Impianto GPL+DIESEL, organizziamo un GPL DAY?

Aperto da raudo, Ottobre 05, 2018, 08:16:49 PM

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Mattiadll

Citazione di: vit vit il Ottobre 06, 2018, 12:05:42 PM
Multivan 2.4D del 92 euro 1
Può essere che siano euro 1 quelli importati e invece quelli italiani no?  Capitava così con tutte le Bmw e30

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Malibú!

Il mio è un 92 ma sul libretto dice che rispetta la normativa... del... 1992 insomma montava un kat quindi mi dicono ma non è scritto euro 1. Poi il kat è...skattato via prima che lo avessi io ma non importa. ::)
Stefano
Prov.VE

raudo

#17
Si ok chiaro.
Pompa meccanica VK37, ma una SIGNORA pompa!!!
Allora mi correggo: tutti i mezzi che non hanno più il filo dell'acceleratore bensì un potenziometro e una ECU!
Ok, Dottore?
R.

Citazione di: Californialilla il Ottobre 06, 2018, 07:57:03 AM
Chiarimento tecnico: Anche gli ACV hanno la pompa meccanica, forse è più corretto parlare di gestione elettronica o meccanica per far capire meglio a tutti dove sta il confine... 8)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

C'è nero su bianco al comma 7 della deroga su chi può circolare.
Da me non c'è nulla di confuso.
R.

Citazione di: fabio il Ottobre 06, 2018, 11:49:21 AM
ciao a tutti , non abbiate fretta e aspettate qualche mese : gli impianti gpl /gasolio sembra vadano bene ma per adesso ne sono stati montati pochi , poi la situazione normativa è ancora confusa . Io penso che col casino di questi giorni in due o tre mesi le cose dovrebbero chiarirsi e potrete decidere cosa fare con più sicurezza   fabio
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fabio

d'accordo , ma le regole cambiano da regione a regione e sembra anche da provincia a provincia ; poi forse io non ho seguito  la cosa in modo approfondito ma non ci sto capendo molto su dove posso andare o no , mi interessa per l' auto che uso a volte al posto del furgone

raudo

Difatti, io le mani avanti le avevo messe: "Bisogna capire nel proprio comune di residenza se questa modifica viene accettata"...
:D
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vit vit

So che esiste un pass,generalizzato per la maggioranza delle provincie e regioni.

https://youtu.be/fQa1XH8FMOc?t=121
Multivan '92 2,4D AAB

ulan_bator

#22
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 06, 2018, 11:30:13 AM
Non farlooooo.
Valuta che secondo me ti conviene l'auto tampone.   Magari una di vent'anni  benzina da iscrivere Asi..   Io ad esempio prenderei una 500 sporting che si trova ad un prezzo ridicolo.   Poi fai Asi sia il t4 che la macchina e con un assicurazione unica assicuri sia entrambi con 2/300 euro.
Su di una vecchia macchina,  mettere il GPL per poterla usare tutti i Giorni non sono contrario, ma sul California che deve essere affidabile e semplice non andrei mai a deturpare il motore.

Ciao Mattia, in effetti un auto-tampone nel senso che prospetti tu ce l'avrei già......
L'anno scorso è mancata mia madre e mi sono ritrovato in eredità la sua auto: una Peugeot 105 Palm Beach a benzina del 1994 con 120.000 km. tenuta maniacalmente di motore e carrozzeria, con due set di gomme (estive e invernali) conservata sempre in box, e pure coperta. La usò gli ultimi anni di lavoro quotidianamente e poi solo più saltuariamente per andare a fare la spesa.... Insomma sembra appena uscita di fabbrica.

L'ho messa inizialmente in vendita ad un prezzo simbolico di 300 euro, sperando di poter aiutare qualcuno in difficoltà ad avere un'auto in ordine senza svenarsi (ricordando quando diciottenne neopatentato e squattrinato non arrivai a potermi permettere neanche una 127 di quarta mano del valore di poche centinaia di migliaia di lire).

Mi sono reso conto nell'occasione di quanto i tempi siano cambiati da allora (18 anni li ho avuti nell'80).
Per quanto riguarda i giovani la percentuale con disponibilità, propria o di genitori paganti, è aumentata, meglio così.

Ma il bello deve ancora venire: il mio meccanico ed il mio gommista mi hanno mandato in ordine:
a)   un agricoltore che cercava una quarta auto (dopo la sua, quella della moglie e quella del figlio) da usare per girare fra le campagne attorno alla sua cascina fuori paese a controllare gli impianti di irrigazione: non l'ha presa perché "volevo qualcosa di più recente" (per girare in campagna in totale pianura?)
b)   una ragazza squattrinata che cercava un'auto per percorre i 10 km che la separano dal lavoro; voleva un'auto che non attirasse malintenzionati perché la deve parcheggiare in un brutto posto: non l'ha presa perché "volevo qualcosa di più moderno" (ma non cercavi proprio qualcosa che non attirasse l'attenzione?)
c)   un ragazzo che voleva comprarla, mettergli uno stereo da cinematografo, taroccarla un po' e rivenderla per guadagnarci qualcosa. Sono stato io a non vendergliela perché sicuramente ci avrebbe perso; suo padre mi ha poi ringraziato più volte.....

Così mi sono rotto le palle e per ora ho deciso  di tenerla; l'ho già usata per andare in montagna per un'escursione a un rifugio, la si guida come un go-kart e la si parcheggia su una pianella. Se le cose si mettono male in tema di blocchi del traffico in effetti ci potrei mettere un impianto a gas, come suggerisci tu, fregandomene del fatto che ci spendo sopra somme che l'auto non vale e tenerla per altri tot anni, in barba alla "bolla automobilistica".  In effetti percorro in totale circa 10.000 km/anno, di cui almeno la metà per turismo......

Col Cali a questo punto ci farei solo usi turistici dove possibile. Le città le visiterò in altro modo, oppure da vecchietto con le gite dell'ANPI!

Però l'iscrizione ASI al California temo che mi limiterebbe ancora di più: ho sentito (ma non approfondito, quindi non so se è vero) che con quell'iscrizione non è che ci puoi fare il giro d'Europa..... Se ti capita qualcosa magari passi grane (al ritorno dal Portogallo ho avuto un piccolo incidente in Francia con un Belga, immagino che con un assicurazione come ASI la compagnia mi avrebbe rivoltato come un calzino...)..

P.S.: scusate l'O.T.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

multimikevr

Non so se dico una str...onzata, ma non sarebbe il caso di verificare l'operato su un T4, prima di procedere con la grande ammucchiata??
Scusa Raudo, se la butto in maniera un po' svaccata, ma volevo sapere se hai avuto già dei riscontri sull'esito effettivo del trapianto in modo da valutare eventuali controindicazioni.
Altra considerazione: per me che ho un Multivan Westfalia 7 posti immatricolato camper nel 2005, può costutire un "rischio" un nuovo passaggio in motorizzazione (per la vicenda della Motorizzazione di Brescia intendo)??
Sono di Verona (dove hai detto che la deroga non c'è, ma seguo la cosa con interesse.
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

Giuseppe Pepe

Molto favorevole as un eventuale impianto methanol,mi seminar di capire che nel imo casa 2.4 aspirato .sarei contento per due vantaggi non aver  per inquinare meno ed anche per il risparmio anche we c e da ammortizzare costo impianto...

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Ecotango

Citazione di: Malibú! il Ottobre 06, 2018, 02:39:38 PM
Il mio è un 92 ma sul libretto dice che rispetta la normativa... del... 1992 insomma montava un kat quindi mi dicono ma non è scritto euro 1. Poi il kat è...skattato via prima che lo avessi io ma non importa. ::)

Sul portale dell'automobilista c'è un servizio dove metti la targa e ti dice che euro sei
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veicolo
Cali 2.5 benzina gpl

raudo

Citazione di: multimikevr il Ottobre 06, 2018, 07:10:08 PM
Non so se dico una str...onzata, ma non sarebbe il caso di verificare l'operato su un T4, prima di procedere con la grande ammucchiata??
Scusa Raudo, se la butto in maniera un po' svaccata, ma volevo sapere se hai avuto già dei riscontri sull'esito effettivo del trapianto in modo da valutare eventuali controindicazioni.
Altra considerazione: per me che ho un Multivan Westfalia 7 posti immatricolato camper nel 2005, può costutire un "rischio" un nuovo passaggio in motorizzazione (per la vicenda della Motorizzazione di Brescia intendo)??
Sono di Verona (dove hai detto che la deroga non c'è, ma seguo la cosa con interesse.
Svaccata o meno da te a VR non funziona quindi stai perdendo tempo.
Attendi gli sviluppi.
R.

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Aftermarket:
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Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: ulan_bator il Ottobre 06, 2018, 06:32:05 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 06, 2018, 11:30:13 AM
Non farlooooo.
Valuta che secondo me ti conviene l'auto tampone.   Magari una di vent'anni  benzina da iscrivere Asi..   Io ad esempio prenderei una 500 sporting che si trova ad un prezzo ridicolo.   Poi fai Asi sia il t4 che la macchina e con un assicurazione unica assicuri sia entrambi con 2/300 euro.
Su di una vecchia macchina,  mettere il GPL per poterla usare tutti i Giorni non sono contrario, ma sul California che deve essere affidabile e semplice non andrei mai a deturpare il motore.

Ciao Mattia, in effetti un auto-tampone nel senso che prospetti tu ce l'avrei già......
L'anno scorso è mancata mia madre e mi sono ritrovato in eredità la sua auto: una Peugeot 105 Palm Beach a benzina del 1994 con 120.000 km. tenuta maniacalmente di motore e carrozzeria, con due set di gomme (estive e invernali) conservata sempre in box, e pure coperta. La usò gli ultimi anni di lavoro quotidianamente e poi solo più saltuariamente per andare a fare la spesa.... Insomma sembra appena uscita di fabbrica.

L'ho messa inizialmente in vendita ad un prezzo simbolico di 300 euro, sperando di poter aiutare qualcuno in difficoltà ad avere un'auto in ordine senza svenarsi (ricordando quando diciottenne neopatentato e squattrinato non arrivai a potermi permettere neanche una 127 di quarta mano del valore di poche centinaia di migliaia di lire).

Mi sono reso conto nell'occasione di quanto i tempi siano cambiati da allora (18 anni li ho avuti nell'80).
Per quanto riguarda i giovani la percentuale con disponibilità, propria o di genitori paganti, è aumentata, meglio così.

Ma il bello deve ancora venire: il mio meccanico ed il mio gommista mi hanno mandato in ordine:
a)   un agricoltore che cercava una quarta auto (dopo la sua, quella della moglie e quella del figlio) da usare per girare fra le campagne attorno alla sua cascina fuori paese a controllare gli impianti di irrigazione: non l'ha presa perché "volevo qualcosa di più recente" (per girare in campagna in totale pianura?)
b)   una ragazza squattrinata che cercava un'auto per percorre i 10 km che la separano dal lavoro; voleva un'auto che non attirasse malintenzionati perché la deve parcheggiare in un brutto posto: non l'ha presa perché "volevo qualcosa di più moderno" (ma non cercavi proprio qualcosa che non attirasse l'attenzione?)
c)   un ragazzo che voleva comprarla, mettergli uno stereo da cinematografo, taroccarla un po' e rivenderla per guadagnarci qualcosa. Sono stato io a non vendergliela perché sicuramente ci avrebbe perso; suo padre mi ha poi ringraziato più volte.....

Così mi sono rotto le palle e per ora ho deciso  di tenerla; l'ho già usata per andare in montagna per un'escursione a un rifugio, la si guida come un go-kart e la si parcheggia su una pianella. Se le cose si mettono male in tema di blocchi del traffico in effetti ci potrei mettere un impianto a gas, come suggerisci tu, fregandomene del fatto che ci spendo sopra somme che l'auto non vale e tenerla per altri tot anni, in barba alla "bolla automobilistica".  In effetti percorro in totale circa 10.000 km/anno, di cui almeno la metà per turismo......

Col Cali a questo punto ci farei solo usi turistici dove possibile. Le città le visiterò in altro modo, oppure da vecchietto con le gite dell'ANPI!

Però l'iscrizione ASI al California temo che mi limiterebbe ancora di più: ho sentito (ma non approfondito, quindi non so se è vero) che con quell'iscrizione non è che ci puoi fare il giro d'Europa..... Se ti capita qualcosa magari passi grane (al ritorno dal Portogallo ho avuto un piccolo incidente in Francia con un Belga, immagino che con un assicurazione come ASI la compagnia mi avrebbe rivoltato come un calzino...)..

P.S.: scusate l'O.T.  :)
Perfetto si chiude il cerchio. .
Soprattutto te che hai un t4 veramente eccezionale per stato di conservazione e originalità.   Da quello che mi hai raccontato non hai grosse necessità di lunghi spostamenti nel quotidiano..  Hai il garage dove conservare al meglio il t4..
La Peugeot la conservi al meglio,  ma almeno la puoi tenere parcheggiata fuori alle intemperie senza le preoccupazioni che si possono avere lasciando fuori il t4.

Inoltre un impianto  GPL sulla Peugeot ti costa meno.  E viaggiando al 100%  a gas hai un risparmio decisamente vantaggioso rispetto il GPL sul diesel

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jacopino84

Io sono di Torino, interessato agli sviluppi. Non è possibile fermarci!

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Dancan

Sto approfondendo anche io l'argomento, ma sono molto interessato ad aggregarmi eventualmente all'installazione di gruppo dell'impianto GPL sul mio VW California Coach T4 2.5 TDI 102cv del 2001 con 260.000 km.
E' immatricolato Camper, ma da quel che ho capito non c'è la deroga, confermate?
California Coach Generation 2001 - 2.5 TDI 102CV