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Impianto GPL+DIESEL, organizziamo un GPL DAY?

Aperto da raudo, Ottobre 05, 2018, 08:16:49 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Copio e incollo quanto scritto nella chat di Telegram.
Cercasi iscrizioni.

Raudo:
Mi sono interessato ad una cosa che potrebbe allungare un po' di lunga vita ai nostri mezzi.
Trattasi dell'installazione dell'impianto a GPL sui nostri puzzolenti diesel.
Abbiamo contattato una ditta di Marghera, in provincia di Venezia, che per €1800 installa un impianto a GPL sui diesel dotati di centralina quindi parliamo per esempio dei modelli TDI (quindi 88, 102, 151cv nonchè il mio) non sono esclusi anche i modelli con pompa meccanica ma deve essere aggiunto un accessorio che consenta di far comunicare alla centralina del GPL la percentuale di apertura dell'acceleratore cosa chiaramente già presente nei TDI.
Abbiamo chiesto all'installatore la possibilità di avere uno sconto se si raggiungeva un buon numero di adesioni, l'istallatore si è detto possibilista.  Chiaramente il prezzo sarà più impegnativo dell'installazione di un pannello fotovoltaico ma consente di poter usare il mezzo e di non lasciarlo parcheggiato a marcire.
Bisogna capire nel proprio comune di residenza se questa modifica viene accettata.
In provincia di Treviso, in provincia di Venezia e in provincia di Padova questa cosa viene accettata perché c'è una deroga al piano, in provincia di Verona sembra di no.
Ah dimenticavo, per i modelli con pompa meccanica vista l'aggiunta di quell'accessorio, ci vorrà qualche euro in più.
Hope this help!
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Buono dai. Si inizia così.
We shall overcome


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Malibú!

Ah! Credo di conoscere l installatore di marghera non ce ne sono molti!
Beh,mi associo,mettimi in lista! Stavo leggendo un po di cose sul Dual fuel come viene chiamato l utilizzo contemporaneo di due diversi carburanti,e sono un po indeciso tra gpl o metano.
Non sapevo che fosse riconosciuto ai fini della circolazione.
Ok come funziona sto gpl day?  ;D Lunga Vita al T4!
Stefano
Prov.VE

raudo

Non lo so
Io l'ho buttata la.
Chiaramente se al tipo diciamo: domani ti porto 36 amici T4 a fare l'impianto qualcosa ci sconta...a tutti chiaramente.
L'ordinanza cita:

7. Deroghe alle limitazioni al traffico valide in occasione di nessuna allerta livello VERDE:
a) veicoli alimentati a benzina o gasolio dotati di impianti omologati che consentono il
funzionamento del veicolo esclusivamente a GPL o Metano, nel caso di veicolo a benziona,
o a GPL (mixed fuel) o metano (dual fuel) nel caso di veicolo a gasolio;

Comunque poi allego quella in vigore qui nella mia zona.
R.


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Malibú!

Ottimo,non avevo ancora scaricato il testo integrale dell ordinanza, il pezzo che citi sembra parlar chiaro. Ad es io da libretto sono euro1 ,avevo letto che euro 0 a benzina anche con gpl è comunque fuori. Da verificare qual è il limite di classe per rientrare nei benefici di legge ,sia x benza che prr diesel.
Stefano
Prov.VE

raudo

Non è scritto..
La spesa c'è e non è poco poi si vedrà.
Chiaramente poi andando in giro bifuel un 30/40% si risparmia anche.
R.


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wudstok

Interessante anche per i milanesi.
Se troviamo un impianto valido, e se l'installazione porta ad un aggiornamento del libretto che risolva i problemi di circolazione, con bel gruppo potrebbe anche avere condizioni economiche interessanti.
Vale la pena di rivolgerci direttamente ad un installatore oppure ad un produttore tipo Landi?

https://www.burgiocarri.it/perche-installare-un-impianto-gpl-su-un-veicolo-diesel/
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

vit vit

In Lombardia mi pare di no(non è scritto molto bene):bi fuel solo benzina,ho postato uno stralcio di regolamento da qualche parte.Ti conviene puntare sull'ASI......ma vale per tutti la regola Allt! un fiorino :D

Cioè circolate nei vostri dintorni e se per sfiga siete in zona off limit si prende una multa,che reiterata nell'arco di due anni porta al blocco amministrativo e ripercussioni sulla patente.

Ma chissa' magari cambieranno.......
Multivan '92 2,4D AAB

Malibú!

#8
Credo (e spero) cambieranno! Cercando in rete "diesel gpl metano 2018" trovi gia due tre grossi installatori che propongono varie soluzioni a seconda euro mezzo e acceleratore elettronico o a filo. Prezzi vari tra due e tremila piu iva. Se normeranno la cosa ormai per il prossimo anno si capirà se la nostra categoria ci rientra e quindi affrontare lla investimento. Danno un risparmio sudi spese carburante da un 30 ad un 50 percento annuo,quindi a prescindere uno puo farsi anche un conto economico proprio a seconda del kilometraggio annuo. Tipo a me che ne faccio 20k potrei dire che un tre quattro anni rientro nella spesa,altrimenti lo faccio solo per l ambiennte.
Edit: oppure ciao! >:(
Stefano
Prov.VE

raudo

Sarebbe bello capire come va e se effettivamente si vedono i risultati (poco fumo)...
1800€ non sono pochi ma per garantire qualche anno in più al mio pulmino ci stanno dai.
Chiaro che anche il giro ASI o RIVS è da percorrere.
Devo leggermi bene le deroghe
Ah, anche i guidatori 70 enni sono graziati però mi mancano più di 20 anni...


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ulan_bator

Abito in Piemonte, bordo Lombardia, ho un California 2.4 aspirato (quindi credo euro1?) e non ho alcuna intenzione di rinunciarci per cui la cosa mi interessa.

Magari fra il gas e il cambio di omologazione a camper per un motivo o per l'altro si prospetta un futuro sufficientemente "a piede libero".

Spero di non dover poi rinunciare (causa gpl) al ricovero nel box condominiale.

Fra impianto e cambio di omologazione è un bell'investimento ma sempre meno che doversi acquistare un'auto "tampone" o cambiare in mezzo con uno più moderno...

Da profano in tema motoristico spero solo che poi il bi-fuel non accorci la vita del motore: ho 185.000 km reali all'attivo, ne macino circa 10.000 all'anno per cui, con le mani sui coglioni, avrei davanti una (spero) sana vecchiaia a bordo del mio T4.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Mattiadll

#11
Citazione di: ulan_bator il Ottobre 06, 2018, 11:06:37 AM
Abito in Piemonte, bordo Lombardia, ho un California 2.4 aspirato (quindi credo euro1?) e non ho alcuna intenzione di rinunciarci per cui la cosa mi interessa.

Magari fra il gas e il cambio di omologazione a camper per un motivo o per l'altro si prospetta un futuro sufficientemente "a piede libero".

Spero di non dover poi rinunciare (causa gpl) al ricovero nel box condominiale.

Fra impianto e cambio di omologazione è un bell'investimento ma sempre meno che doversi acquistare un'auto "tampone" o cambiare in mezzo con uno più moderno...

Da profano in tema motoristico spero solo che poi il bi-fuel non accorci la vita del motore: ho 185.000 km reali all'attivo, ne macino circa 10.000 all'anno per cui, con le mani sui coglioni, avrei davanti una (spero) sana vecchiaia a bordo del mio T4.
Non farlooooo.
Valuta che secondo me ti conviene l'auto tampone.   Magari una di vent'anni  benzina da iscrivere Asi..   Io ad esempio prenderei una 500 sporting che si trova ad un prezzo ridicolo.   Poi fai Asi sia il t4 che la macchina e con un assicurazione unica assicuri sia entrambi con 2/300 euro.
Su di una vecchia macchina,  mettere il GPL per poterla usare tutti i Giorni non sono contrario, ma sul California che deve essere affidabile e semplice non andrei mai a deturpare il motore.


Ps.   Cmq credo che il tuo sia euro 0. Non euro 1.


Nei primi 90 le uniche euro 1  erano i benzina con catalizzatore.
Nei t4 diesel il catalizzatore veniva montato solo dal 96 in poi credo
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stefanot4

Citazione di: ulan_bator il Ottobre 06, 2018, 11:06:37 AM
Abito in Piemonte, bordo Lombardia, ho un California 2.4 aspirato (quindi credo euro1?) e non ho alcuna intenzione di rinunciarci per cui la cosa mi interessa.

Magari fra il gas e il cambio di omologazione a camper per un motivo o per l'altro si prospetta un futuro sufficientemente "a piede libero".

Spero di non dover poi rinunciare (causa gpl) al ricovero nel box condominiale.

Fra impianto e cambio di omologazione è un bell'investimento ma sempre meno che doversi acquistare un'auto "tampone" o cambiare in mezzo con uno più moderno...

Da profano in tema motoristico spero solo che poi il bi-fuel non accorci la vita del motore: ho 185.000 km reali all'attivo, ne macino circa 10.000 all'anno per cui, con le mani sui coglioni, avrei davanti una (spero) sana vecchiaia a bordo del mio T4.
Il mio 2.4 aspirato (AAB) del '94 è euro1 e la modifica a bifuel non aumenta la categoria e in Piemonte (dove vale il blocco anti inquinamento) non è sufficiente a saltare i blocchi.

Con la normativa attuale, posso circolare liberamente il sabato e la domenica (e tutti i festivi) e in caso di blocco temporaneo posso circolare sempre, perché sono autocaravan (vedete una contraddizione...?).
Ciao a tutti,
Stefano

fabio

ciao a tutti , non abbiate fretta e aspettate qualche mese : gli impianti gpl /gasolio sembra vadano bene ma per adesso ne sono stati montati pochi , poi la situazione normativa è ancora confusa . Io penso che col casino di questi giorni in due o tre mesi le cose dovrebbero chiarirsi e potrete decidere cosa fare con più sicurezza   fabio

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB