News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

california benzina 2500 motore AAF gira a 4 cilindri solo a 2000 giri

Aperto da mike3, Settembre 07, 2018, 11:09:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mike3

Ciao a tutti,
manco da un po' nel forum....
...dopo l'acquisto 4 anni fa del 1.9td ...ora dopo pieno contagio dalla "malattia westfalai" ho acquistato un altro cali 2.5 benzina con motore AAF abbastanza trascurato, ma visto che le sfide mi affascinano ho iniziato a metterci mano e gli ho rifatto il motore completo(testa in rettifica, cinghia distribuzione, candele, cavi candele, motorino avviamento, pulizia e prova iniettori, tolto pistoni e controllato fasce, ecc...) in previsione di montargli impianto GPL nuovo (l'impianto vecchio aveva 10 anni e non funzionava più e di marca sconosciuta)...

Ora il problema che aveva prima di rifargli il motore è rimasto... se si sale dolcemente con l'accelleratore da 2000 giri e fino a 3500 il motore gira a 4 cilindri, se si affonda tutto riprende ad andare a 5 cilindri e al minimo gira bene.
Non capisco se il problema sia dovuto da un iniettore o potrebbe essere per assurdo la centralina?!
altra cosa che ho trovato nel vano motore c'erano tutti i tubi di depressione che partono dalla centralina staccati! io con gli schemi di etka ho riattaccato al rail e al collettore di aspirazione, sperando di aver fatto tutto giusto....

la domanda è ... a qualcuno è già capitato un problema simile? cosa potrebbe essere?!?
ho guardato con il tasto cerca ma ho trovato solo qualcuno di voi che aveva avuto problemi di spegnimento in marcia su questo motore e basta...
grazieeee

Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

andrea983

anche a me fa il tuo stesso difetto... da 2 anni ormai che ci vado dietro. confido nella tua esperienza.  se mi scrivi in privato ti lascio il mio cell in modo da parlarci anche a 4 occhi incontrandoci ...poi dopo aver risolto io scriverò un bel post sul forum per  condividerlo al meglio con tti gli interessati

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

FIX

Avete controllato il tempo di accensione delle candele?
Non conosco il motore benzina.
I vecchi motori fcevano così quando c'erano le puntine da rifasare, forse quindi qualcosa inerente l'anticipo dello scoppio

Maethius

Bisognerebbe innanzitutto capire se è un problema di accensione o di alimentazione.
Nel primo caso (candele, cavi, gestione dell'accensione), si dovrebbero avere moltissimi incombusti allo scarico mentre si presenta il problema.
Se invece fosse un iniettore che non apre, il motore gira a 4 perché ad un cilindro non arriva benzina e quindi gli incombusti restano nella norma.
C'è modo di verificare con una sonda tipo quelle per il controllo gas di scarico?

fabio

metodo da vecchio meccanico : trovi il cilindro che non scoppia , staccando uno alla volta i cavi delle candele a motore acceso , smonti la candela e se è un problema elettrico è scura ,bagnata di benzina e se non arriva benzina è bianca ; poi bisogna capire il perché     ciao  fabio

Maethius

Citazione di: fabio il Settembre 08, 2018, 05:36:03 PM
metodo da vecchio meccanico : trovi il cilindro che non scoppia , staccando uno alla volta i cavi delle candele a motore acceso , smonti la candela e se è un problema elettrico è scura ,bagnata di benzina e se non arriva benzina è bianca ; poi bisogna capire il perché     ciao  fabio

Giustissimo! E' la prima prova da fare. Purtroppo, se lo fa solo ogni tanto, non è detto che si capisca subito dallo stato delle candele.

andrea983

Ciao prova anche tu a cercare una centralina ECU  funzionante da 1 altro mezzo come il tuo con la stessa motorizzazione. magari apri 1 post sul forum per cercare  qualcuno disponibile della tua zona... io avevo il tuo stesso problema, il motore andava a 4 cilindri Invece che 5 ed era molto brutto viaggiare. ora dopo aver acquistato una Ecu rigenerata da ebay.de sono rinato. mai andato meglio il mio mezzo. prova che tentare costa zero

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


fabio

Citazione di: andrea983 il Ottobre 04, 2018, 05:20:34 AM
Ciao prova anche tu a cercare una centralina ECU  funzionante da 1 altro mezzo come il tuo con la stessa motorizzazione. magari apri 1 post sul forum per cercare  qualcuno disponibile della tua zona... io avevo il tuo stesso problema, il motore andava a 4 cilindri Invece che 5 ed era molto brutto viaggiare. ora dopo aver acquistato una Ecu rigenerata da ebay.de sono rinato. mai andato meglio il mio mezzo. prova che tentare costa zero

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
contento tu abbia risolto , adesso hai un mezzo praticamente nuovo : goditelo !! comunque non capisco come mai in diagnosi non segnalasse nulla, misteri dell' elettronica       ciao   fabio

andrea983

eh eh eh i meccanici a volte sono meccanici perché si sporcano le mani mentre toccano qualcosa ... senza offesa per nessuno ovviamente, mentre altre volte come noi del forum sappiamo hanno un pelo più di esperienza tatto e capacità a fare le cose. nel mio caso per ben 3 volte mi hanno detto che da diagnosi risultava il sensore della centralina guasto.
per 2 volte ci sono caduto nel tranello.
la terza volta invece mi sono detto:
vuoi vedere che è la ECU che è guasta e da 1 errore di guasto errato??? e così è stato!
un bacio particolare a te Fabio che per tante sere mi hai saputo consolare della mia disgrazia durata 2 anni ma ora diventata un immensa gioia finalmente !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Mi dispiace solo per chi ha venduto il mezzo in seguito a problemi che non è mai riuscito a risolvere...
C'era un utente che aveva un t4 GPL Brc in questa situazione.  Aveva poi risolto?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk