come reagisce il cambio? Non c'è il rischio che inizi a cambiare quando non deve?

2) Se alla centralina arrivano valori di coppia diversi dal "normale" non è che va di continuo in recovery?

3) Scusa l'ignoranza ma non capisco questo punto "Chiaramente bisogna vedere come risponde la rapportatura attuale (sulla mia sw la 5a sembra una terza ora) ma ti ritrovi con un altro mezzo.".. Intendi dire che non sai come reagisce il cambio? Se dovesse fare cambiate irregolari, c'è un modo per venirne a capo? Cosa intendi per "la 5a sembra una 3a"? Spero per la reattività del mezzo e non perchè in 5a agli 80 all'ora sei a 3000 giri ;D

Per il montaggio ho un amico che potrebbe aiutarmi, non è un meccanico esperto ma spero possa farcela  :D

Citazione di: raudo il Maggio 16, 2013, 12:28:12 PM
- Pedal Booster, modello per cambio automatico (la connessione è diversa) <300€ su ebay
- centralina a 10 step <100€ sempre baya
Io l'ho fatto sulla mia station w, (il mio T4 è full mechanic) e devo dire altro mondo.
In particolare il pedal booster (questo è legale) di varia la curva di coppia in maniera incredibile, hai 3 step, "normale, super, da campioni".
Praticamente invece di pproporre alla centralia un segnale potenziometrico dal pedale, in maniera lineare prende la derivata della variazione di richiesta di potenza "sparando" il segnale e rendendo il mezzo più pronto (ma di brutto)...
La centralina ti permette di passare dai 102 a 130-140cv ci son vari modelli.
Chiaramente bisogna vedere come risponde la rapportatura attuale (sulla mia sw la 5a sembra una terza ora) ma ti ritrovi con un altro mezzo.
Montaggio da "DIY".
Raudo.


raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Re:
1) cambiando i valori della coppia che arrivano alla centralina, come reagisce il cambio? Non c'è il rischio che inizi a cambiare quando non deve?
- il cambio è a gestione meccanica (masse olio eccentrici?), non dovrebbe centrare una mazza la centralina (da quello che ricordo, ma l'esperto in problemi alla trazione automatica è GK, povero lui)

2) Se alla centralina arrivano valori di coppia diversi dal "normale" non è che va di continuo in recovery?
- vedi sopra

3) Scusa l'ignoranza ma non capisco questo punto "Chiaramente bisogna vedere come risponde la rapportatura attuale (sulla mia sw la 5a sembra una terza ora) ma ti ritrovi con un altro mezzo.".. Intendi dire che non sai come reagisce il cambio? Se dovesse fare cambiate irregolari, c'è un modo per venirne a capo? Cosa intendi per "la 5a sembra una 3a"? Spero per la reattività del mezzo e non perchè in 5a agli 80 all'ora sei a 3000 giri ;D
- la mia sw è una modesta Stilo MW 1.9JTD, il cambio è manuale, il discorso 3a/5a sì, è legato alla reattività, da quello che ricordo l'esperto in trazioni automatiche di Prato (o Plato??) legava il discorso delle cambiate irregolari solo a olio bruciato o troppo caldo (il T4 non ha un tiptronic o DSG ma un modesto cambio automatico meccanico uguale anche a Renault Clio e Super5 mi pare)

Per il montaggio ho un amico che potrebbe aiutarmi, non è un meccanico esperto ma spero possa farcela  :D
- io non sono un meccanico ma ho una buona manualità e una buona testina, non è per tirarmela ma è vero, pecco solo nel tempo libero a mia disposizione, il lavoro sia per pedal booster che per centralina motore (prendila con step gestibili con dipswitch o jumper) richiede un'oretta in tutto, al massimo!
Keep in touch,
Raudo.


Citazione di: raudo il Maggio 16, 2013, 12:28:12 PM
- Pedal Booster, modello per cambio automatico (la connessione è diversa) <300€ su ebay
- centralina a 10 step <100€ sempre baya
Io l'ho fatto sulla mia station w, (il mio T4 è full mechanic) e devo dire altro mondo.
In particolare il pedal booster (questo è legale) di varia la curva di coppia in maniera incredibile, hai 3 step, "normale, super, da campioni".
Praticamente invece di pproporre alla centralia un segnale potenziometrico dal pedale, in maniera lineare prende la derivata della variazione di richiesta di potenza "sparando" il segnale e rendendo il mezzo più pronto (ma di brutto)...
La centralina ti permette di passare dai 102 a 130-140cv ci son vari modelli.
Chiaramente bisogna vedere come risponde la rapportatura attuale (sulla mia sw la 5a sembra una terza ora) ma ti ritrovi con un altro mezzo.
Montaggio da "DIY".
Raudo.

[/quote]
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91

Citazione di: raudo il Maggio 16, 2013, 02:10:08 PM
http://www.ebay.de/itm/DTE-Systems-Gaspedal-Tuning-Volkswagen-T4-10423714-Pedalbox-/200820851797?pt=DE_Autoteile&hash=item2ec1db0455
intanto beccate er pedal boster...
;D
le altre richieste le metabolizzo poi ti rispondo.
R.

Uhhh grazieee!  :-*

Potrei aprofittare di te per trovare pure la centralina? Non riuscirei proprio a distinguerne una da un'altra..

BigMac91

Re:
1) cambiando i valori della coppia che arrivano alla centralina, come reagisce il cambio? Non c'è il rischio che inizi a cambiare quando non deve?
- il cambio è a gestione meccanica (masse olio eccentrici?), non dovrebbe centrare una mazza la centralina (da quello che ricordo, ma l'esperto in problemi alla trazione automatica è GK, povero lui)
Questa si che è una bella notizia!

2) Se alla centralina arrivano valori di coppia diversi dal "normale" non è che va di continuo in recovery?
- vedi sopra

3) Scusa l'ignoranza ma non capisco questo punto "Chiaramente bisogna vedere come risponde la rapportatura attuale (sulla mia sw la 5a sembra una terza ora) ma ti ritrovi con un altro mezzo.".. Intendi dire che non sai come reagisce il cambio? Se dovesse fare cambiate irregolari, c'è un modo per venirne a capo? Cosa intendi per "la 5a sembra una 3a"? Spero per la reattività del mezzo e non perchè in 5a agli 80 all'ora sei a 3000 giri 
- la mia sw è una modesta Stilo MW 1.9JTD, il cambio è manuale, il discorso 3a/5a sì, è legato alla reattività, da quello che ricordo l'esperto in trazioni automatiche di Prato (o Plato??) legava il discorso delle cambiate irregolari solo a olio bruciato o troppo caldo (il T4 non ha un tiptronic o DSG ma un modesto cambio automatico meccanico uguale anche a Renault Clio e Super5 mi pare)
Molto bene! Quindi queste modifiche non dovrebbero interferire in alcun modo con il cambio. Però non sono ancora convinto di una cosa; la centralina riceve comunque parametri "diversi" dagli originali, non va in recovery? Non è in grado di capire che i nuovi parametri sono diversi dagli originali? Bo, magari mi sto facendo problemi che non esistono.
Ultima cosa banale ma che per me non lo è  ;D La centralina a 10 step va messa al posto dell'originale o lavorano in parallelo?


Per il montaggio ho un amico che potrebbe aiutarmi, non è un meccanico esperto ma spero possa farcela 
- io non sono un meccanico ma ho una buona manualità e una buona testina, non è per tirarmela ma è vero, pecco solo nel tempo libero a mia disposizione, il lavoro sia per pedal booster che per centralina motore (prendila con step gestibili con dipswitch o jumper) richiede un'oretta in tutto, al massimo!
Keep in touch,
Raudo.

Ti ringrazio veramente per il supporto e la pazienza  ;D

BigMac91

Gia che ci sono ne sparo una delle mie..  ;D Quello che ho capito del Pedal Booster è questo:
attualmente quando io pigio l'acceleratore al 10% ho il 10% della potenza, al 20% ho il 20% della potenza e così via; con il Pedal booster invece quando pigio l'acceleratore al 10% ho circa il 15% della potenza, al 20% ho circa il 35% della potenza, al 30% ho l'aumento massimo (circa 60% della potenza) e poi il guadagno decresce fino a portarsi a 100% di pressione = 100% di potenza... Perchè il Pedal Booster non aumenta la potenza..

Ho capito bene no? Ma allora dico.. Non basta pigiare di più l'acceleratore? Immagino non sia così facile, altrimenti non saresti qui a consigliarmi di prenderlo  ;) Però non capisco. Non penso che quella frazione di secondo in più che ci metto a pigiare l'acceleratore mi cambi di molto la reattività. Probabilmente mi sbaglio...

Marco