News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Emergenza motore

Aperto da FIX, Agosto 23, 2018, 06:26:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Il motore strattona, anche in autostrada a velocità fissa.
Come se si spegnesse per qualche secondo.
Sembra un contatto elettrico o qualcosa di simile.
Sono verso Siena speravo in una vacanza dopo tanti problemi questa estate....

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

FIX

Il furgone l'ho comprato da poco.
Non mi sembra ci sia un antifurto, almeno non lo vedo, non c'è lucina che lampeggia e la chiave non ha telecomando.
Credo ci sia solo il transponder.
Gli scatti sono netti, a momenti singhiozza di brutto, poi magari smette per qualche km...
Sembra qualcosa di elettrico perché non è un calo di potenza, è proprio qualcosa di netto.
Non coincide con le buche e non sembra c'entri la temperatura perché faceva anche questa sera.
Se tengo le dita sui relè non si sente che scattano

johnny

Non so se ti può essere di aiuto. Io avevo dei piccoli strappetti in accelerazione a giri bassi (mai successo però a velocità di crociera in autostrada).

Risolto cambiando la calotta dello spinterogeno.

mizio500

Citazione di: mizio500 il Agosto 23, 2018, 10:08:08 PM
Immobilizer?
Infatti intendevo il transponder.


Potresti provare con un altra chiave.. Anche se dubito che il controllo lo faccia durante il viaggio

Lo spinterogeno è solo sui motori a benzina
Sotto i 1000 non è vacanza

Malibú!

Fermo al minimo lo fa? Manca dei colpi random? Potrebbe essere sia che non arriva gasolio o bolle d aria tra il flusso verso iniettori o la pompa iniezione che vuol farsi notare. O centralina (che io non ho.)
Stefano
Prov.VE

Mattiadll

Forse aria nel gasolio..   Hai provato a fare il pieno?   Per il famoso problema del pescante del gasolio che si fessura...   Anche si si verificano accensioni difficoltose

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


FIX

Intanto ringrazio tutti per i consigli.
Come suggerito da Maurizio ho provato con altra chiave ma niente, per sicurezza ho anche messo due chiavi vicino al trasponder.
Ho smontato il coperchio relè e gli starppi non coincidono con eventuale rilascio di bobine perché tenendoci le dita sopra non sento che scattano (pensavo al relè 109)
Smontato anche copertura blocco chiave ma lì non sembrano esserci contatti (anche perché durante gli strappi il quadro non subisce alterazioni)
In effetti il problema si è manifestato dopo circa 280km quasi senza sosta.
Il pieno lo avevo fatto prima di partire...
Quando c'erano gli strappi mi sono fermato e nel breve tratto di tubicino trasparente non ho visto bolle d'aria, ma non sarebbe facile vederle...

FIX

Ora sono all'Elba, ieri ho fatto 40-50 km con sali scendi continui, soste ecc...
Il motore è andato benissimo...
I sintomi sembrano quelli di un contatto elettrico, ma non ha senso che lo faccia un giorno si e l'altro no.
Comunque c'è una elettrovalvola gasolio?
Come si spegne il motore? (I diesel sono autoinnsecanti quindi in genere c'è un qualcosa per fermarli).
Vorrei controllare per scrupolo questo circuito elettrico.

FIX

Citazione di: Californialilla il Agosto 25, 2018, 02:30:01 PM
Ripeto, vedi se te lo fa SOLO a seguito di lungo tratto ad alta velocità (110-120) alla sommità o durante una pendenza a salire, in giornate particolarmente calde.
A me capita solo in queste condizioni specifiche.......

Ti strattona a singhiozzo? Con dei colpi secchi?

Mattiadll

Il motore AAb ha un Elettrovalvola.  Credo anche tutti i diesel compreso Acv. 
Nell Aab si trova nella parte anteriore abbastanza vicino al motore.

A me era successo che il motore si spegneva..   Era il cavo dell elettrovalvola sbucciato che andava a Massa e saltava il fusibile..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


FIX

Citazione di: Californialilla il Agosto 25, 2018, 02:36:00 PM
Come se qualcuno ti girasse la chiave in off per un secondo, a volte lo fa anche tre quattro volte di seguito, poi finita la pendenza perfetto......
I sintomi sono quelli
A me è durato tanto e non solo in salita, prima un colpo ogni tanto, poi sempre più frequente, tanto da pensare di rimanere a piedi.

FIX

Le masse e i problemi elettrici si manifestano anche con il calore.
Dov'è questa elettrovalvola nel acv?
Ho provato a stacare ogni singolo fusibile ma il motore non si arresta

raudo

Certe cose son difficili anche per i pro questo é un sito perlopiù di appassionati se le soluzioni non vengono fuori pazienza e non bisogna far colpe inutili.
L'elettrovalvola del diesel é montata a bordo della pompa ma la parte immobilizer é gestita dalla ecu e non é un semplice +12 che arriva ad un faston sotto la pompa come sull'ABB.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Vero, certe cose sono difficili anche ai pro come Californialilla.
Però è un bene che se ne parli, il fatto di sapere che non sono solo ad avere questo problema per me non è poco.
Poi mi sono tranquillizzato molto perché ora so che si manifesta solo in certe condizioni che posso evitare, prima pensavo di rimanere a piedi lontano da casa.
Quindi ringrazio Californialilla, un pro che ha l'umiltà di parlare anche delle cose che non riesce a risolvere.
Ma che risolveremo! :-P