News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Emergenza motore

Aperto da FIX, Agosto 23, 2018, 06:26:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Il furgone ce l'ho da qualche mese e per ora parte perfettamente.
Vedremo questo inverno

theroldego

sicuramente non c'entrerà nulla ma una dozzina di anni fa ho avuto anch'io un problema simile, mentre andavo si spegneva tutto per alcuni secondi, quadro strumenti compreso come appunto se si girasse la chiave su off,  risolsi cambiando il relè credo il 109? che, disse il meccanico dell'epoca, funzionava quando gli pareva...
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Marchinovis

Il serbatoio è pulito?
Sembra una domanda stupida ma se considerate che i ns. mezzi sono tutti pluriventennali ne hanno "bevuta" di sporcizia  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

paolo26

#18
Io sull'Acv ho quasi sicuro il pescante che non va,  riscontro solo quasi in riserva prima della tacca rossa non accende la spia,  ma ho  difficoltà in accensione 
Risolvo se faccio il pieno.
Niente singhiozzi o Black out da motore acceso o in marcia
Da Fix e da "profano" escludo sia quello
Sembra na cosa elettrica così a naso


Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

Stapriat

Io ho un Multivan 2.5tdi del 2005 con 320.000km e lo fa anche a me. Oltre a singhiozzare, anche in autostrada, mi si è spento un paio di volte in tratti di sali scendi dove viaggiavo in seconda e terza. Poi ho fatto il tagliando e cambiato tutti i filtri anche quello del gasolio non mi era più successo. Dooo 20.000km ha iniziato a rifarmelo. L'altro giorno sfogliando il manuale ho letto che ogni 15.000km è consigliato spurgare il filtro del gasolio da eventuale acqua.

andrea983

Ciao ragazzi... mi aggancio alla discussione perché per una volta mi sento che nn sono l'unica pecora nera ad avere il problema... o meglio il problema vostro è nel motore diesel mentre il mio è un benzina gpl... facendo 1+1 di comune nei singhiozzi,negli spegnimenti rari durante il moto cosa può esserci tra voi diesel e me ? forse solo qualcosa di elettrico !? riflettiamoci su. io ancora non ho risolto 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Marchinovis

Citazione di: Californialilla il Agosto 30, 2018, 08:41:16 AM
Grazie a tutti.
Il mezzo è seguito come si deve.

-Se il serbatoio fosse sporco si intaserebbe il filtro, mai le impurità andrebbero nel motore.

Procediamo con i vostri cortesi contributi. ;)

Non è  detto , se ci fosse qualcosa di abbastanza grande da non passare dal pescante ed attaccarsi al pescante stesso per effetto dell'aspirazione della pompa il filtro rimarrebbe PULITO ma l'afflusso in quel momento sarebbe interrotto.
Ps: esperienza diretta su un Ford Transit : un nocciolino di oliva infilato da qualche bambino giocherellone. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Si ma se il problema stesse nel filtro avremmo un vuoto di alimentazione, non degli strattoni random e così secchi

andrea983

io ho fatto 1 lavoro nel quale ho fatto mettere filtro benzina, pompa benzina e tubi benzina nuovi in piu smontaggio pulizia serbatoio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Marchinovis

Citazione di: andrea983 il Agosto 31, 2018, 12:54:36 PM
io ho fatto 1 lavoro nel quale ho fatto mettere filtro benzina, pompa benzina e tubi benzina nuovi in piu smontaggio pulizia serbatoio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
... e risolto?!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

andrea983

#25
Non ho ancora risolto, perche é difficile trovare la causa del problema.
Mi sono fatto aiutare da Lilla che mi ha fornito un elenco di cose da verificare e sostituire in ordine di prezzo,  poi quando un giorno ci arriverò  ve Lo comunico facendo un bel post !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

FIX

Vi aggiorno:
Il problema è peggiorato molto nel tempo, tanto da farmi fermare, sono arrancato a singhiozzo fino ad un distributore.
Ho scoperto e pulito un tratto di tubo gasolio fra filtro e pompa e illuminando con una torcia anche a motore al minimo si vedono piccole bollicine d'aria che passano.
Ho fatto il pieno ed è migliorato molto, anche se in rettilineo continua a strappare.
Credo a questo punto che sia un problema al pescante nel serbatoio e che per qualche regione se fai un percorso con le curve non si manifesta se non di rado.
In settimana vedo di smontare il pescante e vediamo

FIX

Oggi ho sostituito il filtro gasolio ma non ho risolto.
Così ho smontato il pescante perché ho visto che quando facevo il pieno il problema degli strappi diminuiva fino quasi a sparire.
Però il pescante è perfetto, nessuna crepa e nessuna imperfezione.
Tu Californialilla hai novità?

raudo

Allora io cambierei tutta la tratta carburante sarà rovinata.
Credo che si possa anche rifare a misura.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

E perché se faccio un tratto con le curve non c'è nessun problema mentre basta un rettilineo di qualche km che strappa?
Proprio non me lo spiego
Poi se fosse un tubo crepato dovrei vedere gocce di gasolio a terra, invece niente.
Aspira aria da qualche parte fra il serbatoio e la pompa, ma non so proprio da dove...
Domani metto tutte fascette nuove, ma non credo sia quello, non sono messe male.