Sostituzione valvola termostatica

Aperto da Ritberger, Agosto 30, 2018, 07:57:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ritberger

Un saluto a tutti.

Il mio sistema di raffreddamento fa le bizze, il motore rimane sempre sui 70 °C anche se sotto sforzo si alza un po'.
L'aria calda arriva in abitacolo ma a mio avviso la termostatica è bloccata aperta.

Adesso viene la domanda, i meccanici qui mi chiedono almeno €400 per cambiare, salvo complicazioni. Quello che non mi convince è che nel preventivo mi hanno messo la rimozione di alternatore e servosterzo.
Il mio è un '95 abl e se non sbaglio basta rimuovere il coperchio sotto ed alzare il furgone la valvola è accessibile poi.
Il meccanico tedesco mi sta prendendo in giro o è il modo di agire?
Succede qualcosa se arrivo fino in Italia dal mio meccanico di fiducia (600km).
So che non è difficile cambiarla ma la mia manualità non è granché e non ho un posto dove lavorare.
California Exclusive 1.9TD

nepalese

#1
Ahahahaha!!! 400€?!?!? Cambia subito meccanico.

La valvola costa 10/15€ e cambiarla è un'ora di lavoro. Si lavora da sotto, a ridosso del radiatore, dopo aver tolto il paracolpi. Per precisione ti dico che è un lavoro che ho fatto su un AAC, ma credo che sul tuo sarà uguale.

Aggiungo che io l'ho cambiata per il tuo stesso motivo, senza però in realtà aver risolto. Ho poi scoperto qui sul forum, che il livello dell'indicatore presente sulla strumentazione del cruscotto, fa riferimento ad una sonda che se starata o rotta, potrebbe darti valori sballati seppure il motore lavora bene.

A riprova, controlla se le ventole ti partono dopo che sei in giro da un po'...se girano significa che il motore è sui 90 ma che la strumentazione segna un dato errato a causa della sonda.

Questa sonda è anch'essa di facile sostituzione e piuttosto economica.

Ciao,
Alessandro

andrea e adriano

da me addirittura mancava. Comunque c'è una ditta che si chiama CALORSTAT che fa tutti i tipi di termostati.

OCCHIO che normalmente ci sono due temperature diverse da scegliere e in qualche caso 3
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Ritberger

Citazione di: nepalese il Agosto 30, 2018, 08:38:48 AM
Ahahahaha!!! 400€?!?!? Cambia subito meccanico.

La valvola costa 10/15€ e cambiarla è un'ora di lavoro. Si lavora da sotto, a ridosso del radiatore, dopo aver tolto il paracolpi. Per precisione ti dico che è un lavoro che ho fatto su un AAC, ma credo che sul tuo sarà uguale.

Aggiungo che io l'ho cambiata per il tuo stesso motivo, senza però in realtà aver risolto. Ho poi scoperto qui sul forum, che il livello dell'indicatore presente sulla strumentazione del cruscotto, fa riferimento ad una sonda che se starata o rotta, potrebbe darti valori sballati seppure il motore lavora bene.

A riprova, controlla se le ventole ti partono dopo che sei in giro da un po'...se girano significa che il motore è sui 90 ma che la strumentazione segna un dato errato a causa della sonda.

Questa sonda è anch'essa di facile sostituzione e piuttosto economica.

Ciao,
Alessandro

Sicuramente la prima velocità delle ventole parte quando lascio acceso e l'aria dentro è calda potrebbe essere anche la sonda in effetti.
California Exclusive 1.9TD

raudo

Torna a casa.
70 gradi va che é un amore.
Poi come diceva nepalese cambiarlo é semplice e il pezzo 15/18€...
R

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CarthagoT4

Un amico......400€  il prezzo del termostato come hanno gia scritto e basso, se vuoi vedere quanto e complicato e lungo il lavoro (scerzo avviamente) guarda questo   https://youtu.be/iTRF1u4yMxw

xgiacomo

Anch'io problema identico!  Se ti partono le ventole sotto sforzo significa che la temperatura indicata non è corretta! Io ho acquistato lo stabilizzatore di tensione e sto aspettando che mi venga voglia voglia di smontare il cruscotto
California AXG
Firenze

Ritberger

Citazione di: CarthagoT4 il Agosto 31, 2018, 09:06:29 AM
Un amico......400€  il prezzo del termostato come hanno gia scritto e basso, se vuoi vedere quanto e complicato e lungo il lavoro (scerzo avviamente) guarda questo   https://youtu.be/iTRF1u4yMxw

Purtroppo i prezzi in Germania sono questi (stipendio piú alto per me ma anche per loro)

l´alternatore va rimosso perché potrebbe danneggiarsi...questo é l´approccio super conservativo tedesco...

Solo che la rimozione costa almeno €60/h...

Tra quindici giorni torno in Italia a fare visita ai miei genitori e andró dal meccanico in Italia.
California Exclusive 1.9TD

vit vit

per farti un'idea il termostato l'avevo fatto sostituite da un'officina Norauto insieme ad altri liquidi ecc avevo speso meno di 200€
Multivan '92 2,4D AAB

CarthagoT4

Capisco che i costi tedeschi siano maggiori che in Italia ma sembra strano che costi piu che in Svizzera  ;) . Passi l'alternatore, che puoi coprirlo se il rischio è l'acqua ma il servosterzo...... 

nepalese

Si ma poi se svuoti il circuito dal liquido refrigerante....che pericolo c'è? Cosa che devi fare comunque se devi sostituire la valvola termostatica. Non sono esperto ma togliere l'alternatore addirittura per una questione di prudenza mi sembra un po' una cazzata. Ahahahaha.

Mi sbilancio...sto meccanico tedesco mi sa che sta provando a dare qualche pacco...

raudo

La termostatica si sgancia da sotto.
Una vaschetta e bon.
Nulla si bagna o rovina
Su il nuovo 2 viti si ricarica con liquido nuovo meglio spurgo con la valvoletta del circuito del riscaldamento interno e basta.
2 ore se in mezzo ci si beve na birra si fanno video e foto e si chiacchera con gli amici.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ritberger

Citazione di: raudo il Agosto 31, 2018, 05:07:31 PM

Su il nuovo 2 viti si ricarica con liquido nuovo meglio spurgo con la valvoletta del circuito del riscaldamento interno e basta.

R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ho visto qualche video e quasi quasi mi stá prendendo l´idea di farlo, ho visto che volendo si puó fare senza alzare nulla

meno di 300 euro qui non mi chiede nessuno... poi avendo un exclusive in tanti mi ribalzano perché troppo alto!
California Exclusive 1.9TD

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Però se fosse rotta la termostatica, in estate,  dovrebbe impiegare molto tempo per entrare in temperatura, ma dovrebbe arrivarci. Se ti indica 70 vedrai che è un problema di rilevazione della temperatura: sonda o lo strumento nel quadro. Tanto più se dici che le ventole partono regolarmente, vuol dire che la temperatura è più alta di quella indicata; quando parte la prima velocità sei già sopra i 90 gradi
California AXG
Firenze