Spia olio che lampeggia

Aperto da Ritberger, Settembre 22, 2018, 08:18:31 PM

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Ritberger

Mercoledì scorso il meccanico mi ha cambiato valvola termostatica e il bulbo di pressione olio perché quest'ultimo perdeva olio. Ho approfittato per fare anche un cambio olio e filtri mettendo un 5w-40 (anche se il software del meccanico diceva 5w-30), il motore è un 1.9td Abl.
Oggi mentre ero in autostrada da una 40 di minuti in salita mi si è accesa la spia della pressione dell'olio con i tre cicalini e poi si è subito spenta. Mi sono fermato al primo parcheggio che per fortuna era a poche centinaia di metri. Ho aspettato  carro attrezzi e lunedì il meccanico lo va a prendere.
Quante possibilità ho che sia il nuovo sensore o difettoso o non adatto. Oppure qualche altro suggerimento? Devo prepararmi per dare via il rene?
California Exclusive 1.9TD

Malibú!

Ma da fermo hai controllato se mancava olio?
Stefano
Prov.VE

Ritberger

Olio presente al massimo, ho anche smontato il coperchio sotto, nessuna perdita dove prima perdeva o dal filtro.
California Exclusive 1.9TD

andrea e adriano

uno dei bulbi olio non fa il suo lavoro.

Ce ne sono due ,uno sulla testa e uno sul tubo che parte dal filtro e va a raffreddare il turbo (si....lo raffredda con l'olio....)

SE non ci sono problemi fisici "grossi" tipo turbina con albero mangiato che trafila olio o olio con 100 mila e quindi decomposto è sufficiente che uno dei bulbi non chiuda e non apra al momento giusto che per lui è allarme.

P.S. io l'olio %W40 o PEGGIO 0W30 MAI lo metterei in un motore vecchio perchè a causa delle guarnizioni secche poi ti ritrovi un mezzo che segna il territorio. Successo già riparando troppe harley davidson il cui proprietario sbagliando metteva i classici motul (10W40) da 4 cil ciucciamanubri e totalmente diversi dal 20W50 originale
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Ritberger

Sul libretto tedesco c'è scritto 5w40 ovvero 505.00  oppure per basso carico di lavoro anche 5w30,  ma non adatto per le alte temperature.
Sui vari siti tedeschi in cui si può prendere appuntamento per cambiare olio viene, mettendo il mio modello con i numeri univoci di identificazione, mi da appunto o 5w30, 5w40 oppure 10w40.
California Exclusive 1.9TD

raudo

#5
Il 5 permette di usarlo anche con temperature a -30
Se capitasse e riuscissi a mettere in moto l'ABL con quel freddo fai un video.
Per il caldo l'unica è andar su.
Io sto molto più sereno con un 40 che con un 30.
Sul mio, che peró è un tdi, uso Castrol Magnatec 5W40.
Altra cosa
Non è detto che la codifica VW505.00 porti ad una sola gradazione
Ci puoi trovar dentro anche 10W40, 15W40 e altro.
La codifica riguarda potere lubrificante e additivi vari.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm